This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vi mettereste in casa questa svedese?
#1
Salve gente,
sarà la crisi dei quasi 40 anni, sarà il fascino che ha sempre esercitasto su di me il clima freddo, nonostante sia un terrone tutto sole e mare....le svedesi mi sono sempre piaciute.
Da qualche settimana quando ho un po' di tempo cerco informaizoni, notizie, foto, sulla Saab 900 (quella costruita fino al '93)...non cabrio.

Pare essere stata un auto all'avanguardia per i suoi tempi e forse risulta tecnicamente ancora attuale sotto molti aspetti, certo alla soglia dei 40 anni si inizia a pensare ad avere un'auto un po' più spaziosa e 4 posti anzicchè 2 è già un risultato ma non lascerei la mx5.

Di contro molti la considerano un barcone pesante e ingombrante dai consumi esagerati e di famiglia decaduta, in effetti la Saab non esiste più...

Scrivo qui, in confidenza perchè so che ci sono persone competenti quanto a vetture classiche e intellettualmente oneste capaci di dire si, la prenderei per i motivi x e y, oppure, no, non la prenderei per questo....
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

  Cita messaggio
#2
Mio padre ha avuto una 900 turbo 16 valvole (portellone dietro che scende dritto, con alettone di gomma) ed è una delle auto che vengono ricordate con più nostalgia in famiglia. Affidabile comoda ricca di accessori (per l'epoca) e soprattutto era velocissima, un turbo di quelli vecchia scuola dove la Saab è stata maestra. A me manca e osservo spesso le quotazioni delle cabrio aero, purtroppo si trovano quasi sempre con tanti km ma ciò significa anche che sono auto molto affidabili. Non conosco infatti gravi problemi che le affliggono, di certo non la ruggine Big Grin
  Cita messaggio
#3
Auto stupenda

Ovviamente da prendere in versione turbo 8 o 16v, e come scelta secondaria EP (motore depotenziato ecopower, affidabile ma più tranquillo e con meno appeal delle versioni non eco), mentre l'aspirato si può tralasciare del tutto...

Purtroppo non è facile trovare un buon esemplare con non troppi km (diciamo entro i 150.000/200.000) e a prezzo umano. Qualche tempo fa mi ero dilettato a guardare i vari annunci ma gli esemplari interessante erano pochi e costosi.

Non sono un grande esperto del modello, di quel poco che so, è che la macchina è robusta, ma deve essere in ordine. Guasti gravi (sostituzione motore o interventi sul cambio) richiedono una certa specializzazione vista la complessità della meccanica (per non dire bizzarra: il cambio chiude il motore e costiusice anche la coppa dell'olio, mentre il collegamento tra cambio e motore avviene con catene anziché essere direttamente accoppiato all'albero motore).
  Cita messaggio
#4
Se capisci l'inglese ti consiglio di guardarti le puntate di Mighty Car Mods dove ne modificano una https://www.youtube.com/playlist?list=PL...N4uRBoa3SN è la perfetta sintesi di questo thread!
[ATTACH=CONFIG]46484[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#5
Elwood Blues Ha scritto:Auto stupenda

Ovviamente da prendere in versione turbo 8 o 16v, e come scelta secondaria EP (motore depotenziato ecopower, affidabile ma più tranquillo e con meno appeal delle versioni non eco), mentre l'aspirato si può tralasciare del tutto...

Purtroppo non è facile trovare un buon esemplare con non troppi km (diciamo entro i 150.000/200.000) e a prezzo umano. Qualche tempo fa mi ero dilettato a guardare i vari annunci ma gli esemplari interessante erano pochi e costosi.

Non sono un grande esperto del modello, di quel poco che so, è che la macchina è robusta, ma deve essere in ordine. Guasti gravi (sostituzione motore o interventi sul cambio) richiedono una certa specializzazione vista la complessità della meccanica (per non dire bizzarra: il cambio chiude il motore e costiusice anche la coppa dell'olio, mentre il collegamento tra cambio e motore avviene con catene anziché essere direttamente accoppiato all'albero motore).
Ma anche le ep sono turbo, solo che sono a bassa pressione da 145cv,o sbaglio?
Non conoscevo il particolare accoppiamento cambio/motore!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

  Cita messaggio
#6
aircooled Ha scritto:Ma anche le ep sono turbo, solo che sono a bassa pressione da 145cv,o sbaglio?
Non conoscevo il particolare accoppiamento cambio/motore!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Certamente, le ep erano comunque turbo (mi sembra montassero una turbina di dimensioni piu' piccole), ma come ti diceva Elwood c'era anche una versione aspirata, la 900i.
Adoro la 900 cabrio e ad oggi apprezzo comunque anche la berlina (specie la prima serie ); Ho guidato sia la ep che la versione piu' potente e personalmente la ep non la ricordo affatto disdicevole, anzi, visto che comunque le Saab non mi hanno mai impressionato o dato troppa fiducia dal punto di vista telaistico per quanto riguarda la guida sportiva, secondo me potrebbe essere comunque una buona scelta, valore collezionistico a parte.
Comunque il calcio nel qulo della turbo 16v è sempre una bella soddisfazione...

Personalmente, anche se affidabili, acquistarne una oggi mi darebbe un po' di pensieri in caso di guasti o di reperibilita' dei ricambi, parliamo comunque di un'auto di 20/30 anni che non è così semplice e diffusa come le nostre mx5...
  Cita messaggio
#7
Auto di gran classe, ne parlavo giusto questa estate con un amico; un amico di mio fratello invece ne conserva una rossa in magazzino più altre due senza documenti, per uso ricambi. Personalmente eviterei solo quella aspirata, troppo pigra.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#8
Rispetto alla questione ricambi pare che si trovi tutto grazie a internet e alla grande diffusione che ha avuto la vettura. In Svezia c'è un produttore di ricambi nuovi. Però il timore c'è comunque che qualche particolare sia più ostico da reperire.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

  Cita messaggio
#9
aircooled Ha scritto:Ma anche le ep sono turbo, solo che sono a bassa pressione da 145cv,o sbaglio?
Non conoscevo il particolare accoppiamento cambio/motore!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

La EP è senza intercooler e senza overboost, perciò ha un motore con erogazione più tranquilla rispetto alle altre turbo.

La reperibilità dei ricambi è un problema comune a tutte le storiche, (perfino le italiane, con alcuni ricambi che vanno comprati in usa o in Giappone per non farsi spennare). Se decidi di comprare una storica qualsiasi che non sia una semplice 500, avrai comunque il problema.
  Cita messaggio
#10
Assolutamente si,anche se i marchi tedeschi sono in controtendenza è hanno riaperto le forniture per le classiche: vedi Porsche,Mercedes e Bmw

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Questa è una signora pubblicità: fuck the politically correct! Leonow 10 2,630 02-09-2014, 11:24
Ultimo messaggio: MS85
  Che dite di questa roadster? mawe 11 2,464 11-06-2014, 15:21
Ultimo messaggio: ILM4rcio
  questa mi mancava..... stefast 2 1,593 05-02-2014, 22:11
Ultimo messaggio: emamona
  E questa da dove spunta fuori? Number34 26 4,749 24-01-2014, 19:23
Ultimo messaggio: oldcafe
  Questa ve la devo proprio dire pafra 7 2,350 04-11-2013, 19:31
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Qualcuno la conosce questa? Tuscany964 35 9,945 31-10-2013, 21:00
Ultimo messaggio: davifigo
  Questa me la ero persa! P&R 26 4,031 13-10-2013, 00:21
Ultimo messaggio: Umby
  Nuova bambinona a casa! :) dmax23 24 3,314 10-09-2013, 12:55
Ultimo messaggio: dmax23
  Mi hanno parlato bene di questa officina davifigo 9 2,607 29-08-2013, 09:05
Ultimo messaggio: davifigo
  Questa devo assolutamene postarla!! (Pagani Zonda inside) Elwood Blues 127 24,764 06-06-2013, 22:54
Ultimo messaggio: Fly Lemon



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)