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[NA] Consigli per radiatore e tubi siliconici mx5
#1
Salve a tutti, ho già fatto un annuncio sul mercatino per sapere se qualcuno vendesse un radiatore in alluminio e i tubi siliconici dell'impianto di raffreddamento. Ma se li dovessi comprare nuovi, che modello di radiatore e tubi mi consigliereste per stare tranquillo nel tempo? 

Per quanto riguarda i tubi ho visto questo kit di mx-5 garage (comprende 15 tubi quindi credo anche quelli che vanno all'abitacolo)

E per quanto riguarda un radiatore ho pensato a un mishimoto. 

Avete qualche consiglio su qualche componente? 

Uso macchina: prettamente uso stradale ma in futuro qualche pistatina non mi dispiacerebbe.

Prima che me lo chiedete: quello mio originale di ben 31 anni fa non perde un filo di acqua ma si stanno sgretolando le alette e mi ha fatto diventare il liquido refrigerante marrone.
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#2
marrone penso sià più la ruggine del basamento... io ho quei tubi e vanno bene, che dire... sono tubi... il radiatore invece l' ho ripreso originale, ho anche messo il reroute di il motorsport ed eliminata la vecchia sede termostato con un tappo
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#3
Se l'uso è stradale con qualche pistata io prenderei un radiatore originale e spenderei la differenza per un reroute.

In parole povere quando mazda ha preso un motore esistente da mettere sulla mx-5 ha preso delle scorciatoie per motivi di packaging/montaggio per cui il sistema di raffreddamento originale è appena sufficiente. La modifica riporta il raffreddamento al layout di origine migliorando il raffreddamento.

Da quando ho fatto il reroute col radiatore originale, la ventola non si accende quasi mai. Anche alla fine di un turno in pista basta fare un giro di raffreddamento e quando mi fermo nel paddock di solito è già spenta
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#4
(06-10-2022, 18:08)AleHachiRoku Ha scritto: Se l'uso è stradale con qualche pistata io prenderei un radiatore originale e spenderei la differenza per un reroute.

Grazie mille per il consiglio. Probabilmente pure io andrò di questa via!

(06-10-2022, 14:45)Dragone81 Ha scritto: marrone penso sià più la ruggine del basamento... io ho quei tubi e vanno bene, che dire... sono tubi... il radiatore invece l' ho ripreso originale, ho anche messo il reroute di il motorsport ed eliminata la vecchia sede termostato con un tappo

Vedo che il reroute è una modifica molto indicata, lo conoscevo ma non sapevo che fosse così importante. Avete qualche marca consigliata che lo vende?
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#5
Scusate, una domanda: il reroute è consigliabile anche su NBFL 1.6?
Grazie, Matteo



(06-10-2022, 20:12)Darius Ha scritto:
(06-10-2022, 18:08)AleHachiRoku Ha scritto: Se l'uso è stradale con qualche pistata io prenderei un radiatore originale e spenderei la differenza per un reroute.

Grazie mille per il consiglio. Probabilmente pure io andrò di questa via!

(06-10-2022, 14:45)Dragone81 Ha scritto: marrone penso sià più la ruggine del basamento... io ho quei tubi e vanno bene, che dire... sono tubi... il radiatore invece l' ho ripreso originale, ho anche messo il reroute di il motorsport ed eliminata la vecchia sede termostato con un tappo

Vedo che il reroute è una modifica molto indicata, lo conoscevo ma non sapevo che fosse così importante. Avete qualche marca consigliata che lo vende?
Mx-5 Phoenix 1.6
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#6
Per uso stradale il reroute è una modifica assolutamente non necessaria, poi se uno vuole metterlo per divertirsi a fare dei lavori è un altro discorso.

Occhio che il link dei tubi è per NB 1.6 e non per NA 1.6...
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#7
(07-10-2022, 07:38)Elwood Blues Ha scritto: Occhio che il link dei tubi è per NB 1.6 e non per NA 1.6...

Verissimo, non ci avevo fatto caso. Grazie mille!
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#8
Perdonatemi, reroute in cosa consiste?
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#9
(23-02-2023, 23:56)miatthew90 Ha scritto: Perdonatemi, reroute in cosa consiste?

Dal sito https://949racing.com/

"Il motore B series nella Miata è stato progettato per un'auto a trazione anteriore (Mazda 323). Come per tutti i motori a quattro cilindri in linea trasversali delle auto a trazione anteriore, il liquido refrigerante entra da una estremità della testa e esce dall'altra estremità. Questo percorso semplice è il modo più efficiente per estrarre il calore dalla testa. Mazda ha installato il motore in senso longitudinale nella Miata. La vicinanza della parte posteriore del motore al firewall ha comportato lo spostamento dell'uscita del liquido di raffreddamento verso il frontale, la stessa estremità dell'ingresso. Questo percorso di flusso inefficiente è la causa principale del surriscaldamento nei modelli MX5 del '90-'05. Il reroute ripristina il percorso originale del liquido di raffreddamento dal frontale al retro del motore. Solo questa modifica ridurrà significativamente le temperature del liquido di raffreddamento."
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#10
personalmente per uso stradale mi sembra adeguato l'impianto di raffreddamento di serie, ho sostituito il radiatore con uno in alluminio e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento.
Una volta ho anche fatto una sessione in pista a modena con il vecchio radiatore originale e non ho avuto problemi, ovviamente non ho spinto come un dannato per tutta la sessione
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
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