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Doppia pinza freno al posteriore
#1
Ciao a tutti.
Mi è sorto un dubbio: guardando alcune auto high end degli ultimi periodi, si nota che in molti cominciano a montare una doppia pinza freno al posteriore. Per esempio l'ho notata l'altro giorno su una Tesla model S.
A che serve secondo voi?
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#2
Non saprei dirti...però la Tesla è escusivamente elettrica.......
...potrebbe, ragionando, servire per il recupero di energia in frenata o giù di lì..!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#3
Una volta era usata x il freno a mano. Ora boh!
NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
KTM lc8 Adv
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#4
SymonDark Ha scritto:Non saprei dirti...però la Tesla è escusivamente elettrica.......
...potrebbe, ragionando, servire per il recupero di energia in frenata o giù di lì..!

E' stata la mia prima idea. Ma non mi convince del tutto: prima di tutto non sono convinto che la tesla recuperi energia in frenata. E poi sono sicuro di averla vista anche da qualche altra parte, anche se non ricordo dove. La 458 forse?
Edit: era la aventador

dez Ha scritto:Una volta era usata x il freno a mano. Ora boh!

Avevo pensato anche a questo. Però, al giorno d'oggi non credo abbia senso. Per un veicolo economico è sicuramente meno dispendioso progettare una pinza con freno a mano integrato tipo quella della mx5: risparmi la necessità di un secondo attacco, con tutti i relativi costi. Per un veicolo di alta gamma entra in gioco anche un fattore prestazione, che se teniamo conto anche del fatto che si tratta di masse non sospese non è da poco.
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#5
Confermo che si tratta (penso sempre) del freno a mano. Ipotizzo sia perchè è decisamente più complicato realizzare un sistema di freno a mano a corda su una pinza multipompante.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#6
Freno a mano !
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#7
Rava86 Ha scritto:Confermo che si tratta (penso sempre) del freno a mano. Ipotizzo sia perchè è decisamente più complicato realizzare un sistema di freno a mano a corda su una pinza multipompante.

Rava
Giusto!
_____________________________________________________

La mia MX5

Visita il mio negozio su Etsy!
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#8
Per quanto riguarda il recupero di energia in frenata non credo si faccia normalmente usando le pinze freno (sarebbe molto complicato) quanto piuttosto facendo si che in frenata il motore elettrico venga accelerato dalle ruote in modo da funzionare come generatore.
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#9
Rava86 Ha scritto:Confermo che si tratta (penso sempre) del freno a mano. Ipotizzo sia perchè è decisamente più complicato realizzare un sistema di freno a mano a corda su una pinza multipompante.

Rava

Confermo il freno a mano... Ma credo che siamo attivati da pompa elettrica (col pulsante come Audi)

EDIT: ho un amico con l'rs5, per curiosità do un occhiata alla sua appena passa con quella... Credo abbia un impianto simile a Lamborghini avendo anche lo stesso motore della gallardo


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Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#10
Vero, non ho pensato agli elettrici! Anche se personalmente li trovo veramente veramente veramente una gran cagata.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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