frenky Ha scritto:raga nn c'è storia...già solo a vederle ma se poi consideriamo prezzo e optional il divario cresce ancora di più...
Molti che le hanno provate entrambe affermano il contrario...
Vanno provate entrambe sicuramente. Poi va a gusti.
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
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20-06-2016, 21:48
frenky Ha scritto:raga nn c'è storia...già solo a vederle ma se poi consideriamo prezzo e optional il divario cresce ancora di più... Molti che le hanno provate entrambe affermano il contrario... Vanno provate entrambe sicuramente. Poi va a gusti.
20-06-2016, 22:13
Daniele La Valle Ha scritto:Picci se ti offrono di provare un 488 rifiuti perchè non hai in programma di comprarla? Tutto si prova, in special modo auto affini ai propri gusti, un po' per curiosità, un po' perchè magari provando ti innamori, un po' per puro confronto e hai impennato per 100 metri mi ricordo...
21-06-2016, 13:48
Vista (la Fiat 124 spider).
Solo vista (nera con interni marrone) perchè non avevano nulla da far provare. Devo dire che complessivamente sembra meglio che in fotografia: è molto "gonfiata" rispetto ad una ND, ma alla fine non è male, abbastanza equilibrata. Mi sono piaciuti: interni (sembrerebbe una pelle discreta, meglio di quella della NBFL), meccanismo della capotta, leva del cambio Non mi sono piaciuti: altezza da terra e spazio tra gomme e passaruote (urge assetto!), la padella sul cruscotto, bagagliaio (da riprovare con le mie due sacche da weekend), troppi pulsanti sul volante, solo 140 CV. Mi telefoneranno per provarla. ![]()
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
22-06-2016, 22:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2016, 23:18 da v3rsus.)
![]() ![]() Allora...Dopo tante chiacchiere da bar ed ilazioni degne di un fan club calcistico, parliamo seriamente di 124 (sopra di fianco alla nd, il pirla nel mezzo sono io ![]() ![]() ![]() Provata oggi, versione lusso, bianco perlato, qualche optional (navigatore e fullled, no sedili riscaldati), aveva 500km circa. Ma veniamo alle notizie importanti: Sterzo: Volante più "ciccio" e meglio impugnabile della ND; Carico volante leggermente superiore alla ND (simile alla mia con angoli rifatti), tuning sterzo simile con il solito "difettuccio" dello scarso ritorno volante eliminabile lavorando sul caster anteriore. Diciamo che complessivamente la base è migliore della ND. Da considerare che la lusso ha i 17" contro i miei 16". Sospensioni: tendenza al dondolamento dell'anteriore minore della ND 1.5 (molle più rigide, 17"??? Immagino sia simile alla ND 2.0), comportamento mooolto diverso rispetto alla ND. In rotonda stretta tende ad avere sottosterzo in ingresso àper poi partire bruscamente col posteriore. La ND è tendenzialmente più sovrasterzante ma molto più progressiva. Sarà il musone e il maggiore peso all'anteriore, ma NON mi è piaciuta.Non so quanta influenza abbiano le Bridgestone rispetto alle Yoko. Cmq, il peso in più si sente tutto...E' meno agile. Freni: "mordono" di più della 1.5 (280 vs 260mm) soprattutto in fase iniziale della frenata. Spazi di arresto che però, alla fine, mi sembrano identici. Cambio: NOTA DOLENTE, già avevo anticipato che in "statico" gli innesti erano più lunghi e imprecisi, in movimento la cosa è mooolto più evidente. Un paio di volte non mi sono entrate le marce e le "posizioni" sono meno definite dell'ND. Più "lento". Se questo è il cambio della NC, non ci siamo (sono dettagli eh)...Voto 10 ND, 8 per la 124. Motore: NOTA DOLENTISSIMA. Conosco benissimo il 1.4Mair, ma credevo che con il tuning specifico per 124 avessero voluto limare i "difetti". Ok che aveva 500km ma: - Risposta morta sotto i 2.000rpm, "botta" di turbo per altri 2500, poi il nulla...Inerzia molto alta se paragonata al "frullino" 1.5 - Erogazione moolto poco lineare, tantissima coppia (ma a cosa serve su una vettura del genere???), ruote posteriori che pattinano quanto non te l'aspetti e non si muovono quando te l'aspetti (lag)...Il 1.5, per quanto un frullatore, sembra connesso con il tuo cervello (e con qualche mappazza ignorante non può che migliorare). - Ripresa eccezionale, suono da triciclo. - Vibrazioni in rilascio 2500rpm-0rpm, ma chi li ha progettati i supporti motore???Spero sia un difetto legato al fatto che può essere una preserie...Mi riservo di parlarne più avanti se hanno cambiato i tuning delle gomme supporti... Complessivamente, NON mi ha convinto, probabilmente hanno riservato tutte le migliorie alla versione abarth, ma tra la normale e la ND tutta la vita la seconda (senza considerare il fattore prezzo). Se avete domande o curiosità, chiedete pure. Ragazzi, domanda "generica", ma come fate a girare in top down con la selleria in pelle nera??? In mezz'ora ho pezzato in maniera assurda. Ok i 30° di oggi, ma sono straconvinto che il tessuto sia una scelta praticamente obbligata (o l'alcantara).
23-06-2016, 09:29
Bella prova comparativa,
basta allora trovare il modo di copiare il "setting" dello sterzo della 124 sulla ND è il gioiellino è servito! ![]()
23-06-2016, 10:00
Probabilmente salendo per un passo alpino, la coppia su un'auto del genere comincia ad assumere significato...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fermo, ma non inerte.
23-06-2016, 10:06
-malleus- Ha scritto:Probabilmente salendo per un passo alpino, la coppia su un'auto del genere comincia ad assumere significato... ok, proporremo di fare anche una versione diesel per l'uopo...e in fururo una awd per usarla a cortina.
23-06-2016, 10:08
sfrenato Ha scritto:Bella prova comparativa, nulla che non possa essere "risolto" con un salto da Alberto T, lavorando sul setup sospensioni. La scatola guida è una showa giapponese, dubito ci sia qualcuno in grado di flasharla in europa...
23-06-2016, 10:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2016, 10:21 da lore87.)
-malleus- Ha scritto:Probabilmente salendo per un passo alpino, la coppia su un'auto del genere comincia ad assumere significato... Perfettamente d'accordo. E non solo in montagna. Comunque. È il solito discorso su turbo o aspirato. Ognuno rimarrà sulle sue posizioni. |
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