This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scandalo Volkswagen, truccati i test-anti smog
#11
sfrenato Ha scritto:Nel mondo "moto" non è una novità....
....soprattutto quando si parla di fuoristrada....

La coscienza pulitissima non ce l'hanno proprio tutti neanche nel mondo auto, VW è stata "beccata" perchè qualcuno ha fatto la soffiata; evidentemente le mire espansionistiche nel mercato USA non andavano a genio ai competitors.

Certo che è una bella legnata sui denti... Confusedadbye:

Redfury Ha scritto:Onestamente ho sempre pensato che tutti i dati dei consumi e sulle emissioni di tutte le case siano truccati,strano abbiano preso di mira VW.

quoto all'ennesima potenza, tra l'altro, mi stupisce che abbiano fatto venire a galla questa storia solo per audi e volks, io se fossi un concorrente avrei paura, se qualche ente vuole controllare veramente è solo questione di tempo per gli altri, basta mandare in sede di omologazione un veicolo destinato alla vendita anzichè all'omologazione e se ne vedono di tutti i colori.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#12
Suvvia, vedete il lato positivo: per noi che cambiamo gli scarichi o modifichiamo le centraline per poi trovarci di colpo da" euro quattro o cinque" ad "euro credici", questo malware della centralina potrebbe essere una manna dal cielo...! Arrivi per la revisione sputando fiamme e botti dallo scarico con gli addetti ai lavori che già ridacchiano a vedere la tua auto, poi entri, fai il collaudo e... " 'Azzo tutto a posto?! Ricontrolla un po'! No no, tutto posto, per davvero!" E te ne vai felice e contento, con un sorriso talmente largo che ringrazi tua mamma di averti dotato delle orecchie..! Big Grin
Nicola - 3viso
STM - Sodalizio Triveneto Miata

Subaru Forester 2.0 BIFUEL

2004 NBFL Milestone Anonymous Grey - CAI I.L. Motorsport - EBC Green Stuff - Cj Tow Hook - Racing Beat Power Pulse - Centrale I.L. - Maruha VP-header - Roll Bar by Sassa - Gaz Gold Pro

Ciao Claudio! - "Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano" -

  Cita messaggio
#13
geremi clacson tempo fa diceva che noi italiani eravamo soliti a mentire per passare i test di inquinamento, mi piacerebbe sapere cosa direbbe ora. comunque i dati sui consumi e le emissioni ufficiali valgono zero, lo sanno anche i bambini, ma stranamente nessuna agenzia europea o nordamericana prende provvedimenti. Wv per un bel po accuserà il colpo ma alla fine la legnata non la butterà a terra.

Così imparano i tedeschi a volere entrare nel mercato USA senza accollarsi qualche carrozzone decotto come abbiamo fatto noi...
  Cita messaggio
#14
sfrenato Ha scritto:Ci può stare tutto.... ma dato che la furbata sembra iniziata dalla gamma Diesel 2008 direi che la responsabilità è tutta del presidente di allora (Piech), Winterkorn è li da pochi mesi....

nonostante ciò, Winterkorn è quello che ci andrà di mezzo e Piech sicuramente ha già pronto un sostituto.
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
#15
Nico87 Ha scritto:Suvvia, vedete il lato positivo: per noi che cambiamo gli scarichi o modifichiamo le centraline per poi trovarci di colpo da" euro quattro o cinque" ad "euro credici", questo malware della centralina potrebbe essere una manna dal cielo...! Arrivi per la revisione sputando fiamme e botti dallo scarico con gli addetti ai lavori che già ridacchiano a vedere la tua auto, poi entri, fai il collaudo e... " 'Azzo tutto a posto?! Ricontrolla un po'! No no, tutto posto, per davvero!" E te ne vai felice e contento, con un sorriso talmente largo che ringrazi tua mamma di averti dotato delle orecchie..! Big Grin

secondo me nell'articolo con i termini 'test' e 'controlli' si parla proprio di omologazioni, dove i parametri sono testati singolarmente invece che tutti assieme come nel test (mezzo farlocco) dei fumi alla revisione, ci sono dei veicoli specifici che vengono taroccati per le omologazioni, le vetture di serie non sono dotate di tale magheggio.

in sostanza se all'omologazione ci andassi con l'auto nuova appena ritirata dal concessionario, non mi stupirei se anzichè euro6 mi dicessero che fa le emissioni di un euro2/3.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#16
Una cosa analoga accadde a Fiat nel 2004/2005 sui Ducato 2.8 jtd 146cv. Solo che il problema fu riscontrato principalmente sui camper (che viaggiano sempre a pieno carico) e quindi alla fine passo' inosservato. Vi garantisco pero' che per i possessori di camper con tale meccanica fu una vera e propria guerra!

Leggenda (ma nemmeno tanto leggenda) narra che alcuni camperisti mi pare Francesi furono fermati in un paese del nord europa per dei controlli (peso ecc...)....insomma, fatto sta che da un normale controllo gli fecero alla fine le radiografie provando anche i fumi ed i due camper, nuovi nuovi, la topparono.

Risultato: multa ai proprietari, denuncia per inquinamento ambientale ed "espulsione" dal paese...loro ovviamente si incazzarono con Fiat, la quale poco dopo richiamo' un sacco di mezzi per la famosa "campagna fumi" (non ricordo il codice Fiat del richiamo, mi pare 4866), mentre i nuovi mezzi uscirono gia' campagnati.
Tale campagna pero' non ebbe il solito risultato su tutti i mezzi: alcuni dopo la cura fiat continuarono ad avere le stesse caratteristiche di prima (prestazioni e consumi), altri invece ebbero dei tracolli impressionanti (mancanza di potenza, consumi da shuttle della NASA, rotture di turbine, "sferragliamenti" di vario tipo). Il tutto verificato anche con prove potenza su banchi a rulli.

Gli amici camperisti italiani, insieme agli altri amici europei (miracolo dei forum e dei social) riuscirono ad imbastire un casino assurdo in Fiat tanto che la stessa Fiat intervenne con i propri ingegneri per condurre dei test su alcuni mezzi; fecero delle prove a Balocco ed in altre strutture adibite a test, con tanto di prove su banco prova per verificare effettivamente cio' che i camperisti denunciavano e provarono anche alcune reliese diverse per i sw delle centraline: i risultati non cambiarono, o meglio, alcuni risolsero in parte il problema, altri risultarono praticamente esenti ed altri ancora non risolsero affatto la cosa

Alla fine per molti l'unico modo per risolvere definitivamente il problema fu quello di frugarsi in tasca e far rimappare il mezzo per risolvere i problemi di potenza, consumi, sferragliamenti, rotture di turbine ecc.ecc.
Altri, non sapendo della problematica, non hanno affatto risolto e sono rimasti con un mezzo "somarizzato" come si diceva in gergo all'epoca.

Ve l'ho riassunto in 4 righe, ma tenete conto che sul forum Camperonline.it tirarono su una discussione 6-700 pagine, durata un anno e mezzo buono buono.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#17
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:secondo me nell'articolo con i termini 'test' e 'controlli' si parla proprio di omologazioni, dove i parametri sono testati singolarmente invece che tutti assieme come nel test (mezzo farlocco) dei fumi alla revisione, ci sono dei veicoli specifici che vengono taroccati per le omologazioni, le vetture di serie non sono dotate di tale magheggio.

in sostanza se all'omologazione ci andassi con l'auto nuova appena ritirata dal concessionario, non mi stupirei se anzichè euro6 mi dicessero che fa le emissioni di un euro2/3.

uhmm...secondo me non solo i veicoli per le omologazioni sono farlocchi. ma proprio ogni veicolo venduto ha un programma apposta per far emettere di meno in alcune situazioni.
cerco di spiegarmi meglio.
se il veicolo normalmente venduto e' diverso da quello usato per le omologazioni, poi in sede di revisione/controllo emissioni, quel veicolo emetterebbe 50 volte il valore certificato dal produttore, quindi sarebbe bocciato.
quindi CREDO, che la centralina di ogni veicolo sia programmata per capire quando e' sui rulli (per identificare quando e' sottoposta ad un controllo emissioni) in modo tale da emettere meno sostanze inquinanti (cambiando la carburazione, agendo sui vari catalizzatori, filtri/additivi o quant'altro), mentre durante la marcia normale emette piu' inquinanti.
questo per lo meno e' quanto ho capito da questo articolo
http://www.quattroruote.it/news/eco_news...scena.html

veicoli VAG emissioni che non rispettano i valori di omologazione sulle prove su strada, mentre, per esemprio, BMW si'.

staremo a vedere, cmq bella legnata
  Cita messaggio
#18
io penso che neanche una di quelle in strada rispetti davvero il dichiarato, la revisione ha dei limiti diversi per forza di cose, visto che misura fumi particolato co2 etc tutti assieme, basti pensare che le nbfl scatalizzate portate in revisione a motore caldo passano senza trucchi o mance.... e dovrebbero essere euro 3 o addiruttura 4 se non sbaglio...idem per le Na, anche se hanno limiti minori.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#19
   


Sent from my iPhone using Tapatalk

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#20
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:io penso che neanche una di quelle in strada rispetti davvero il dichiarato, la revisione ha dei limiti diversi per forza di cose,.

quello ok, certo. ma credo cio sia un range dentro il quale possono stare. diciamo che e' il doppio (inquinanti, non co2 che e' un altro discorso, essendo proporzionale al consumo e indipendente da catalizzatori/filtri etc), quindi anche le macchine che non rispettano esattamente i valori omolagati passano i controlli. in questo caso, al momento, pare che la VW fosse fuori di un fattore 50 rispetto al dichiarato, o a quello rilevato in sede di test su rulli
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  volkswagen corrado vr6 meglio di rx7 em98 6 3,456 03-12-2019, 18:49
Ultimo messaggio: Frost
  Test drive Pulaster 4 2,252 13-08-2019, 14:46
Ultimo messaggio: Pulaster
  "Alfa Romeo 4C" -test in pista a Varano sotto la pioggia battente- Gyu71 29 8,701 09-03-2016, 20:20
Ultimo messaggio: Gyu71
  Audi A3 Sportback o Volkswagen Golf Florinda 58 15,407 15-10-2013, 11:40
Ultimo messaggio: Florinda
  Test Delta S4 Hammer® 5 2,712 24-12-2012, 20:15
Ultimo messaggio: Megaboy
  Fiat lascia e Volkswagen arriva? angeloc4 7 3,155 26-05-2012, 07:37
Ultimo messaggio: pilistation
  week end a Monza Test ufficiali di superstar e gtsprint jody1987 2 1,694 27-03-2012, 23:18
Ultimo messaggio: fabryr.
  test 458 italia :-) Alastor 13 4,259 27-07-2011, 23:57
Ultimo messaggio: Alastor
  Volkswagen New Beetle II serie : interessante eziomx 25 8,381 20-04-2011, 09:05
Ultimo messaggio: Matsuda
  L'anti MX5!!! Fiabeschi 11 3,110 27-03-2011, 16:33
Ultimo messaggio: MattMPS



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)