Si, in grosso modo è quello lo svolgimento, Giorgio.
Ad inizio manifestazioni vi forniranno un radar cartaceo dove viene illustrato tutto il percorso con i vari tempi e il tuo orario di partenza. Poi sta a voi, prima di partire, a farvi tutti i calcoli e avere un quadro preciso sui vari orari da rispettare per i c.o. e pressiostati.
A tutti i pressiostati è consentito fermarsi a mimino 20 metri prima ed aspettare il proprio orario. Tieni conto che una volta che passi il cartello dei 20m non potete più fermarvi: pena massima penalità, 300punti.
Il calcolo viene fatto al centesimo di secondo. Ogni centesimo è una penalità. Le svegliette sincronizzate hanno un errore fisso e sinceramente non mi ricordo se ritardano o anticipano di alcuni decimi l'orario ufficiale. Di solito, si trova gente onesta in quei posti, quindi se ti informi te lo dicono.
Se non hai l'attrezzatura, purtroppo farai molta fatica ad allenarti da per te, noi avevamo iniziato con un bastone di ferro e cronometro per iniziare ad essere il più precisi possibile, poi quando avevamo costatato che era fattibile partecipare, abbiamo iniziato ad allenarci seriamente con attrezzatura professionale. (ho un amico che da anni corre in regolarità, come navigatore, con suo padre).
Insomma con un po di allenamento siamo riusciti a portarci a casa, un primo posto in classe moderne e quarto posto assoluto su 100 equipaggi, al nostro debutto, al 24^ Giro Del Polesine, nel 2011. Tappa in cui parteciparono diversi equipaggi che concorrevano in diversi campionati di regolarità. Tanto cxxo e tanta concetrazione. Ne facemmo altre nei mesi successivi, ma appunto erano a prove chiuse, quindi eravamo più concentrati a scannare sulle prove a bordo di un 106 rally. Infatti sbagliammo anche alcuni calcoli sui passaggi a dei c.o che ci costarono diverse penalità. Quindi 9 su 25 classe moderne è infinitamente dietro nella classifica assoluta.
Peccato e dico davvero peccato, che nella mia zona, causa crisi, causa sempre meno appassionati di tale manifestazione, stia pian piano scomparendo.....siamo ridotti a 1/2 manifestazioni all'anno nel raggio di 150km da casa mia e spesso le annullano per mancanza di iscritti. Peccato.