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Staffe HardTop
#11
Arrivate e montate ieri le staffe laterali. Per la prima ho smontato il pezzo, poi mi sono reso conto che è sufficiente avere una dima per forare senza smontare nulla.

Mi mancano però le viti "frankenstein", e sabato devo andare a prendere l'HT.
Posso farne a meno per 200 km in autostrada o magari metto dei bulloni simili per dare un po' di fissaggio in più?

Anzi, scusate, se qualcuno riuscisse a darmi le quote dei due bulloni, credo di riuscire a tornire qualcosa di adeguato, provvisoriamente.
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#12
ma se apri i coperchietti dei fissaggi cromati dell'hardtop e ci infili 2 bulloni standard secondo me sei apposto...
controlla piuttosto che il filetto sull'auto sia standard perché non mi ricordo...
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#13
E' che non l'ho mai montato nè visto montato, quindi non so bene come funziona il sistema.
Dietro vanno solo sostituite le viti corte già presenti con quelle Frankenstein, la placchetta cromata rimane lì, giusto?

Grazie per la dritta sul filetto, in effetti non è il passo comune da bullone di quella dimensione. Devo cercare tra le mie cianfrusaglie se ho il bullone adatto.
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#14
si immaginavo che avesse un filetto particolare e che non fosse un classico m8 o m10... in quel caso ti tocca prendere le frankenstein.

non ho foto da farti vedere ma il coperchio ha una vitina laterale, sviti quella e il coperchio ruota di lato, a quel punto se hai un bullone con il filetto giusto lo puoi avvitare.
le frankenstein sono lì fisse, appoggi l'hardtop in modo che il funghetto della frankenstein entri bene, poi lo spingi in avanti finché va in battuta sul parabrezza e fissi gli agganci anteriori, infine i laterali.
all'interno dei ganci posteriori c'è anche una guida per regolare la tensione, ma qui ci arriverai dopo.

i supporti fissi di cui parlavi all'inizio andrebbero meglio, ma ogni volta che smonti e rimonti l'hardtop devi svitarli e rimettere i ganci per la capote... sono un po' scomodi... ma se monti e smonti l'hardtop solo una volta l'anno possono essere una buona soluzione.
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#15
Molto bene, sei stato chiarissimo.
Quindi per un montaggio provvisorio i frankenstein non sono assolutamente necessari, devo solo trovare viti di giusta lunghezza e filettatura, e le stringo sul momento sui fissaggi posteriori per poi ruotare i coperchi cromati sopra e bloccarli.
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#16
Ho verificato, ed hanno passo standard per fortuna.
Domani vado con questo kit improvvisato, ce la farò Big Grin

[Immagine: f9107c4f412832d6e59cad03f6bd3097.jpg]

Quella sotto è la vite originale, non so bene quanto servano lunghe quindi mi sono sbizzarrito.
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#17
Ha funzionato perfettamente ragazzi, ho usato quelle al centro con la parte sotto la testa senza filettatura, e due rondelle per bloccare meglio.
Grazie ancora del prezioso aiuto

Ah... fruscii da panico in autostrada, devo assolutamente rimuoverli.
Davanti so come fare, ma sul fianco sinistro non ho mica capito cosa fa rumore. Sembra sia la punta della guarnizione che sfarfalla in velocità.
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#18
Ciao a tutti
Ho un dubbio: l'hard top della NB, che io monto senza problemi sulla mia NA, è compatibile con una NB FL?
Ho visto che occorrono delle piastre laterali aftermarket, giusto?
Grazie ciao
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#19
Io ho un NB su NBFL , si monta come su tutte le altre con gli agganci originali. Chiaramente se l'auto non ne è provvista, vanno installati i ganci ai lati e dietro.
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#20
Occhio che sulle nbfl verso metà 2003 cambia qualcosa.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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