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Conoscete questa organizzazione?
#1
Ciao a tutti.
Sto iniziando la mia caccia personale a una nc rc 2.0 da usare il più a lungo possibile, sarà la mia unica auto e perciò vorrei fare un acquisto al riparo da sòle se possibile.
Nelle mie ricerche sto vedendo annunci in tutta italia. Sono disposto a muovermi anche di parecchio per andare a vedere le auto ma ho paura di non essere in grado di valutare correttamente il loro stato. L'ideale sarebbe di farmi accompagnare dal meccanico amico, ma la cosa non é fattibile e comprare al buio mi preoccupa molto!
Ho trovato il seguente sito http://www.certificauto.it/
E' una rete di officine sparsa in tutta Italia dove effettuano controlli burocratici, meccanici, elettronici e di carrozzeria. Alla fine rilasciano un certificato sullo stato d'uso del veicolo.
Per uno digiuno di meccanica come il sottoscritto sarebbe la soluzione ideale per fare i controlli e comprare con l'animo in pace.Big Grin
Qualcuno li conosce? Qualcuno ha usato i loro servizi? sono seri? Avete altri consigli suggerimenti?
Grazie mille in anticipo!!
Se ho postato nel posto sbagliato mi scuso e chiedo ai moderatori di spostarlo
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#2
C'è qualcosa di simile per gli acquisti negli us ...non sapevo avessero creato quel tipo di servizion anche quì ....ma non voglio pensare come possa funzionare da noi ...
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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#3
Ma per 129€ che controlli pretendi che facciano?

Inoltre non hanno un nano che si infila dentro al motore e ti controlla come è messo.

Se vuoi stare sicuro portati dietro qualcuno del forum che conosca bene le NC. Sei del Lazio per cui hai anche la fortuna di avere il club mx5 passione Roma.

Per il resto fai una visura al PRA con il numero di targa.
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#4
Non conosco questo servizio e comunque non lo prenderei in considerazione... Piuttosto chiedi aiuto qui sul forum.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di acquistare da un privato. Lascia perdere i concessionari. Wink
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#5
Stai attento a tutti ,indifferentemente che siano conce o privati.
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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#6
Se acquisti da un concessionario pretendi la garanzia , stando bene attento a cosa garantiscono

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
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#7
Elwood Blues Ha scritto:Per il resto fai una visura al PRA con il numero di targa.
Che tipo di informazioni si riescono ad avere oltre i nomi dei proprietari precedenti? anch'io vorrei rivolgermi al mercato dell'usato ma ho una gran paura di pestare una merd4
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#8
GianL Ha scritto:Che tipo di informazioni si riescono ad avere oltre i nomi dei proprietari precedenti?

serve per sapere se ci sono altri "problemi", come fermi amministrativi, leasing in corso, ecc
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#9
Grazie a tutti per le risposte e i consigli.
Ho visto un annuncio a Napoli che potrebbe essere interessante. NCRC 2.0 immatricolata fine 2008, 40k Km libretto con i tagliandi. Chiedono 10k. Se fosse genuina non sarebbe male? Pensate che sia possibile trovare qualche miatista partenopeo disposto ad accompagnarmi vedere l'auto?
Certificauto mi tenta per la possibilità di far vedere la macchina ad un meccanico. Non avranno sicuramente il nano che ti guarda dentro al motoreBig Grin ma almeno la mettono sul ponte e mi possono dire se è tutta ruggine sotto!Big Grin se le sospensioni sono andate e magari mi sanno pure dire se i chilometri sono reali.
La visura al pra o attraverso una agenzia è comunque un passo fondamentale che avevo messo in conto
Non ho mai comprato un auto usata, anzi non ho mai comprato un'autoBig Grin. Vi prego non mi crocifiggete!!! Sono stato motociclista tutta la vita e perciò il timore di pestare una m...a è mooolto elevatoBig GrinBig Grin
Grazie a tutti per la gentilezza
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#10
Le verifiche che farei io sono semplici:
- Visura al PRA (online circa 20 euro) per verificare tutto ciò che ne concerne la proprietà (http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/...uisto.html)
- Controllo di pedali, pomello del cambio, volante, fianchetti dei sedili per verificare che la loro usura sia in linea con quanto mostrato sul tachimetro (per accertarsi che non siano stati tirati via Km)
- Controllo del libretto tagliandi, non deve essere perforza completo perché il proprietario potrebbe aver preferito farli dal suo meccanico o addirittura arrangiarsi ma deve essere in grado di mostrare le fatture di acquisto dei materiali per eseguire tutti i tagliandi. I cambi olio vanno eseguiti ogni due anni o 20'000 km dipendentemente da cosa arriva prima, una macchina che ha fatto un solo cambio olio dal 2008 (anche se ha meno di 40'000 km) io non la comprerei.
- Controllo dell'usura gomme e del loro DOT; possono essere nuove ma se hanno più di cinque anni vanno cambiate comunque: non è inusuale su una spider usata come seconda o terza auto che le gomme invecchino prima di consumarsi
- Controllo minuzioso della capote e delle sue cuciture e delle guarnizioni (non devono essere crepate). Se RC controllo del meccanismo di movimentazione del tetto e perfetta corrispondenza dei pannelli.
- Controllo nelle plastiche dei passaruota e nelle guarnizioni delle portiere per eventuali overspray di vernice, indice che l'auto è stata riverniciata.
- Controllo di tutti i livelli nel vano motore.
- Con un piccolo specchio, controllo del sotto scocca per verificare la presenza di ruggine (su nc la vedo dura ma non si sa mai)
- Controllo della presenza di ruggine ai lati del cruscotto, nella zona del porta oggetti e della presa OBD (infiltrazioni da cowl grille)
- Controllo della presenza di umidità sotto ai sedili (infiltrazioni da scoli capote)
- Controllo della presenza di umidità nel baule (infiltrazioni da terzo stop/fari posteriori)
- Controllo della presenza di umidità nei fari (segno che potrebbero essere crepati e che la macchina ha subito un incidente)
- Controllare il rivestimento interno del cofano motore per macchie, indice che qualcosa ha ceduto e ha schizzato nel vano motore
- Togliere le candele e verificarne lo stato
questi i controlli che si possono fare senza strumenti. Inoltre, con una piccola spesa puoi
1) comprare un endoscopio usb e
- infilarlo al posto delle candele e verificare i residui carboniosi sulla testa del pistone
- entrare dietro al filtro dell'aria e verificare lo stato del corpo farfallato
- verificare che non vi siano cricche nei collettori
2) comprare uno spessimetro per vernice e valutare quali pannelli sono stati riverniciati con precisione (attenzione che mx5 hanno alcuni pannelli - cofano, baule - in alluminio e non tutti gli spessimetri funzionano sull'alluminio)
3) comprare un obd scanner e verificare gli errori della centralina attuali e pregressi

puoi fare questi controlli tu o pagare un meccanico che li faccia per te.

Stai lontano dai concessionari, la "garanzia" che ti danno loro ti costa tra i 1'000 e i 2'000 euro di sovrapprezzo rispetto ad un privato e nella maggior parte dei casi copre "i componenti non soggetti ad usura" ovvero praticamente niente.
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