è domenica mattina, sono le 7 del mattino, il sole deve ancora sorgere dalle montagne, la gatta mi si avvicina a 3 cm dalla faccia e mi tira una miagolata nell'orecchio che ha fischiato per 10 minuti... ok mi alzo...
con tutta calma mi preparo e alle 8 sono fuori...
si comincia con lo scarico che volevo aver montato massimo per le 10... 2 ore per 2 pezzetti sembrano tante considerando che i colli aspirati li monto in 15 minuti circa... ma voi non avete idea di quanto poco spazio ci sia ora, di quanti bulloni servono e dove sono nascosti questi bulloni... impossibile usare la chiave a crick, solo chiavi inglesi e pure a pregare di riuscire a fare 1/6 di giro alla volta.
inizio a montare il primo pezzetto, al secondo bullone mi cade un dado... dove potrà mai cadere un dado? sapendo che sotto c'è la culla e sotto solo l'asfalto? ma dove potrà mai finire? ve lo dico io... all'interno del supporto motore!!!
eh lì non ho potuto evitare il cazziatone al creatore.
bene dopo vari tentativi ho deciso di levare il supporto... dado recuperato, andiamo avanti...
punto tutti i dadi, ma uno di questi è tremendamente nascosto e non riesco a prenderlo bene con la chiave... nessuna della mie chiavi va bene... così ho dovuto sacrificare 2 chiavi da 14, una piegandola a metà e l'altra limandola per assottigliarla...
alla fine ce la faccio incastrato nel passaruota, abbracciando la culla... andata...
ora sposto la wideband da sotto il cambio dove era al vano motore... anche questa un po' a fatica visto lo spazio ma va...
ah si nel frattempo ovviamente avevo rimontato il supporto motore...
ora passo al downpipe che va al decat... devo recuperare quello dei colli originali, erano 2 anni che non li vedevo, nascosti nei meandri del mio garage/discarica... noto subito un problemino... il downpipe è ricoperto con una lamierina paracalore, ovviamente mezza marcia e vibrante...
questa era anche stata saldata in alcuni punti... metto in morsa e via di mola a disco... quanto mi piace usare la mola a disco...
levo tutto, una passata con carta abrasiva e vernice ad alte temperature...
ora che aspetto l'asciugatura che faccio?
inizio a guardare come mettere i tubi dell'intercooler... faccio varie prove, ma all'inizio non mi trovavo con la sequenza datami da Pepi... in realtà era tutto talmente al millimetro che non sembrava possibile...
io speravo di riuscire a mettere il radiatore IC a fianco a quello olio così da non dover spostare quest'ultimo, ma chiaramente lo spazion non era sufficiente...
alla fine opto per mettere l'IC centrale come Pepi, tra l'altro ci sono saldate 2 staffe perfette per finire in 2 supporti del paraurti... pensavo il radiatore fosse così invece evidentemente le aveva fatte saldare Pepi (bravo, perfette)... il radiatore sembra fatto apposta per stare lì, in mezzo alle traversine della bocca del radiatore, preciso e perfetto... bello e basta.
si è fatto mezzogiorno e mangio un boccone al volo...
poi fuori a finire con lo scarico... questa parte ha prodotto meno bestemmie, ormai ero rodato con la parte precedente... monto la paretina paracalore che va a fianco ai colli, chiudo tutto bene e la parte dello scarico è finita.
torniamo all'IC.... comincio a predisporre i tubi e sagomare le plastiche per farli passare... arrivo a montare tutto fino alla farfalla.
ora riposizionamento del radiatore olio... va spostato più indietro e cerco la posizione più giusta per lasciarlo anche parzialmente sfalsato e più alto di prima in modo che arrivi anche un po' di aria "pulita" cioè che non passa prima per l'intercooler... faccio le varie staffe di supporto, mola trapano morsa martello lima.... pronte!
il radiatore è in posizione, ora rimonto quello dell'acqua... tutto perfetto.
ora mancano poche cose... devo modificare il tubo basso del radiatore altrimenti tocca nei tubi intercooler, ci smanetto un po', ci taglio qualche cm e passa! anche questo va... io l'ho scritta in una riga ma la cosa è stata ben più lunga...
ora metto il sensore IAT nel raccordo dell'aspirazione.... sorpresa! i filetti sono diversi!! per 3 minuti ho temuto di non poter finire per una sciocchezza simile!
poi un momento di lucidità... controllo il sensore e vedo che ha lo stesso filetto del foro in coppa, quindi ho tutto il necessario per allargare e filettare! procedo con questo e via, montato anche questo!
cosa manca? la blowoff, il filtro e gli iniettori...
monto la blow-off, collego i tubi al filtro, monto il filtro, qui è tutto così al millimetro... vedremo se mi viene qualche idea per avere un po' di più semplicità...
saranno circa le 15:30 e inizio a montare gli iniettori... questi sono privi di o-ring, che devo recuperare dai miei vecchi... i miei erano appena stati rigenerati quindi ero tranquillo sulla bontà delle parti in gomma...
mezzoretta e swap completato... gli o-ring sono meno perfetti di quel che pensavo e lo smonta e rimonta non credo li abbia fatto così bene comunque incrocio le dita...
cosa manca? il liquido nel radiatore!
inizio a caricarlo, quando arrivo a circa metà sento che perde da qualche parte, dove poteva perdere??? dalla pompa dell'acqua ovviamente! quella parte col filetto rovinato che il giorno prima avevo trascurato! fuckulo!
il sole sta tramontando dietro al bosco e inizia a calare la luce... penso di lasciare tutto lì e rivedere la cosa in settimana... poi cambio idea... svuoto di nuovo il radiatore, smonto i tubi, tolgo la parte laterale della pompa... guardo che fare...
ah dimenticavo la mattina presto usavo il faretto per scaldarmi le mani, e si era fulminata la lampadina... ora avevo solo una vecchia bajour!!!
allora vedo che c'è materiale sufficiente per filettare m10, quindi prendo il trapano con il raccordo a 90° comprato per il foro in coppa....
sarebbe tutto più semplice con la pompa in morsa piuttosto che lavorare disteso sotto l'auto con mille tubi in mezzo alle palle... ma di certo non mi metto a smontare la distribuzione col buio e zero gradi...
quindi allargo il foro, infilo la filiera... ma non riesco a girarla perché non c'è spazio per l'attrezzo! mio dio che faccio?
alla fine con una chiave inglese da 8 mm lavorando un po' in obliquo riesco a girare piano la filiera, tutto con bajour appoggiata al petto e disteso sull'asfalto con residui di liquido refrigerante che mi sgocciola in faccia... fantastico! :haha:
passaggio successivo, rifaccio la guarnizione in carta per esser sicuro... rimonto tutto, chiudo bene e ributto il liquido nel radiatore...
Non perde! yeeeeee
sono le 18:30, sono a pezzi... ma ho finito, devo solo richiudere il coperchio della centralina, risistemare la moquette, caricare la mappa per turbo e accendere... 15 minuti dopo avevo l'auto sulle sue ruote e ero seduto in macchina con mappa caricata...
giro la chiave, un giro motore, 2 giri motore e si accende! doveva arrivare benzina agli iniettori...
butto lo sguardo nel vano motore e vedo qualcosa zampillare! noooooooooo
spengo subito... era un o-ring di un iniettore! noooooooooo non ne ho di scorta, l'iniettore spruzza troppo.... sono ormai le 19:00, e io sono fermo....
non l'avrei provata ieri sera, ero troppo stanco per andare in giro ancora 1 ora a mappare... ma avrei voluto almeno scaldarla da ferma per vedere se c'erano perdite di acqua, olio o qualche cosa che sfiatava...
beh una perdita c'era porca miseria!
va beh dai, il kit è montato....
17 ore di lavoro in un giorno e mezzo, imprevisti praticamente in ogni fase del lavoro... è tutto montato ma non posso dire ancora se è finito finché non verifico tutto... vediamo se oggi ce la faccio a prendere gli o-ring nuovi se no starò fermo ancora qualche giorno....
una lavorata pazzesca... ma ieri dopo tutto ero contentissimo nonostante l'iniettore... è stata un'opera titanica... non so neanche se la turbina gira ma non importa, che soddisfazione...
con tutta calma mi preparo e alle 8 sono fuori...
si comincia con lo scarico che volevo aver montato massimo per le 10... 2 ore per 2 pezzetti sembrano tante considerando che i colli aspirati li monto in 15 minuti circa... ma voi non avete idea di quanto poco spazio ci sia ora, di quanti bulloni servono e dove sono nascosti questi bulloni... impossibile usare la chiave a crick, solo chiavi inglesi e pure a pregare di riuscire a fare 1/6 di giro alla volta.
inizio a montare il primo pezzetto, al secondo bullone mi cade un dado... dove potrà mai cadere un dado? sapendo che sotto c'è la culla e sotto solo l'asfalto? ma dove potrà mai finire? ve lo dico io... all'interno del supporto motore!!!
eh lì non ho potuto evitare il cazziatone al creatore.
bene dopo vari tentativi ho deciso di levare il supporto... dado recuperato, andiamo avanti...
punto tutti i dadi, ma uno di questi è tremendamente nascosto e non riesco a prenderlo bene con la chiave... nessuna della mie chiavi va bene... così ho dovuto sacrificare 2 chiavi da 14, una piegandola a metà e l'altra limandola per assottigliarla...
alla fine ce la faccio incastrato nel passaruota, abbracciando la culla... andata...
ora sposto la wideband da sotto il cambio dove era al vano motore... anche questa un po' a fatica visto lo spazio ma va...
ah si nel frattempo ovviamente avevo rimontato il supporto motore...
ora passo al downpipe che va al decat... devo recuperare quello dei colli originali, erano 2 anni che non li vedevo, nascosti nei meandri del mio garage/discarica... noto subito un problemino... il downpipe è ricoperto con una lamierina paracalore, ovviamente mezza marcia e vibrante...
questa era anche stata saldata in alcuni punti... metto in morsa e via di mola a disco... quanto mi piace usare la mola a disco...
levo tutto, una passata con carta abrasiva e vernice ad alte temperature...
ora che aspetto l'asciugatura che faccio?
inizio a guardare come mettere i tubi dell'intercooler... faccio varie prove, ma all'inizio non mi trovavo con la sequenza datami da Pepi... in realtà era tutto talmente al millimetro che non sembrava possibile...
io speravo di riuscire a mettere il radiatore IC a fianco a quello olio così da non dover spostare quest'ultimo, ma chiaramente lo spazion non era sufficiente...
alla fine opto per mettere l'IC centrale come Pepi, tra l'altro ci sono saldate 2 staffe perfette per finire in 2 supporti del paraurti... pensavo il radiatore fosse così invece evidentemente le aveva fatte saldare Pepi (bravo, perfette)... il radiatore sembra fatto apposta per stare lì, in mezzo alle traversine della bocca del radiatore, preciso e perfetto... bello e basta.
si è fatto mezzogiorno e mangio un boccone al volo...
poi fuori a finire con lo scarico... questa parte ha prodotto meno bestemmie, ormai ero rodato con la parte precedente... monto la paretina paracalore che va a fianco ai colli, chiudo tutto bene e la parte dello scarico è finita.
torniamo all'IC.... comincio a predisporre i tubi e sagomare le plastiche per farli passare... arrivo a montare tutto fino alla farfalla.
ora riposizionamento del radiatore olio... va spostato più indietro e cerco la posizione più giusta per lasciarlo anche parzialmente sfalsato e più alto di prima in modo che arrivi anche un po' di aria "pulita" cioè che non passa prima per l'intercooler... faccio le varie staffe di supporto, mola trapano morsa martello lima.... pronte!
il radiatore è in posizione, ora rimonto quello dell'acqua... tutto perfetto.
ora mancano poche cose... devo modificare il tubo basso del radiatore altrimenti tocca nei tubi intercooler, ci smanetto un po', ci taglio qualche cm e passa! anche questo va... io l'ho scritta in una riga ma la cosa è stata ben più lunga...
ora metto il sensore IAT nel raccordo dell'aspirazione.... sorpresa! i filetti sono diversi!! per 3 minuti ho temuto di non poter finire per una sciocchezza simile!
poi un momento di lucidità... controllo il sensore e vedo che ha lo stesso filetto del foro in coppa, quindi ho tutto il necessario per allargare e filettare! procedo con questo e via, montato anche questo!
cosa manca? la blowoff, il filtro e gli iniettori...
monto la blow-off, collego i tubi al filtro, monto il filtro, qui è tutto così al millimetro... vedremo se mi viene qualche idea per avere un po' di più semplicità...
saranno circa le 15:30 e inizio a montare gli iniettori... questi sono privi di o-ring, che devo recuperare dai miei vecchi... i miei erano appena stati rigenerati quindi ero tranquillo sulla bontà delle parti in gomma...
mezzoretta e swap completato... gli o-ring sono meno perfetti di quel che pensavo e lo smonta e rimonta non credo li abbia fatto così bene comunque incrocio le dita...
cosa manca? il liquido nel radiatore!
inizio a caricarlo, quando arrivo a circa metà sento che perde da qualche parte, dove poteva perdere??? dalla pompa dell'acqua ovviamente! quella parte col filetto rovinato che il giorno prima avevo trascurato! fuckulo!
il sole sta tramontando dietro al bosco e inizia a calare la luce... penso di lasciare tutto lì e rivedere la cosa in settimana... poi cambio idea... svuoto di nuovo il radiatore, smonto i tubi, tolgo la parte laterale della pompa... guardo che fare...
ah dimenticavo la mattina presto usavo il faretto per scaldarmi le mani, e si era fulminata la lampadina... ora avevo solo una vecchia bajour!!!
allora vedo che c'è materiale sufficiente per filettare m10, quindi prendo il trapano con il raccordo a 90° comprato per il foro in coppa....
sarebbe tutto più semplice con la pompa in morsa piuttosto che lavorare disteso sotto l'auto con mille tubi in mezzo alle palle... ma di certo non mi metto a smontare la distribuzione col buio e zero gradi...
quindi allargo il foro, infilo la filiera... ma non riesco a girarla perché non c'è spazio per l'attrezzo! mio dio che faccio?
alla fine con una chiave inglese da 8 mm lavorando un po' in obliquo riesco a girare piano la filiera, tutto con bajour appoggiata al petto e disteso sull'asfalto con residui di liquido refrigerante che mi sgocciola in faccia... fantastico! :haha:
passaggio successivo, rifaccio la guarnizione in carta per esser sicuro... rimonto tutto, chiudo bene e ributto il liquido nel radiatore...
Non perde! yeeeeee
sono le 18:30, sono a pezzi... ma ho finito, devo solo richiudere il coperchio della centralina, risistemare la moquette, caricare la mappa per turbo e accendere... 15 minuti dopo avevo l'auto sulle sue ruote e ero seduto in macchina con mappa caricata...
giro la chiave, un giro motore, 2 giri motore e si accende! doveva arrivare benzina agli iniettori...
butto lo sguardo nel vano motore e vedo qualcosa zampillare! noooooooooo
spengo subito... era un o-ring di un iniettore! noooooooooo non ne ho di scorta, l'iniettore spruzza troppo.... sono ormai le 19:00, e io sono fermo....
non l'avrei provata ieri sera, ero troppo stanco per andare in giro ancora 1 ora a mappare... ma avrei voluto almeno scaldarla da ferma per vedere se c'erano perdite di acqua, olio o qualche cosa che sfiatava...
beh una perdita c'era porca miseria!
va beh dai, il kit è montato....
17 ore di lavoro in un giorno e mezzo, imprevisti praticamente in ogni fase del lavoro... è tutto montato ma non posso dire ancora se è finito finché non verifico tutto... vediamo se oggi ce la faccio a prendere gli o-ring nuovi se no starò fermo ancora qualche giorno....
una lavorata pazzesca... ma ieri dopo tutto ero contentissimo nonostante l'iniettore... è stata un'opera titanica... non so neanche se la turbina gira ma non importa, che soddisfazione...
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal