Stavolta l'ho combinata grossa!
Grazie al mitico Luca (remo.v) ho avuto l'opportunità di fare il detailing di una Pagani Zonda. E non una Zonda qualsiasi, ma la n. 20 personale di Horacio Pagani!
Questo esemplare è stato prodotto nel 2002 per un principe saudita ed è stato recentemente riacquistato da Pagani per la bellezza di questa versione: carrozzeria verniciata in blu metallizzato e interni color panna.
L'auto si presentava in buone condizioni generali, ma presentava parecchi swirls e qualche rids abbastanza profondo, probabilmente per una non corretta cura della vernice.
Anche gli interni, estremamente delicati, presentavano alcune macchie e usura su alcune parti in pelle.
Il lavoro è stato effetteuato in sole 22 ore, forse un po' poche per un mezzo del genere, ma non avevo a disposizione altro tempo. Ho dovuto cercare il miglior compromesso tra risultato finale e tempo.
Vi lascio alle foto, spero che il lavoro vi piaccia!
L'auto era già stata pulita e coperta sotto un telo. Ho proceduto direttamente al passaggio della claybar per eliminare le contaminazioni della superficie.
![[Immagine: 001wep.jpg]](http://img403.imageshack.us/img403/7880/001wep.jpg)
![[Immagine: 002gx.jpg]](http://img444.imageshack.us/img444/6207/002gx.jpg)
![[Immagine: 003vrc.jpg]](http://img508.imageshack.us/img508/1637/003vrc.jpg)
Inizio a verificare i difetti presenti sulla vernice: vari swirls e alcuni rids (alcuni abbastanza profondi e ben visibili)
![[Immagine: 005zfe.jpg]](http://img85.imageshack.us/img85/8387/005zfe.jpg)
![[Immagine: 006gh.jpg]](http://img818.imageshack.us/img818/2009/006gh.jpg)
![[Immagine: 009mb.jpg]](http://img404.imageshack.us/img404/240/009mb.jpg)
![[Immagine: 010tvq.jpg]](http://img339.imageshack.us/img339/1006/010tvq.jpg)
![[Immagine: 015uyq.jpg]](http://img408.imageshack.us/img408/5160/015uyq.jpg)
![[Immagine: 018tnf.jpg]](http://img705.imageshack.us/img705/405/018tnf.jpg)
![[Immagine: 019xv.jpg]](http://img528.imageshack.us/img528/4224/019xv.jpg)
![[Immagine: 022pp.jpg]](http://img135.imageshack.us/img135/2401/022pp.jpg)
I bellissimi cerchioni scomponibili da 18" presentavano alcune macchie (alluminio lucidato, senza trasparente) e sporco di ferodo nel canale interno.
![[Immagine: 027ew.jpg]](http://img510.imageshack.us/img510/7425/027ew.jpg)
![[Immagine: 028bc.jpg]](http://img193.imageshack.us/img193/5766/028bc.jpg)
I tecnici della pagani hanno provveduto a sollevare l'auto e a smontare le ruote, così posso procedere alla pulizia dei passaruota,
utilizzando Meguiar's D140 e aiutandomi con pennelli e spazzole.
![[Immagine: 050kwh.jpg]](http://img202.imageshack.us/img202/1098/050kwh.jpg)
![[Immagine: 051yo.jpg]](http://img809.imageshack.us/img809/3686/051yo.jpg)
![[Immagine: 052ol.jpg]](http://img507.imageshack.us/img507/4787/052ol.jpg)
![[Immagine: 053rd.jpg]](http://img194.imageshack.us/img194/5997/053rd.jpg)
![[Immagine: 054av.jpg]](http://img401.imageshack.us/img401/4372/054av.jpg)
![[Immagine: 055ck.jpg]](http://img6.imageshack.us/img6/3559/055ck.jpg)
![[Immagine: 056yaf.jpg]](http://img33.imageshack.us/img33/2598/056yaf.jpg)
Inizio la pulizia dei cerchi. Vista la finitura delicata, utilizzo il Meguiar's D101 anzichè il D140, abbinato ad un pennello. Prima:
![[Immagine: 060ws.jpg]](http://img213.imageshack.us/img213/28/060ws.jpg)
Dopo:
![[Immagine: 061vb.jpg]](http://img36.imageshack.us/img36/4403/061vb.jpg)
La parte esterna è stata trattata con il metal polish della Menzerna. Prima:
![[Immagine: 062yd.jpg]](http://img64.imageshack.us/img64/9876/062yd.jpg)
Dopo:
![[Immagine: 064jv.jpg]](http://img141.imageshack.us/img141/4847/064jv.jpg)
Vista la mancanza di tempo non ho fatto grandi foto della lucidatura. Il ciclo seguito è stato il seguente: Scholl S3 gold + tampone
scholl blue (2 passaggi con lucidatrice rotativa), Meguiar's M205 + tampone scholl orange (con lucidatrice rotoeccentrica).
I rids (graffi lineari) più profondi ed evidenti sono stati carteggiati con carta Unigrit P2500. Le foto sono scattate dopo il passaggio di finitura con M205.
La correzione non è stata facilissima per la complessità delle forme. La verniciatura, visibilmente artigianale è di qualità molto elevata.
![[Immagine: 100ix.jpg]](http://img820.imageshack.us/img820/8390/100ix.jpg)
![[Immagine: 101ov.jpg]](http://img254.imageshack.us/img254/2158/101ov.jpg)
![[Immagine: 102gm.jpg]](http://img406.imageshack.us/img406/898/102gm.jpg)
Tutte le targhette (in metallo) sono state ripulite:
![[Immagine: 103uxi.jpg]](http://img695.imageshack.us/img695/2715/103uxi.jpg)
![[Immagine: 104lkd.jpg]](http://img696.imageshack.us/img696/1522/104lkd.jpg)
![[Immagine: 105da.jpg]](http://img851.imageshack.us/img851/5235/105da.jpg)
![[Immagine: 118gj.jpg]](http://img510.imageshack.us/img510/6315/118gj.jpg)
![[Immagine: 122kq.jpg]](http://img522.imageshack.us/img522/7100/122kq.jpg)
Scarico prima della pulizia:
![[Immagine: 123ta.jpg]](http://img856.imageshack.us/img856/9835/123ta.jpg)
Dopo:
Grazie al mitico Luca (remo.v) ho avuto l'opportunità di fare il detailing di una Pagani Zonda. E non una Zonda qualsiasi, ma la n. 20 personale di Horacio Pagani!
Questo esemplare è stato prodotto nel 2002 per un principe saudita ed è stato recentemente riacquistato da Pagani per la bellezza di questa versione: carrozzeria verniciata in blu metallizzato e interni color panna.
L'auto si presentava in buone condizioni generali, ma presentava parecchi swirls e qualche rids abbastanza profondo, probabilmente per una non corretta cura della vernice.
Anche gli interni, estremamente delicati, presentavano alcune macchie e usura su alcune parti in pelle.
Il lavoro è stato effetteuato in sole 22 ore, forse un po' poche per un mezzo del genere, ma non avevo a disposizione altro tempo. Ho dovuto cercare il miglior compromesso tra risultato finale e tempo.
Vi lascio alle foto, spero che il lavoro vi piaccia!
L'auto era già stata pulita e coperta sotto un telo. Ho proceduto direttamente al passaggio della claybar per eliminare le contaminazioni della superficie.
![[Immagine: 001wep.jpg]](http://img403.imageshack.us/img403/7880/001wep.jpg)
![[Immagine: 002gx.jpg]](http://img444.imageshack.us/img444/6207/002gx.jpg)
![[Immagine: 003vrc.jpg]](http://img508.imageshack.us/img508/1637/003vrc.jpg)
Inizio a verificare i difetti presenti sulla vernice: vari swirls e alcuni rids (alcuni abbastanza profondi e ben visibili)
![[Immagine: 005zfe.jpg]](http://img85.imageshack.us/img85/8387/005zfe.jpg)
![[Immagine: 006gh.jpg]](http://img818.imageshack.us/img818/2009/006gh.jpg)
![[Immagine: 009mb.jpg]](http://img404.imageshack.us/img404/240/009mb.jpg)
![[Immagine: 010tvq.jpg]](http://img339.imageshack.us/img339/1006/010tvq.jpg)
![[Immagine: 015uyq.jpg]](http://img408.imageshack.us/img408/5160/015uyq.jpg)
![[Immagine: 018tnf.jpg]](http://img705.imageshack.us/img705/405/018tnf.jpg)
![[Immagine: 019xv.jpg]](http://img528.imageshack.us/img528/4224/019xv.jpg)
![[Immagine: 022pp.jpg]](http://img135.imageshack.us/img135/2401/022pp.jpg)
I bellissimi cerchioni scomponibili da 18" presentavano alcune macchie (alluminio lucidato, senza trasparente) e sporco di ferodo nel canale interno.
![[Immagine: 027ew.jpg]](http://img510.imageshack.us/img510/7425/027ew.jpg)
![[Immagine: 028bc.jpg]](http://img193.imageshack.us/img193/5766/028bc.jpg)
I tecnici della pagani hanno provveduto a sollevare l'auto e a smontare le ruote, così posso procedere alla pulizia dei passaruota,
utilizzando Meguiar's D140 e aiutandomi con pennelli e spazzole.
![[Immagine: 050kwh.jpg]](http://img202.imageshack.us/img202/1098/050kwh.jpg)
![[Immagine: 051yo.jpg]](http://img809.imageshack.us/img809/3686/051yo.jpg)
![[Immagine: 052ol.jpg]](http://img507.imageshack.us/img507/4787/052ol.jpg)
![[Immagine: 053rd.jpg]](http://img194.imageshack.us/img194/5997/053rd.jpg)
![[Immagine: 054av.jpg]](http://img401.imageshack.us/img401/4372/054av.jpg)
![[Immagine: 055ck.jpg]](http://img6.imageshack.us/img6/3559/055ck.jpg)
![[Immagine: 056yaf.jpg]](http://img33.imageshack.us/img33/2598/056yaf.jpg)
Inizio la pulizia dei cerchi. Vista la finitura delicata, utilizzo il Meguiar's D101 anzichè il D140, abbinato ad un pennello. Prima:
![[Immagine: 060ws.jpg]](http://img213.imageshack.us/img213/28/060ws.jpg)
Dopo:
![[Immagine: 061vb.jpg]](http://img36.imageshack.us/img36/4403/061vb.jpg)
La parte esterna è stata trattata con il metal polish della Menzerna. Prima:
![[Immagine: 062yd.jpg]](http://img64.imageshack.us/img64/9876/062yd.jpg)
Dopo:
![[Immagine: 064jv.jpg]](http://img141.imageshack.us/img141/4847/064jv.jpg)
Vista la mancanza di tempo non ho fatto grandi foto della lucidatura. Il ciclo seguito è stato il seguente: Scholl S3 gold + tampone
scholl blue (2 passaggi con lucidatrice rotativa), Meguiar's M205 + tampone scholl orange (con lucidatrice rotoeccentrica).
I rids (graffi lineari) più profondi ed evidenti sono stati carteggiati con carta Unigrit P2500. Le foto sono scattate dopo il passaggio di finitura con M205.
La correzione non è stata facilissima per la complessità delle forme. La verniciatura, visibilmente artigianale è di qualità molto elevata.
![[Immagine: 100ix.jpg]](http://img820.imageshack.us/img820/8390/100ix.jpg)
![[Immagine: 101ov.jpg]](http://img254.imageshack.us/img254/2158/101ov.jpg)
![[Immagine: 102gm.jpg]](http://img406.imageshack.us/img406/898/102gm.jpg)
Tutte le targhette (in metallo) sono state ripulite:
![[Immagine: 103uxi.jpg]](http://img695.imageshack.us/img695/2715/103uxi.jpg)
![[Immagine: 104lkd.jpg]](http://img696.imageshack.us/img696/1522/104lkd.jpg)
![[Immagine: 105da.jpg]](http://img851.imageshack.us/img851/5235/105da.jpg)
![[Immagine: 118gj.jpg]](http://img510.imageshack.us/img510/6315/118gj.jpg)
![[Immagine: 122kq.jpg]](http://img522.imageshack.us/img522/7100/122kq.jpg)
Scarico prima della pulizia:
![[Immagine: 123ta.jpg]](http://img856.imageshack.us/img856/9835/123ta.jpg)
Dopo:
![[Immagine: 125jl.jpg]](http://img690.imageshack.us/img690/2230/125jl.jpg)