This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Volano alleggerito 1.8 peso...
#61
Se intendi che rallenta prima dico si, confermo e vado avanti :-D
  Cita messaggio
#62
Si....e scende pure più rapidamente.
Fonte: ho visto dei video a riguardo, proprio di mx5
  Cita messaggio
#63
Poco fa ho riportato un'esperienza diretta sulla mia auto, mentre qui si continua a dibattere LoL.

Con il volano alleggerito l'auto sale prima di giri (soprattutto quando già si è alti di giri.)

L'auto accelera prima ma DECELERA anche prima.

Unica pecca è la perdita di brio se si riprende in movimento da bassi giri, perché essendo più leggero il volano non aiuta come prima.

In moto rettilineo se si molla il gas l auto rallenta molto prima, proprio perché l'inerzia del volano è inferiore per il peso minore.
E ripeto parlo per esperienza diretta, non per sentito dire o letto qua e là.
Mi sembra di capire che potrei dare ragione a Pierpower.
  Cita messaggio
#64
Esperienza diretta su auto di magic80... conveniamo entrambi nel fatto che il freno motore sia diminuito.
  Cita messaggio
#65
Piccola parentesi.

Danger, mi dicevi che sbandiero teorie e che conta l esperienza.
Qui l esperienza di piu utenti non avvalla la tua tesi.
Confuti anche le esperienze altrui?

Parentesi chiusa.

Continuando col quiz:
D accordo che un volano da 4kg ė piu rapido up e down di uno da 10.

D accordo che uno da 40 ė piu rapido di uno da 100 in up e down?

Uno da 400 di uno da 1000?

Si no
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#66
Io abbandono la discussione che avevo aperto, in quanto si è parlato poco o niente di quello che mi sarebbe piaciuto sapere, è praticamente diventato un dibattito tra due utenti o poco più, oltre ad essere OT con quanto chiesto.
  Cita messaggio
#67
Gt ma che ti aspetti di sapere? Senza offesa ma pensi che i volani li vendano al kg affettati al momento!?! Quasi ogni brand ne propone 2 modelli, vendendoli con un peso deciso da loro e in cui possiamo solo confidare che sia stato fatto ad oc .. uno leggero e uno ultraleggero. Devi solo scegliere.
  Cita messaggio
#68
pierpower Ha scritto:Piccola parentesi.

Danger, mi dicevi che sbandiero teorie e che conta l esperienza.
Qui l esperienza di piu utenti non avvalla la tua tesi.
Confuti anche le esperienze altrui?

Parentesi chiusa.

Parentesi aperta...

alex zanardi Ha scritto:io che del freno motore me ne frego perchè per frenare uso i freni, ho un volano da 3,1KG :harhar::harhar:

lucagard Ha scritto:Venerdì ho ritirato la macchina da Biraghi, frizione nuova e volano alleggerito -3,2 kg.
Prime impressioni di guida nel traffico della tangenziale:

1) pedale della frizione più morbido, stacco molto fluido
2) minimo regolare e spinta fluida ai bassi regimi
3) salita di giri più rapida
4) ridotto freno motore

Fly Lemon Ha scritto:Tu hai un rallemtamento maggiore perche' hai anche la conica corta che al contrario contribuisce ad accorciare i rapporti e quindi ad aumentare il freno motore.

Magic mi diceva che dopo aver montato il volano + leggero aveva notato una diminuzione del freno motore

La Yaris di Alessandra ha un volano leggerissimo (1000cc 16v con 65cv a 6500giri e coppia a 4000giri richiedono un motore pronto a salire di giri) e non ha una mazza di freno motore!

magic80 Ha scritto:Non sono d'accordo Seri.
Il link dice che il freno motore aumenta e allo stesso tempo diminuisce... Eek

Il volano leggero sicuramente aumenta la velocità in cui i giri motore aumentono o diminuiscono (aumenta perciò la reattività al comando del gas), quindi se i giri scendono più velocemente ho più freno motore?
NO, perchè con un volano leggero abbiamo meno difficoltà a farlo riaccelerare, che è ciò che succede col freno motore, ovvero con le ruote riacceleriamo il motore.

Appena montato il volano alleggerito ho notato una netta diminuzione del freno motore (se n'è reso conto anche @dangerfield78 da passeggero) ed una minore propensione al blocco del ponte ed alle "sfrizionate" nei cambi di marcia veloci.

Se non si è capito, per me il volano leggero diminuisce il freno motore, son d'accordo con @Fly Lemon (prima del post di scuse Big Grin).

anche Giova636 tempo fa intervenne così...

Giova636 Ha scritto:No vabbé le contrimdicazioni ci sono eccome....io ancora non lo provato, a breve lo monteró, ma come dicono dovrei riscontrare un motorr più nervoso e meno elastico (e dalla casa li studiano per esser tranquilli), meno freno motore...

Ora... mi sono dedicato io ad utilizzare il tasto cerca ma era una cosa che avresti dovuto fare tu.

Come vedi in questa questione il dibattito è più che aperto e di certo non è un tutti contro me.

Parentesi chiusa...


pierpower Ha scritto:Continuando col quiz:
D accordo che un volano da 4kg ė piu rapido up e down di uno da 10.

D accordo che uno da 40 ė piu rapido di uno da 100 in up e down?

Uno da 400 di uno da 1000?

Si no

Si continuiamo col quiz.

Ti rispondo per educazione, rivolgere una domanda del genere è ai limiti dell'offensivo (con tutti gli smile del caso SmileSmileSmile).

Comunque... SI.
  Cita messaggio
#69
Per fortuna la fisica non è un'opinione, o una sensazione.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#70
Hammer Ha scritto:Per fortuna la fisica non è un'opinione, o una sensazione.

Ma infatti rimango in attesa di spiegazioni plausibili.

Per me rimane il fatto che è la vettura lanciata a velocità a far girare il volano e non il contrario.

Come detto prima, io quando lascio l'acceleratore la mia auto abbassa il muso... evidentemente le vostre fanno il contraio. Confusedly:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Alleggerire Volano oem remake95 4 4,059 11-05-2018, 18:25
Ultimo messaggio: Tugr
  alleggerire volano oem sempre luky 7 3,483 24-09-2013, 21:29
Ultimo messaggio: smoke
  Frizione e volano SPEC da Track Dog Racing lo/rez 28 8,198 24-04-2012, 18:26
Ultimo messaggio: marvel



Utenti che stanno guardando questa discussione: 9 Ospite(i)