Redfury Ha scritto:Secondo me una sportiva anni 80 costa molto meno di meccanico di un'auto tra i 5 e i 15anni,anche perchè un'auto di 20/30 anni fa la sa riparare chiunque una recente quasi nessuno.
Beh Dipende...per una Mini o una 500 e' vero, ma per altre auto, soprattutto sportive la cosa e' ben diversa.
Come sapete mi occupo di ricambi per auto d'epoca, youngtimers e sportive anni '80/'90.
Il problema delle auto 20ennali/30ennali, o meglio di alcuni modelli, non e' la manodopera, ma il reperimento dei ricambi: nuovo non si trova quasi piu' niente: usato beh, e' sempre usato quindi va visto il suo stato.
Il problema non e' tanto a livello meccanico, quanto a livello di carrozzeria.
Molte case dopo 10 anni dall' uscita di produzione dell' auto smettono di fornire e produrre ricambi...un po' meglio va per le tedesche, ma anche lì dipende sempre dal modello. Per una Golf si trova quasi tutto, per una Kadett gia' e' un casino.
Ci sono pochissime ditte che riproducono ricambi e non sempre quelli riprodotti sono di qualita', anche se piano piano le cose stanno migliorando.
Sull'usato si trova poco e niente, dai demolitori e' un casino perche' con gli ecoincentivi anni 2000 hanno pressato tutto: internet diventa fondamentale, come diventa importantissima la serita' di chi vende.
Cio' porta ovviamente a far diventare cari certi ricambi: se uno ha necessita' di usare l'auto quotidianamente o quasi si trasforma in un problema perche' non e' che vai in magazzino e trovi il pezzo pronto o te lo consegnano in 3 giorni (una serie di pastiglie e' un conto, ma gia' un faro o un paraurti o uno sportello sono spesso difficili da trovare). Spesso richiede di perdere molto tempo su internet, girare per demolitori, cercare nei mercatini, trovare "accumulatori" che magari nel tempo avevano tenuto certi ricambi perche' avevano quel modello di auto ecc.ecc.
A quel punto entrano in gioco piccole aziende come la mia che invece si sono specializzate in questo settore...in pratica cerchiamo certi oggetti, ricambi ecc, tra fondi di magazzino, demolitori, privati, magazzini che chiudono, tra altri colleghi, aziende specializzate in alcuni ricambi e siti internet vari.
Ovviamente non e' che a noi la roba ce la regalano, senza considerare che cercare, reperire, spedire, far arrivare la merce o addirittura acqusitare blocchi di ricambi o auto intere da demolire per recupero pezzi e revisione dei pezzi stessi ha un costo in termine di tempo, denaro, manodopera, stockaggio non indifferente che ovviamente porta a determinare un costo del pezzo stesso.
Questo aspetto spesso i clienti non lo capiscono e se ad. es. chiedi 200€ per una serie di rasavetro usati in buone condizioni di una peugeot 205 cabrio (prodotta da pininfarina, specifici per il modello, introvabili nuovi perche' fuori produzione, introvabili usati perche' di queste auto ne sono rimaste poche e che da nuovi costavano quasi 150€ l'uno) ti dicono che sei caro, che te ne approfitti, fino ad arrivare a dirti che sei un ladro (che e' una cosa che mi fa incazzare).
Non considerano pero' che chi fornisce questi ricambi si sbatte dalla mattina alla sera tra magazzini, autodemolizioni di tutta italia, siti internet ecc. per offrire sul mercato quei ricambi che permettono all' appassionato di continuare a godere del suo giocattolo.
Detto questo, e' vero che molto probabilmente la semplicita' di una macchina di 20/30 anni fa alla fine ti fa risparmiare un po' di soldi di manutenzione perche' tutti sanno metterci le mani sopra, ma alla fine ti costa tempo e spesso soldi per la reperibilita' del ricambio.
Ovviamente se al contrario la si usa come auto domenicale beh, la situazione e' molto diversa. Lì e' divertimento anche solo passare tempo a darle cura, a cercare il ricambio, l'accessorio ecc.ecc.