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sottosterzo NA
#1
non per voler fare il pilota della situazione ma l'altro ieri in una rotonda invece di curvare la macchina mi è andata a diritto (sterzo tutto girato a sinistra) premetto che l'asfalto era bagnato ma non mi sembrava di andare poi così veloce (a guidare sono molto tranquillo). fortunatamente niente ma solo un po' di spavento. è già successo a qualcuno? non mi sarei mai aspettato sottosterzo da una trazione posteriore.... (mi è già successo altre volte ma non in maniera così evidente)
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
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#2
Non sono certo un pilotone esperto, ma probabilmente dipende semplicemente da una velocità in ingresso troppo elevata.
Altri fattori che potrebbero aumentare il sottosterzo potrebbero essere le gomme con pressione sballate, angoli sballati, ammortizzatori e barre tarati male...
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#3
Mai successo, le gomme sono buone? o sono le stockBig Grin?
MX5PASSION......IO C'ERO !!!

La Giostra

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#4
Quoto il discorso sù "come sono le gomme?" (anche "solo" a livello di pressione, oltrechè di qualità) oppure....asfalto sporco (olio? Gasolio?).

Anche perchè in generale la "5" è molto ben equlibrata (50/50) ha una bella "ciclista" (sospensioni) ed immagino, da come descrivi, che hai impegnato la rotonda in scorrimento o frenando dolcemente, quindi...(se non ho capito male) in questa occasione il.... "dove è la trazione" non c'entra nulla.

Di fatto è un "evento eccezionale" Smile
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#5
...se sul bagnato, magari con asfalto di melma entri a cannone in rotonda e freni in ingresso (senza "pendolare") anche con una 488gtb vai dritto Big Grin
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



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#6
L'auto é un auto. Può sottosterzare cosi come sovrasterzare. Dipende che fondo hai incontrato, che gomme hai,e soprattutto -cosa hai fatto tu dietro al volante- ...

Cmq sottosterzare con una Na é davvero difficile..
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#7
FICHI Ha scritto:"dove è la trazione" non c'entra nulla.

punto.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#8
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:punto.

Straquoto.
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#9
Dalle mie parti ci sono due rotatorie molto pericolose, hanno un asfalto poco drenante e la loro conformazione fa si che l'olio e la sporcizia in genere ristagni ed il fondo stradale si trasforma così in una pista di pattinaggio.
Detto ciò, mi é capitato ( pur facendo attenzione proprio perché le conosco)di affrontarle con moderatezza per poi andare via brillante ed avere un forte sovrasterzo, altre volte di entrarci più deciso e di subire sottosterzo, tutto questo in condizioni di asciutto, con la pioggia non mi faccio fregare e vado piano.
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#10
freddy91 Ha scritto:...l'altro ieri in una rotonda invece di curvare la macchina mi è andata a diritto...

non voglio entrare in merito a tecniche di guida, tiro o rilascio etc, direi che in linea di massima

andando "piano" la dinamica tende a zero quindi potresti cercare le cause tra:
- gomme anteriori troppo pompate
- gomme anteriori vecchie o poco efficaci sul bagnato
- troppa convergenza

altra cosa se vai "forte" impegnando le doti di telaio e ammo
e questo sul bagnato puoi farlo solo se hai già gomme decenti a pressione giusta
allora potresti cercare le cause tra:
- ammo troppo rigidi
- angoli

che ne dici?
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