Come da titolo da qualche tempo si accendono entrambe le spie quando un passeggero siede in auto.
Considerato che si tratta degli airbag e che sono molto importanti, il pensiero che ci sia il rischio che non si aprino (anche solo quelli del passeggero di cui comunque il conducente ha la responsabilità) mi da noia! ancora più di quei fastidiosi lampeggi della spia centrale (rossa) e dell'accensione della spia gialla (quadrante di DX)
Con l'elettrauto abbiamo provato a staccare i spinotti del sedile (*1), pulirli e stringere i pin, ma le spia continuavano ad accendersi!
Notando come la spia rossa lampeggia (4 lampeggi lenti consecutivi e 8 lampeggi veloci consecutivi) l'elettrauto è risalito al codice guasto indicato, ovvero pare si sia rotto il Sensore Di Pressione del sedile lato Passeggero; da quanto capito questo sensore serve a verificare insieme alla cintura di sicurezza la presenza del passeggero per azionare eventualmente gli airbag in caso di necessità!
[Pare che possano rompersi se si mettono nel sedile dei carichi non opportuni come buste o altro (ed io talvolta ho sfruttato i sedili per metterci le buste della spesa e dell'acqua essendo la mia unica auto!), ed è un problema che affligge molti automobilisti particolarmente i proprietari di alcune auto più sensibili al problema.]
Ho cercato su internet ed esistono emulatori che simulano il circuito facendo credere alla centralina che vi sia sempre un passeggero a bordo, oggetti del genere:
http://www.pamarcaralarm.it/news_singola.asp?idnews=172 (li ho chiamati ma li hanno esauriti e per il momento non possono fornirmelo).
Ho chiamato la Mazda e mi hanno risposto che il sensore in questione costa 700€ + IVA circa!
..tuttavia, potrei acquistare un sedile usato e considerato che la mia ha i sedili in pelle grigio-ghiaccio, installare quel sensore nel mio sedile!
Non ho comunque idea: se il lavoro viene pulito ed è fattibile, ovvero se si possono sfoderare i sedili..cambiare il sensore..rifoderarli, senza rovinarli!
Conoscete articoli anche in inglese su come poter operare sui sedili della NBFL?
Avete avuto esperienze simili?
Idee per aiutarmi?
Odio i problemi di elettronica perchè non si è mai sicuri che il rimedio funzioni!
Grazie tante
[(*1) il sedile ha uno spinotto frontale a 6 pin (che non ho idea di cosa possa servire!), uno centrale a 2 pin con cavi più larghi che sembrerebbe del riscaldamento sedili (optional di alcune Miata), uno posteriore a 2 pin che sembrerebbe quello del sensore di pressione.]
Considerato che si tratta degli airbag e che sono molto importanti, il pensiero che ci sia il rischio che non si aprino (anche solo quelli del passeggero di cui comunque il conducente ha la responsabilità) mi da noia! ancora più di quei fastidiosi lampeggi della spia centrale (rossa) e dell'accensione della spia gialla (quadrante di DX)
Con l'elettrauto abbiamo provato a staccare i spinotti del sedile (*1), pulirli e stringere i pin, ma le spia continuavano ad accendersi!
Notando come la spia rossa lampeggia (4 lampeggi lenti consecutivi e 8 lampeggi veloci consecutivi) l'elettrauto è risalito al codice guasto indicato, ovvero pare si sia rotto il Sensore Di Pressione del sedile lato Passeggero; da quanto capito questo sensore serve a verificare insieme alla cintura di sicurezza la presenza del passeggero per azionare eventualmente gli airbag in caso di necessità!
[Pare che possano rompersi se si mettono nel sedile dei carichi non opportuni come buste o altro (ed io talvolta ho sfruttato i sedili per metterci le buste della spesa e dell'acqua essendo la mia unica auto!), ed è un problema che affligge molti automobilisti particolarmente i proprietari di alcune auto più sensibili al problema.]
Ho cercato su internet ed esistono emulatori che simulano il circuito facendo credere alla centralina che vi sia sempre un passeggero a bordo, oggetti del genere:
http://www.pamarcaralarm.it/news_singola.asp?idnews=172 (li ho chiamati ma li hanno esauriti e per il momento non possono fornirmelo).
Ho chiamato la Mazda e mi hanno risposto che il sensore in questione costa 700€ + IVA circa!
..tuttavia, potrei acquistare un sedile usato e considerato che la mia ha i sedili in pelle grigio-ghiaccio, installare quel sensore nel mio sedile!
Non ho comunque idea: se il lavoro viene pulito ed è fattibile, ovvero se si possono sfoderare i sedili..cambiare il sensore..rifoderarli, senza rovinarli!
Conoscete articoli anche in inglese su come poter operare sui sedili della NBFL?
Avete avuto esperienze simili?
Idee per aiutarmi?
Odio i problemi di elettronica perchè non si è mai sicuri che il rimedio funzioni!
Grazie tante
[(*1) il sedile ha uno spinotto frontale a 6 pin (che non ho idea di cosa possa servire!), uno centrale a 2 pin con cavi più larghi che sembrerebbe del riscaldamento sedili (optional di alcune Miata), uno posteriore a 2 pin che sembrerebbe quello del sensore di pressione.]
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5