This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Red Metal Evolution (o ecoboost)
#41
è domenica mattina, sono le 7 del mattino, il sole deve ancora sorgere dalle montagne, la gatta mi si avvicina a 3 cm dalla faccia e mi tira una miagolata nell'orecchio che ha fischiato per 10 minuti... ok mi alzo...

con tutta calma mi preparo e alle 8 sono fuori...

si comincia con lo scarico che volevo aver montato massimo per le 10... 2 ore per 2 pezzetti sembrano tante considerando che i colli aspirati li monto in 15 minuti circa... ma voi non avete idea di quanto poco spazio ci sia ora, di quanti bulloni servono e dove sono nascosti questi bulloni... impossibile usare la chiave a crick, solo chiavi inglesi e pure a pregare di riuscire a fare 1/6 di giro alla volta.

inizio a montare il primo pezzetto, al secondo bullone mi cade un dado... dove potrà mai cadere un dado? sapendo che sotto c'è la culla e sotto solo l'asfalto? ma dove potrà mai finire? ve lo dico io... all'interno del supporto motore!!!
eh lì non ho potuto evitare il cazziatone al creatore.

bene dopo vari tentativi ho deciso di levare il supporto... dado recuperato, andiamo avanti...
punto tutti i dadi, ma uno di questi è tremendamente nascosto e non riesco a prenderlo bene con la chiave... nessuna della mie chiavi va bene... così ho dovuto sacrificare 2 chiavi da 14, una piegandola a metà e l'altra limandola per assottigliarla...
alla fine ce la faccio incastrato nel passaruota, abbracciando la culla... andata...

ora sposto la wideband da sotto il cambio dove era al vano motore... anche questa un po' a fatica visto lo spazio ma va...

ah si nel frattempo ovviamente avevo rimontato il supporto motore...

ora passo al downpipe che va al decat... devo recuperare quello dei colli originali, erano 2 anni che non li vedevo, nascosti nei meandri del mio garage/discarica... noto subito un problemino... il downpipe è ricoperto con una lamierina paracalore, ovviamente mezza marcia e vibrante...
questa era anche stata saldata in alcuni punti... metto in morsa e via di mola a disco... quanto mi piace usare la mola a disco...
levo tutto, una passata con carta abrasiva e vernice ad alte temperature...
ora che aspetto l'asciugatura che faccio?

inizio a guardare come mettere i tubi dell'intercooler... faccio varie prove, ma all'inizio non mi trovavo con la sequenza datami da Pepi... in realtà era tutto talmente al millimetro che non sembrava possibile...

io speravo di riuscire a mettere il radiatore IC a fianco a quello olio così da non dover spostare quest'ultimo, ma chiaramente lo spazion non era sufficiente...
alla fine opto per mettere l'IC centrale come Pepi, tra l'altro ci sono saldate 2 staffe perfette per finire in 2 supporti del paraurti... pensavo il radiatore fosse così invece evidentemente le aveva fatte saldare Pepi (bravo, perfette)... il radiatore sembra fatto apposta per stare lì, in mezzo alle traversine della bocca del radiatore, preciso e perfetto... bello e basta.

si è fatto mezzogiorno e mangio un boccone al volo...

poi fuori a finire con lo scarico... questa parte ha prodotto meno bestemmie, ormai ero rodato con la parte precedente... monto la paretina paracalore che va a fianco ai colli, chiudo tutto bene e la parte dello scarico è finita.

torniamo all'IC.... comincio a predisporre i tubi e sagomare le plastiche per farli passare... arrivo a montare tutto fino alla farfalla.

ora riposizionamento del radiatore olio... va spostato più indietro e cerco la posizione più giusta per lasciarlo anche parzialmente sfalsato e più alto di prima in modo che arrivi anche un po' di aria "pulita" cioè che non passa prima per l'intercooler... faccio le varie staffe di supporto, mola trapano morsa martello lima.... pronte!
il radiatore è in posizione, ora rimonto quello dell'acqua... tutto perfetto.

ora mancano poche cose... devo modificare il tubo basso del radiatore altrimenti tocca nei tubi intercooler, ci smanetto un po', ci taglio qualche cm e passa! anche questo va... io l'ho scritta in una riga ma la cosa è stata ben più lunga...

ora metto il sensore IAT nel raccordo dell'aspirazione.... sorpresa! i filetti sono diversi!! per 3 minuti ho temuto di non poter finire per una sciocchezza simile!

poi un momento di lucidità... controllo il sensore e vedo che ha lo stesso filetto del foro in coppa, quindi ho tutto il necessario per allargare e filettare! procedo con questo e via, montato anche questo!

cosa manca? la blowoff, il filtro e gli iniettori...

monto la blow-off, collego i tubi al filtro, monto il filtro, qui è tutto così al millimetro... vedremo se mi viene qualche idea per avere un po' di più semplicità...

saranno circa le 15:30 e inizio a montare gli iniettori... questi sono privi di o-ring, che devo recuperare dai miei vecchi... i miei erano appena stati rigenerati quindi ero tranquillo sulla bontà delle parti in gomma...
mezzoretta e swap completato... gli o-ring sono meno perfetti di quel che pensavo e lo smonta e rimonta non credo li abbia fatto così bene comunque incrocio le dita...

cosa manca? il liquido nel radiatore!

inizio a caricarlo, quando arrivo a circa metà sento che perde da qualche parte, dove poteva perdere??? dalla pompa dell'acqua ovviamente! quella parte col filetto rovinato che il giorno prima avevo trascurato! fuckulo!

il sole sta tramontando dietro al bosco e inizia a calare la luce... penso di lasciare tutto lì e rivedere la cosa in settimana... poi cambio idea... svuoto di nuovo il radiatore, smonto i tubi, tolgo la parte laterale della pompa... guardo che fare...

ah dimenticavo la mattina presto usavo il faretto per scaldarmi le mani, e si era fulminata la lampadina... ora avevo solo una vecchia bajour!!!

allora vedo che c'è materiale sufficiente per filettare m10, quindi prendo il trapano con il raccordo a 90° comprato per il foro in coppa....
sarebbe tutto più semplice con la pompa in morsa piuttosto che lavorare disteso sotto l'auto con mille tubi in mezzo alle palle... ma di certo non mi metto a smontare la distribuzione col buio e zero gradi...
quindi allargo il foro, infilo la filiera... ma non riesco a girarla perché non c'è spazio per l'attrezzo! mio dio che faccio?
alla fine con una chiave inglese da 8 mm lavorando un po' in obliquo riesco a girare piano la filiera, tutto con bajour appoggiata al petto e disteso sull'asfalto con residui di liquido refrigerante che mi sgocciola in faccia... fantastico! :haha:

passaggio successivo, rifaccio la guarnizione in carta per esser sicuro... rimonto tutto, chiudo bene e ributto il liquido nel radiatore...
Non perde! yeeeeee Big Grin

sono le 18:30, sono a pezzi... ma ho finito, devo solo richiudere il coperchio della centralina, risistemare la moquette, caricare la mappa per turbo e accendere... 15 minuti dopo avevo l'auto sulle sue ruote e ero seduto in macchina con mappa caricata...
giro la chiave, un giro motore, 2 giri motore e si accende! doveva arrivare benzina agli iniettori...

butto lo sguardo nel vano motore e vedo qualcosa zampillare! noooooooooo

spengo subito... era un o-ring di un iniettore! noooooooooo non ne ho di scorta, l'iniettore spruzza troppo.... sono ormai le 19:00, e io sono fermo....

non l'avrei provata ieri sera, ero troppo stanco per andare in giro ancora 1 ora a mappare... ma avrei voluto almeno scaldarla da ferma per vedere se c'erano perdite di acqua, olio o qualche cosa che sfiatava...
beh una perdita c'era porca miseria!

va beh dai, il kit è montato....

17 ore di lavoro in un giorno e mezzo, imprevisti praticamente in ogni fase del lavoro... è tutto montato ma non posso dire ancora se è finito finché non verifico tutto... vediamo se oggi ce la faccio a prendere gli o-ring nuovi se no starò fermo ancora qualche giorno....

una lavorata pazzesca... ma ieri dopo tutto ero contentissimo nonostante l'iniettore... è stata un'opera titanica... non so neanche se la turbina gira ma non importa, che soddisfazione...
  Cita messaggio
#42
Grande bissuccio, avrai le tue soddisfazioni...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#43
Bisso scrivi talmente bene che pare di guardare un film mentre ti si legge Wink
Complimenti..Thumbup
  Cita messaggio
#44
conoscendo bisso, se si procura gli o'ring, tempo altre due pause pranzo ed è pronto per andar sui passi turbizzato !!!
(m voi lo conoscete un altro che smonta un differenziale e lo rimonta > in pausa pranzo ??? io no! :hahaSmile

grande giuliano !!! :plus1:
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#45
complimenti! Smile
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#46
AZZZ!!! che lavorone!!! Devo aspettarmi qualche telefonata? :-p

Dai che appena sistemi l'oring sarà un bell'andare!

piuttosto, quando li monti ingrassali un pò, così non c'è pericolo di rovinarli!
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#47
oring già cambiati (tutti e 4) e giretto inaugurale fatto!
siccome volevo solo assicurarmi che il kit fosse tutto apposto ho sentito Pepi in diretta.
purtroppo però ho una piccola perdita anche da una guarnizione opposta al rail, quella non l'avevo vista ieri, non so se basta chiudere più forte il rail o se devo cambiarla... oggi non avevo più tempo....

@giuino: domani controllo il rail, se è tutto ok ci sentiamo per la mappa perché viaggia grassissima soprattutto nelle aperture di gas, in crociera non è malaccio...

ora faccio 2 cose urgenti a lavoro, appena finisco vi scrivo le sensazioni di guida, anzi direi "emozioni di guida"... ma per questo ci vuole un messaggio dedicato.
  Cita messaggio
#48
oohh è andata a quanto pare... Big Grin


per il 'messaggio dedicato' mi prendo mezza giornata di ferie... :haha:
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#49
Pepi Ha scritto:oohh è andata a quanto pare... Big Grin


per il 'messaggio dedicato' mi prendo mezza giornata di ferie... :haha:
ahahahaahah dai giuro non sarò tanto lungo!

ho acceso, ho fatto un giro e sono tornato a casa, carino dai... :haha:
  Cita messaggio
#50
allora rieccoci...

cambiato gli o-ring, attacco il portatile per controllare i valori della centralina, accendo e lascio scaldare...
intanto controllo ogni cosa nel vano motore, ogni rumore, ogni odore...
c'è una puzza di benzina pazzesca visto quella che è uscita nel cambio o-ring.
continuo a girare intorno allo scarico per verificare possibili perdite, ci giro intorno con la mano finché la temperatura me lo permette.
i colli fumano parecchio, ma avevo quasi la certezza che fosse olio rimasto dai lavori del weekend...
nel dubbio però faccio un video e lo mando prontamente a Doc. Pepi che conferma la mia tesi...
il rumore al minimo è circa come da aspirata...
giro e rigiro, controllo tutto e sembra ok... do qualche colpo di gas e sembra come soffocare per un attimo...
poi sempre con Pepi in diretta verifico l'afr ed è grassissimo, per questo ad apertura del gas si inciuca (come si dice in italiano quando ti va di traverso qualcosa e fai il colpo di tosse? io conosco solo "inciucarsi" ma credo sia dialetto)...
comunque piano piano si scalda e il fumo dallo scarico diminuisce...
spengo un attimo per verificare i livelli, tutto ok... riaccendo e controllo ancora ogni cosa...
la benzina persa nel momento del cambio o-ring non mi fa capire bene se c'è un'altra perdita o no... comunque poca roba quindi il primo giro si fa...

esco dal vialetto e parto cambiando a 2000-2500, è così strano, uguale ma diversa... lo scarico fa meno rumore e c'è questo sibilo leggero, come un diesel moderno, la macchina sembra quasi scivolare da sotto il sedile, non mi aspettavo che spingesse bene subito, mi aspettavo che se andava bene andava come prima o probabilmente meno... invece va di più già da subito.
è fluida, liscia, non so come spiegare...
inizia il km di discesa sotto casa, esco da un tornantino in 3° a 20 km/h, do un pelo di gas e prende subito, sembra così fluida, la definirei scivolosa. Appena tocchi il gas senti che c'è, è strano!
non avevo mai guidato un turbo benzina, ma i diesel hanno sempre un ritardo quando si da gas, questa no... un sibilo e scivola sotto il *****!

procedo a bassi giri, tengo un po' la velocità di crociera per verificare l'afr, sempre in diretta con Pepi.
poi mi da il permesso di dare un po' di gas, io intanto prendo una strada di montagna dietro casa, circa 7 km tutta salita, tornanti e misto veloce....
aumento gradualmente i giri, spinge bene, è diversa perché va di più, ma è uguale perché sembra avere la stessa erogazione di prima.... faccio un breve giù tutto in 3°, spinge bene, non è spaventosa, non cava gli occhi, ma va, poi arrivo a 4500 giri e lì come da stock ha un evidente aumento di prestazioni, da lì va proprio forte!
la tiro fino a 7000 poi mollo... fino a lì tira costante come da aspirata, impressionante! poi non so, ma non mi interessa più di tanto visto che anche prima in pista cambiavo a circa 7000-7300 giri segnati.
poi arrivano un paio di tornanti e provo a vedere se c'è questo ritardo in apertura di gas che tanto temevo... esco da un tornante di terza, sotto coppia, la macchina prende bene e costante fino ai 4500 dove poi sale forte...
provo il tornante successivo in seconda, arrivo senza correre ma comunque allegro, un puntatacco e dentro di seconda, la macchina è in coppia, premo il gas a poco più di metà e parte in un marcato sovrasterzo, mollo e riapro un po' meno, riparte in sovrasterzo e esco di curva con quel traverso leggero che fa tanto anni '70, stava per scendermi una lacrima, è perfetta ho pensato!

non mi serve sapere altro... mi fermo, apro il cofano e la lascio al minimo mentre ricontrollo tutto a bordo strada...
qui mi rendo conto che la perdita dall'iniettore c'è, è piccola ma c'è, non ho più tempo per provare a sistemarla, quindi torno a casa con calma...

nel ritorno faccio una breve accelerata sotto sforzo per registrare a PC la pressione massima...

0,4.... solo 0,4 e va così! un misero 0,4 e va così! ahahahah è spettacolare ad una pressione ridicola!

tornato a casa le temperature erano normalissime, ma non ho tirato quasi niente, va verificato dopo aver fatto una salita come si deve e con la carburazione giusta.

mio Dio, mio Dio!

ah il rumore... quando sale di giri il sibilo viene completamente coperto dallo scarico (che resta comunque più silenzioso di prima), quindi sembra assolutamente aspirata, e in rilascio non si nota lo sfogo della blow-off, niente a che vedere che le R5 e uno turbo che ero abituato a sentire da adolescente...

allora se si può fare una stima tra la potenza da aspirata, la potenza della rullata di Pepi, la pressione di Pepi e la mia, si può immaginare che qui si sia intorno ai 160 cv, che è esattamente quello che "sognavo" su questa macchina, una potenza e coppia giusta, ben gestibile dalle semislick da 195 mm, e senza prestazioni da cacarsi nelle mutande, almeno su asciutto...

tutto questo con la 4,78, e sembra una fucilata.... ora ho le gomme termiche con 3 stagioni sulle spalle quindi con le semislick dovrebbe essere tutto più "tranquillo", perché ora non si scherza più, non si fa più giù tutto nei tornanti se non si vuole uscirne storni.... ci vuole cautela, va guidata con i guanti e con sensibilità, ma Cristo che roba!

ora è la macchina perfetta.... finché il motore tiene botta... anche se la pressione è talmente bassa da non darmi nessuna preoccupazione, almeno fuori dalla pista... in ogni caso entro fine mese inizio a preparare il motore di scorta.
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 42 Ospite(i)