This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Asso di Spider
Ratapignata Ha scritto:Il colore non è il mio preferito ma visti così fanno la loro porca figura Big Grin

Qualche altra foto per valutare meglio?

la mia è dello stesso colore e ha ancora i cerchi di serie ..... :angel2:

Ps: l'hai abbassata?

presto altre foto...nella discussione trovi i dettagli dell'assetto anche se ora l'ho alzata un pochino...

omermon Ha scritto:Il bronzo sul blu è morte sua.
bravo Gianni!

:-) non ho avuto dubbi...ho ricomprato gli stessi

enosgtr Ha scritto:Complimenti sta benissimo Big Grin

grazie...
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
  Cita messaggio
Montato anche il CF OBX senza lavorazione plenum o altri aggiustamenti

http://imgur.com/a/nrjP8
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
  Cita messaggio
Continuando con le modifiche scimmiesche, oggi sono andato da Piasini Engineering a controllare la carburazione, rimappare e rullare l'auto. Prima di tutto da una chiacchierata è emerso che Piasini : è in attività da più di 20 anni, specialisti in elettronica legata alle centraline, tra i suoi clienti c'è Mazda Nord America (e naturalmente Mazda Italia manco se lo *****), è molto famoso appunto negli USA per via delle competizioni specie con MX-5, attualmente sta sviluppando il software per la ND proprio per l'utilizzo nella CUP. Notizie che avevo reperito in rete confermavano la cosa e mi hanno spinto ad andare. Anche @Pee Tee ricordo scrisse qualcosa a riguardo quando rimappò da lui. Detto questo, la strada fino a Sondrio è piuttosto lunga, la Valtellina dista oltre 3 ore da casa mia quindi per arrivare la prima delle 8,30 debbo alzarmi piuttosto presto....quando arrivo la, puntuale come la morte, stanno movimentando le auto lasciate ferme per la notte. Tra le tante (saranno 14 o 15) spicca un GT-R e una splendida GT86. Inoltre tante 75 e durante la giornata scopro che uno dei due responsabili ne è appassionato. Curiosando in giro mentre gli scrocco un caffè c'è davvero di tutto in costruzione o riparazione. Una breve chiacchierata a proposito della mia NBFL gli chiarisce a che punto è con la preparazione mentre cominciano a legarla sui rulli. Tutte le operazioni vengono eseguite con la massima cura in un ambiente pulito ed ordinato. Rullano subito ed il risultato è nelle aspettative : 134cv @6787 e controllando la carburazione nonostante i collettori, scarico completo e di diametro maggiorato 60mm, aspirazione aperta con cono in spugna e condotto rifatto, corpo farfallato maggiorato (58>64), risulta più o meno a posto, tranne alcuni picchi che sarebbe meglio correggere...addirittura in alto dai 6000 in su è anche grassa...quindi prima modifica : smontano la ECU dai piedi del passeggero e la portano al piano superiore assieme al LOG della rullata. Dopo circa mezz'ora buona ritornano, rimontano, mettono in moto...altro lancio...controllo...ora è giusta, infatti dove si è ingrassato si è perso cavalli. Riportano su la centralina, e così fino a mezzogiorno. Pausa pranzo e si riprende alle 14...ultimi ritocchi, lancio e log...il risultato è 139,8cv @6706 con una coppia spalmata bene e senza buchi d'erogazione fin dai 2000 giri grazie anche al ritocco del variatore di fase (da 145Nm a 156Nm). Fermiamo tutto così e nel frattempo mi spiegano alcune cose sulla benzina (preferiscono non mappare con la 100 ottani di solito) quindi potrò utilizzare indipendentemente 95 o 98 senza fare danni, con una preferenza per quest'ultima. Tempo totale circa 5 ore di lavorazione per poter ricavare da una base da loro programmata, l'affinamento personalizzato in base agli upgrade montati.
Nel caso di camme, per loro non c'è problema nell'adeguare l'ECU stock, mi hanno spiegato che potrei montarle e poi portare a mappare che funzionerebbe tutto a dovere a livello di elettronica.
Si è parlato sommariamente anche di turbo e volumetrici, anche li loro non hanno problemi a tirare fuori qualunque cosa...dal turbo a 0,5bar con interni stock in poi...
Si sono addirittura scusati perchè alla fine non sono riusciti ad alzare il limitatore dai 7000giri d'origine del mio (cosa a loro dire piuttosto redditizia e finchè si sta entro tot giri anche senza pensieri si parlava forse di 400-500 giri se non erro) : essendo che per il motore BP ci sono svariate (io ho capito 5 o 6) versioni di mappa (denominazione che si trova dentro la mappa stessa), sulla mia versione (BP6 ?) non si sono mai applicati per cercare e trovare le tabelle del limitatore, anche perchè essendo un modello d'auto vecchio e poco richiesto loro preferiscono adoperarsi sulle novità (esempio la ND e la mappa per la CUP). Però un suo cliente quest'inverno dovrebbe lasciare li la sua NBFL Sport con lo stesso software e versione della mia...se dovesse trovare il tempo e la voglia (mi è sembrato molto entusiasta nonostante tutto lo sbattimento) mi richiamerà per l'aggionamento gratuito del limitatore (potrei spedirgli la ECU e in due giorni riaverla indietro).


Ora ho la macchina rimappata, senza buchi d'erogazione e con la carburazione OK....dei numeri del banco me ne sbatto, voglio piuttosto provarla a Modena dove l'ultima volta ho segnato i tempi appositamente per testare l'efficacia delle modifiche.



Se qualcuno si chiedesse dove sono finiti gli equini mancanti all'appello e che nemmeno millemilaeuri di modifiche hanno portato al pari di quello scritto sul libretto gli rispondo boh...questi naturalmente sono valori alla ruota, logicamente differiscono dalla potenza all'albero motore, l'unica spiegazione che mi viene in mente !


La mia Clio RS III rullava stock 178cv circa contro i 197 scritti....



Per il resto citofonare Piasini !
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
  Cita messaggio
"puntuale come la morte" mi ha fatto piegare dal ridere.... Big Grin Big Grin Big Grin

cmq bene, voglio che mi svernici al più presto! Smile
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
Ottimo reportage!

Conosco da tempo christian Piasini, e posso confermare tutto ciò che hai scritto, grande persona è ottimo servizio. So già dove andare per una eventuale mappaWink
  Cita messaggio
Cavolo...eri a neanche 10 minuti da dove abito io...
A saperlo ci si poteva vedere un momento, tanto per conoscere qualcuno del forum

Comunque quasi 140 cv alla ruota non sono niente male Thumbup
  Cita messaggio
fracrist Ha scritto:"puntuale come la morte" mi ha fatto piegare dal ridere.... Big Grin Big Grin Big Grin

cmq bene, voglio che mi svernici al più presto! Smile

:-D ci provo !

enosgtr Ha scritto:Ottimo reportage!

Conosco da tempo christian Piasini, e posso confermare tutto ciò che hai scritto, grande persona è ottimo servizio. So già dove andare per una eventuale mappaWink

passione da vendere ed ottima accoglienza !

simo Ha scritto:Cavolo...eri a neanche 10 minuti da dove abito io...
A saperlo ci si poteva vedere un momento, tanto per conoscere qualcuno del forum

Comunque quasi 140 cv alla ruota non sono niente male Thumbup

ah cacchio !
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
  Cita messaggio
http://oi60.tinypic.com/svov0m.jpg



Stamattina ho collegato il circuito acquistato da Emulator Shop per il lato passeggero : in pratica è come se ci fosse sempre seduto qualcuno quindi in caso d'urto l'airbag funziona


Allegati Anteprime
   
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
  Cita messaggio
Ma il circuito è così all'aria?

Inviato dal mio WAX
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
fracrist Ha scritto:Ma il circuito è così all'aria?

Inviato dal mio WAX


beh si....nel senso che te lo consegnano così, poi ci vanno saldati i tre fili ed io l'ho racchiuso in una bustina di plastica legata stretta stile Dexter con i cadaveri
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Mx-5 2.0 Fire del 2006, da me chiamata semplicemente "La spider" rnicoli 2 1,845 04-10-2013, 18:20
Ultimo messaggio: CiceNC



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)