This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Jenvey ITB + Canems ECU
la curva dipende da molti fattori e il principale è la posizione del sensore stesso, io di solito lascio la correzione piatta, e la ecu (almeno le megasquirt, ma penso anche la tua lo faccia) applica la legge dei gas perfetti, come già detto da altri DEVI mettere una wideband, altrimenti lavori al buio.
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
Correzione piatta intendi che non utilizzi nessuna correzione oppure la correzione secondo la legge dei gas perfetti?
EDIT: ho capito, sei sicuro però che usi davvero quella legge? Sono visibili i valori di correzione di default?

Vd post 11 della discussione al link, se quanto scritto è vero la curva di default della MS è ben diversa da quella dei gas ideale.

http://www.miataturbo.net/megasquirt-18/...ike-89026/

Di default la mia ECU non ha correzione. Stavo infatti leggendo sui forum miata inglesi quali curve usano gli utenti della MS.

Come posizione l'ho messa fissato al telaio in modo da non risentire della conduzione termica proveniente dal motore e vicino all'aspirazione (filtro pipercross); dalla prova che ho fatto su strada domenica, mi sembra ottimale in quanto anche in movimento e a motore caldo la temperatura rimane costante (il cofano è forato davanti al filtro).

Come detto, mi procurerò a breve la wideband. Purtroppo la Canems ECU è priva della funzione di autoapprendimento
  Cita messaggio
albymx Ha scritto:Correzione piatta intendi che non utilizzi nessuna correzione oppure la correzione secondo la legge dei gas perfetti?
EDIT: ho capito, sei sicuro però che usi davvero quella legge? Sono visibili i valori di correzione di default?

Vd post 11 della discussione al link, se quanto scritto è vero la curva di default della MS è ben diversa da quella dei gas ideale.

http://www.miataturbo.net/megasquirt-18/...ike-89026/

Di default la mia ECU non ha correzione. Stavo infatti leggendo sui forum miata inglesi quali curve usano gli utenti della MS.

Come posizione l'ho messa fissato al telaio in modo da non risentire della conduzione termica proveniente dal motore e vicino all'aspirazione (filtro pipercross); dalla prova che ho fatto su strada domenica, mi sembra ottimale in quanto anche in movimento e a motore caldo la temperatura rimane costante (il cofano è forato davanti al filtro).

Come detto, mi procurerò a breve la wideband. Purtroppo la Canems ECU è priva della funzione di autoapprendimento

http://www.miataturbo.net/attachments/me..._curve-jpg

terzo rigo della descrizione ;-)

ti stai complicando la vita a dismisura, monta una wideband e abilita la correzione barometrica

POI dai tutte le colpe riguardo la cattiva carburazione all'alpha-N, dato che è il sistema più becero per far andare un auto...

ATTENZIONE: la correzione di temperatura è importante, ma qui i problemi stanno alla base dell'installazione e nella scelta della strategia di iniezione
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
Grazie mille delle numerose dritte!
Come detto la mia ecu di base non ha correzione di temperatura, almeno adesso ho una base di partenza!

Poi solo per chiarire, la macchina va benissimo, è fluida a tutti i regimi e risponde sempre bene pur avendola usata anche a temperature di 20 gradi più basse di quelle a cui è stata mappata. Non fosse stato per i consumi alti non mi sarebbe nemmeno venuto in mente di attaccare il pc e iniziare a indagare su come lavora.
Per questa ragione preferirei evitare di buttare all'aria una mappa che lavora bene e ripartire con una strategia completamente diversa di iniezione.

Una volta installata la wideband, non avendo la funzione di autoapprendimento che ho capito essere presente sulla MS, quali soluzioni proponete per ottimizzare la mappa?

Solamente banco a rulli? Oppure anche su strada ci sono tecniche per ottenere buoni risultati?

Grazie!
  Cita messaggio
Una giornata di opl, magari a Cremona dove c'è un rettilineo su cui tirare fino alla 4a
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
O anche qualche km della prima superstrada/autostrada che ti viene vicina...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
Una volta installata la wideband qual'è però la tecnica ottimale per calibrare su strada?
Accelerazioni a diversi carichi di acceleratore?
Si parte grassi e si va progressivamente a smagrire?
O bisogna cercare di inseguire degli AFR target? (Quali?)

Fin'ora ho solo carburato moto e kart che hanno molti meno parametri su cui agire, quindi se ci fosse un link con i suggerimenti e la tecnica sarebbe l'ideale!

Grazie mille
  Cita messaggio
Per il wot (gas tutto aperto) basta un log per capire dove fare gli aggiustamenti, per gas parzializzato su strada è un po' ostico, naturalmente da fare in due, l'ideale è farlo su un banco a rulli...

Per gli AFR target su aspirato sportivo di solito si sta tra 14 ai medi per salire verso i 13.5 agli alti...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
Ho trovato questo articolo che non è male...
https://www.diyautotune.com/support/tech...et-tuning/

Qualcuno con un motore simile al mio (NA con ITB) ha da condividere una tabella AFR giri/carico? :haha:
  Cita messaggio
Pepi Ha scritto:Per gli AFR target su aspirato sportivo di solito si sta tra 14 ai medi per salire verso i 13.5 agli alti...

quindi una roba così?

http://www.miataturbo.net/attachments/me...ts-ms2.jpg
  Cita messaggio