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Consigli per la coppia in basso su 1.8 NA?
#1
Salve a tutti, ho da poco preso una NA 1.8.
Non l'ha mai toccata nessuno, è completamente stock.
Sappiamo gia che il motore di cui staimo parlando tende ad essere un po "fiacco" ai bassi regimi.
Secondo voi, che tipo di interventi posso fare per migliorare la coppia in basso? E solitamente su che costo ci aggiriamo?
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#2
1) Cambiare auto per prendere un diesel

2) Sostituire il 1.8 con un V8 americano

3) Montare un turbo

altri metodi per tirare fuori la coppia ai bassi regimi da un povero 1.8 aspirato e piuttosto spompo, non mi vengono in mente

in alternativa puoi sempre montare il cambio a 6 marce della NB/NBFL per avere dei rapporti più corti, in modo da avere il motore in un range di giri più favorevole
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#3
beh dai ha detto "migliorare", non vuole trasformarla in un dragster, spero. nella mia esperienza, cambio a sei marce con conica 4.1 e volano alleggerito aiutano molto a migliorare la resa sui bassi regimi.
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#4
quoto chi dice che per migliorare la coppia da uno dei nostri motori, non ci sono soluzioni a basso costo, o sovralimenti, o lo tieni come è.
il 6M giustamente ti permette di sfruttare meglio il motore, ma sempre quella è la coppia.
il volano alleggerito lo sconsiglio, vero che rende il motore più scattante, ma non migliora assolutamente la coppia, anzi in certi casi la diminuisce...

non so te per migliorare la coppia in basso a cosa ti riferisci, se per portarla al livello dei moderni turboNafta, rinuncia! questi motori vanno usati sopra i 3000 perchè possano esprimersi, quindi,
dacci giù di gassssss :haha:




Enrico, siamo in area tecnica.
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#5
Nessuna soluzione
Perlomeno a basso costo

Una coppia conica più corta o un cambio a 6 marce sono dei (ottimi) palleativi
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#6
l'unica soluzione è il compressore...purtroppo sono fuori produzione....per i vecchi modelli.
Se questo kit compressore centrifugo esce in commercio può essere la soluzione --> http://trackdogracing.com/rotrex.aspx

se hai lo scarico 4 in uno puoi provare il 4 in 2 in 1
http://www.mossmiata.com/Shop/ViewProduc...exID=77235
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#7
il compressore centrifugo non incrementa tanto la coppia in basso quanto più in alto, per via del suo funzionamento... A quel punto sicuramente meglio il compressore volumetrico, ma non credo che la sovralimentazione (di qualsivoglia natura) sia la risposta alla domanda di Aldo (ma magari mi sbaglio Big Grin)
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#8
Hahahah ovviamente so che da questo tipo di motore non puoi fare più di tanto senza "interventi invasivi".
Credevo si potesse lavorare in qualche modo sulle camme, mi sbaglio? E col cambio a 6 marce (chi lo ha fatto) ha notato differenze valide?
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#9
Aldo T. Ha scritto:Hahahah ovviamente so che da questo tipo di motore non puoi fare più di tanto senza "interventi invasivi".
Credevo si potesse lavorare in qualche modo sulle camme, mi sbaglio? E col cambio a 6 marce (chi lo ha fatto) ha notato differenze valide?

si, in salita fa una bella differenza, riesci a tenere il motore nel regime giusto e non lo metti sotto sforzo, l'auto sale senza doverla scannare
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#10
Come prima cosa io proverei a fare la solita regolazione dell'anticipo di accensione, per anticiparlo dei soliti 4-6°, ci vogliono 15minuti e 0€, e dovresti sentire già da subito un motore più pronto...

se vuoi giocare con le tue camme, dovresti modificarne il calettamento per privilegiare il tiro ai bassi (a scapito dell'allungo agli alti e della potenza massima), in particolare:

> anticipare la chiusura delle valvole di scarico, ottenendo un motore dall'erogazione molto docile e pronta sin dai regimi più bassi
> ridurre l'anticipo di apertura delle valvole di aspirazione, ottenendo un leggero incremento della coppia in basso

questa è la teoria, io non ricordo che fasatura abbia il motore BP 1.8, e se questi interventi siano attuabili su questo motore e fino a che punto...
Se invece vuoi cambiare le camme, bisogna farsi fare delle fasature che appunto privilegino la coppia in basso piuttosto che la potenza, e di solito vanno fatte su specifica perché non le fa nessuno (tutti puntano all'incremento di potenza).

Altra cosa che funziona in generale è l'incremento del rapporto di compressione (visto che il RC di origine è veramente modesto), perché migliora il rendimento termico del motore ed è una cosa che si sente sopratutto ai bassi.

Come sempre dipende da cosa fai con l'auto e come la guidi nella vita di tutti i giorni: se effettivamente guidi in maniera tranquilla senza andare a cercare elevati regimi motore, allora può avere un senso fare questi interventi, altrimenti no...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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