07-05-2015, 12:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2015, 12:18 da pierpower.)
Location: WestVirginia Mountain Momma
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
uno spunto per il rodaggio:
persone per me molto affidabili, mi hanno suggerito (almeno loro fanno così sui motori da corsa) rodaggio con olio minerale che dovrebbe consentire un miglior assestamento delle fasce e iniziale lubrificazione in condizione di attrito misto (olio/metallo) fin tanto che le tolleranze non sono generate
sempre 10W40
poi passi al sintetico
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
personalmente ho fatto così:
olio semisintetico 10W40 (ho preso il racingoil, chissà perché tutti i prodotti che hanno racing nel nome sono economici/bassa qualità ^^ )
filtro da 3 euro di mx5parts
priming del circuito dell'olio senza candele nè iniettori, da quando sale la pressione continua per almeno 3-4 secondi per creare il velo d'olio
prima accensione, verifica delle eventuali perdite (meglio essere in due)
rodaggio: far entrare tutto in temperatura la prima volta (anche l'olio, ovviamente!) facendo un giretto tranquillo, dopodiché puntare i 100 kpa dai 2000 giri al limitatoree lasciar scendere di giri senza premere la frizione per creare una forte depressione. Questo (ho letto) dovrebbe far assestare bene le fasce.
Sono andato tranquillo sino a 700 km, ogni tanto entravo in boost per mezzo secondo ma nulla di più
ho cambiato col full synth e filtro k&n
ho violentato quel povero motore :haha:
risultato: compressione tra 10 e 11 bar su tutti e quattro i cilindri, e motore che gira come un orologio. Ho ancora 3000 km, ma se si fosse dovuto rompere qualcosa, si sarebbe rotto durante quella prima tirata
Ok grazie. Ora è ancora presto per il rodaggio. Ma quando sarà ora chiederò un po' di opinioni per capire bene cos' è la cosa migliore da fare.
Location: East Milan
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Ho ripulito, smettetela di fare i bambini.
Alla prossima polemica/offtopic/"non sono stato io ma è lui che ha scritto così" si vincono giorni di vacanza.
La ND non esiste.
Location: Palermo
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
io per il rodaggio metterei un 10w40 semisynt e lo cambierei dopo 2/300 km senza forzare, ma non è che ne capisca granché...
Io pensavo di mettere subito l'xtc60 tanto visto il costo che sto sostenendo non sono i 15 euro in più sull'olio che cambia...
Ovvio che se il minerale effettivamente è più indicato userò quello. Mi informerò bene.
Per il metodo di rodaggio vedrò. Certo 5000 km fatti da pensionato non so se è il sistema ideale.
Mentre non so se può aver senso fare il rodaggio da aspirato.
Grazie fletch per la pulizia.
grazie Gyu, sto cercando di organizzarmi per esserci a rijeka con il motore vecchio oppure a misano con il nuovo.
se ci sarai ci faremo un paio di giretti insieme.