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La Banana di Tushio50
sfrenato Ha scritto:Mappare col motore meccanicamente non in "bolla" non è mai una grande idea...

Io verificherei prima di tutto:
- livello olio x quantificare quanto ne hai mangiato finora;
- test compressione per escludere le fasce/canne cilindri rigate;

..e eviterei di usarla troppo almeno finché non hai la situazione più chiara.

Comunque imho uno swap motore senza swap della relativa elettronica è il modo migliore per crearsi problemi..Sad

le canne le avevo guardate bene durante lo smontaggio e ad esame visivo non da esperto, ma comunque approfondito sembravano lisce. certo c'è la possibilità che tra le varie pulizie fatte si siano annidati residui carboniosi e altre schifezze a bordo pistone e il danno si sia fatto all'accensione. tutto può essere.
sul test di compressione mi son confrontato col meccanico, dice che se c'è olio nelle fasce, l'olio genera compressione e questa cosa falsa il test. da come l'ho capita io se c'è olio lì dove non dovrebbe arrivare fa da "guarnizione" e non fa passare aria.
è una scemata?
eventualmente posso portarla a fare un test, giusto per levarmi la curiosità.
ho la latta d'olio nel bagagliaio. sto tenendo sotto controllo costante l'astina. dopo la prima accensione ho dovuto rabboccare un mezzo litro, ma quello mi è sembrato normale. nel pomeriggio è rimasto tutto a livello. ma ci ho fatto solo 50km.
giustamente un pochino di strada, per poter monitorare, devo pur farla. quindi stasera 40 km per andare dalla morosa (qui non ho più una casa, mi tocca fare avanti e indietro) e domattina controllo. e si fa mercoledì. giovedì se tutto va bene vedo il centralinista preparatore e vediamo di correggere grassezza e capire cosa sta succedendo.

per quanto riguarda l'elettronica, l'impianto elettrico nb sui due modelli 1.6 e 1.8 è completamente uguale (eccezion fatta per quella valvola sul plenum che gestisce le 4 farfallette della camera di helmoltz, di cui ho parlato precedentemente). a sentire la guida di flyinmiata non serve cambiare la ecu swappando 1.8 su 1.6 nb. la mia ecu come dicevo è stata modificata, adesso ha un chip che può essere fisicamente tirato giù, attaccato a un computer e modificato su diversi parametri, non so quali perchè non ci capisco nulla ovviamente.
poi oh, se proprio tocca, mi procurerò una centralina nb 18 e tutto il necessario.
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Pepi Ha scritto:Quella per terra è fuliggine mista a condensa, sospetta miscela aria benzina non corretta...


Per quanto riguarda la mappatura non credo che possa andare bene visto che era stata fatta con un altro motore...

Quoto è grassissima!
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Beh, finché c'è olio c'è speranza! :haha:

Per quel che riguarda la mappa dubito sia grassa, perché, supposte fasature e azate simili tra 1600 e 1800, per un mero fattore di cilindrata col 1800 dovresti aver bisogno di circa 12.5% in più di benzina (a pari portata aria).

Ovviamente è un delta spannometrico, ma giusto per dire che al linite dovresti trovarti magro...
....sempre che la ecu stia leggendo tutto giusto.

Inoltre in zona "ciclo" quel delta indicato rientra nel range di lavoro della lambda...
...al di fuori...
beh, eviterei di andarci troppo!
Rolleyes
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per come la vedo io considerando anche iniettori diversi e plenum diverso, le esigenze potrebbero essere abbastanza diverse a livello di mappa..
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lsdlsd88 Ha scritto:per come la vedo io considerando anche iniettori diversi e plenum diverso, le esigenze potrebbero essere abbastanza diverse a livello di mappa..

Giusta osservazione, gli iniettori 1.8 avran sicuramente portata maggiore percui a pari tempo d'iniezione (mappa 1.6) ci sarà più benzina in camera...
...ma non credo abbastanza da essere "troppa".

Per il plenum direi che l'impatto, soprattutto nei parzializzati, è sensibilmente più basso del resto.
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ieri sera la banana mi ha riportato a casa della morosa a 40km senza più spegnersi. era colpa dei sensori, evidentemente.
e un problema l'abbiam risolto.
gira malino, ha dei vuoti. quella è la mappa scombinata. fuma ancora ma sempre meno. e questo mi rincuora.
oggi l'ho lasciata a riposo. nel frattempo, dopo uno scambio di messaggi col mago delle centraline che dice che non sa, che è difficile, che magari farei bene a mettere gli iniettori del 1.6 sul 1.8 e che ci vorrà tanto tempo e che sarebbe quasi meglio metter su una centralina da gara io mi son girato un attimo le scatole e sono andato su ebay. visto che la spesa è tutto sommato irrisoria ho fatto l'investimento e vediamo se cosí risolviamo il problema. non avevo tanta voglia nè di aspettare un'altra spedizione da uk nè di mettermi a cambiare tutti i blocchetti chiave, ma se tocca, tocca.


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Hai fatto bene anzi benissimo, centralina NB is the way.
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speriamo
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Con la sua centralina escludi un bel po' di grane Wink
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e invece di chi è questa bella puffa vista oggi in centro a conegliano in pausa pranzo?


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