This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Illuminazione interna
B747 Ha scritto:e meno male che non te ne intendevi!
Questo circuito non l'ho creato io, l'avevo trovato in rete ma poi la pagina è sparita, fortunatamente ho avuto l'accortezza di farmi una copia stampata così ho potuto scannerizzarla e pubblicarla, altrimenti per me sarebbe stato molto più difficile riprodurre lo schema... :oops:

B747 Ha scritto:...in effetti a me piacerebbe emulare le tue funzioni, compreso spegnimento all'accensione/chiusura auto da telecomando, ma mi piacerebbe un circuito che faccio tutto in modo integrato... peccato non ce ne siano già fatti (neanche io sono riuscito a trovarli)
Aggiungere gli ingressi per la chiusura centralizzata non è difficile, la centralina dedicata è piazzata dietro la presa OBD sotto la plancia, mi è bastato individuare i due cavi (apertura/chiusura) e collegarli al temporizzatore, lavorano entrambi con un segnale positivo che dura circa un secondo, quello in chiusura va semplicemente collegato in parallelo al +12v sottochiave (parte segnata in rosso sulla prima immagine), mentre il cavo in apertura l'ho collegato ad un micro relais in modo da poter invertire la polarità del segnale per collegarlo in parallelo all'ingresso del pulsante porta (che lavora sul negativo)...

Per eliminare il secondo circuito (lo spegnimento progressivo della luce) è molto probabile che sia sufficiente cambiare il valore di qualche componente, è molto simile come componentistica ai temporizzatori venduti nei negozi di accessori auto e questi hanno lo spegnimento progressivo, ma purtroppo io non ho le conoscenze tecniche necessarie per capire quale sia il componente da sostituire e quindi sono stato costretto ad aggiungere il secondo circuito... Sad
  Cita messaggio
leocbr Ha scritto:Aggiungere gli ingressi per la chiusura centralizzata non è difficile, la centralina dedicata è piazzata dietro la presa OBD sotto la plancia, mi è bastato individuare i due cavi (apertura/chiusura) e collegarli al temporizzatore, lavorano entrambi con un segnale positivo che dura circa un secondo, quello in chiusura va semplicemente collegato in parallelo al +12v sottochiave

grazie per le spiegazioni :-) una domanda, collegando il segnale di chiusura della centralizzata al +12 sottochiave, non hai ottenuto che chiudendo la centralizzata per un secondo si accende la radio? oppure hai messo un diodo ?
  Cita messaggio
B747 Ha scritto:una domanda, collegando il segnale di chiusura della centralizzata al +12 sottochiave, non hai ottenuto che chiudendo la centralizzata per un secondo si accende la radio? oppure hai messo un diodo ?

Ci sono le resistenze da 47k che fanno da filtro ad ogni ingresso, quindi è altamente improbabile che il segnale della chiusura centralizzata possa interferire in qualche modo sul funzionamento dell'autoradio, in ogni caso io mi sono collegato alla presa 12v della plancia per avere il +12v sottochiave... Thumbup
  Cita messaggio
Hai ragione, chissà perché mi ero figurato avessi utilizzato il sotto chiave dell'autoradio
  Cita messaggio
B747 Ha scritto:grazie per le spiegazioni :-)...oppure hai messo un diodo ?

Un diodo ho dovuto metterlo nell'altro negativo della plafoniera, è necessario per impedire che rimanga accesa la spia porte aperte del cruscotto finché non si spegne la luce interna, pare che sia tutto collegato insieme e questo comporta che la chiusura centralizzata non si chiude fino a quando la spia non si spegne...
  Cita messaggio
leocbr Ha scritto:è necessario per impedire che rimanga accesa la spia porte aperte del cruscotto finché non si spegne la luce interna,

queste cose moderne su NBfl non ci sono ;-)
  Cita messaggio
leocbr Ha scritto:con l'aiuto del rispettivo pannellino zona piedi l'effetto che si ha è proprio quello di illuminare la zona desiderata...

ciao, scusa se ritorno sull'argomento, mi potresti linkare i pannelli che hai utilizzato per illuminare la zona piedi?

Vorrei illuminare soffusamente alcune piccole zone, mi riusciresti a suggerire dei led rossi meno direzionali rispetto a quelli che hai utilizzato per illuminare la zona cambio?
  Cita messaggio
B747 Ha scritto:ciao, scusa se ritorno sull'argomento, mi potresti linkare i pannelli che hai utilizzato per illuminare la zona piedi?

I pannellini che ho preso sono come questi: http://www.ebay.it/itm/12-SMD-5050LED-T1...Swv-NWYml5
Li ho utilizzati un po' dappertutto: nella plafoniera, nel cassettino portaoggetti, nel vano piedi e nella luce del baule...

B747 Ha scritto:Vorrei illuminare soffusamente alcune piccole zone, mi riusciresti a suggerire dei led rossi meno direzionali rispetto a quelli che hai utilizzato per illuminare la zona cambio?
I led che ho usato potrebbero essere più soffusi se montati a filo della plastica dove vengono fissati, però sarebbero a vista (almeno nella posizione dove li ho messi io), se invece pensi di posizionarli in punti nascosti allora potrebbero fare al caso tuo, e per fissarli vendono gli occhielli in plastica, eccoti il link: https://www.amazon.it/COLEMETER-MONTANTE...NNVTWC649E
  Cita messaggio
leocbr Ha scritto:Li ho utilizzati un po' dappertutto: nella plafoniera, nel cassettino portaoggetti, nel vano piedi e nella luce del baule...

come temperatura colore come sono? sono un pò freddi?

leocbr Ha scritto:se invece pensi di posizionarli in punti nascosti allora potrebbero fare al caso tuo, e per fissarli vendono gli occhielli in plastica,

gli occhielli li ho ordinati e non sono ancora arrivati, però ad esempio, volevo illuminare debolmente il cassettino 1 din sopra la radio (nbfl con cubby box) e quei led, per ora senza occhiello, mi sembrano veramente luminosi. Ti viene in mente qualcosa?

Grazie mille!!
  Cita messaggio
B747 Ha scritto:come temperatura colore come sono? sono un pò freddi?
Quelli che ho io sono bianco ghiaccio ma non virano all'azzurro, poi si sa che con le "cineserie" può arrivare di tutto ma per quel che costano penso si possa anche rischiare la spesa... :oops:

B747 Ha scritto:gli occhielli li ho ordinati e non sono ancora arrivati, però ad esempio, volevo illuminare debolmente il cassettino 1 din sopra la radio (nbfl con cubby box) e quei led, per ora senza occhiello, mi sembrano veramente luminosi. Ti viene in mente qualcosa?
In questo caso potrei consigliarti delle spie a led, tipo quelle che lampeggiano quando l'antifurto è attivato o come quelle inserite nella porta che lampeggiano quando la macchina è chiusa a chiave, ne avevo presi un paio in un negozio di elettronica ma erano poco luminosi per l'utilizzo che volevo farne, però per te potrebbero essere la soluzione migliore... Wink
  Cita messaggio