sfrenato Ha scritto:Mappare col motore meccanicamente non in "bolla" non è mai una grande idea...
Io verificherei prima di tutto:
- livello olio x quantificare quanto ne hai mangiato finora;
- test compressione per escludere le fasce/canne cilindri rigate;
..e eviterei di usarla troppo almeno finché non hai la situazione più chiara.
Comunque imho uno swap motore senza swap della relativa elettronica è il modo migliore per crearsi problemi..
le canne le avevo guardate bene durante lo smontaggio e ad esame visivo non da esperto, ma comunque approfondito sembravano lisce. certo c'è la possibilità che tra le varie pulizie fatte si siano annidati residui carboniosi e altre schifezze a bordo pistone e il danno si sia fatto all'accensione. tutto può essere.
sul test di compressione mi son confrontato col meccanico, dice che se c'è olio nelle fasce, l'olio genera compressione e questa cosa falsa il test. da come l'ho capita io se c'è olio lì dove non dovrebbe arrivare fa da "guarnizione" e non fa passare aria.
è una scemata?
eventualmente posso portarla a fare un test, giusto per levarmi la curiosità.
ho la latta d'olio nel bagagliaio. sto tenendo sotto controllo costante l'astina. dopo la prima accensione ho dovuto rabboccare un mezzo litro, ma quello mi è sembrato normale. nel pomeriggio è rimasto tutto a livello. ma ci ho fatto solo 50km.
giustamente un pochino di strada, per poter monitorare, devo pur farla. quindi stasera 40 km per andare dalla morosa (qui non ho più una casa, mi tocca fare avanti e indietro) e domattina controllo. e si fa mercoledì. giovedì se tutto va bene vedo il centralinista preparatore e vediamo di correggere grassezza e capire cosa sta succedendo.
per quanto riguarda l'elettronica, l'impianto elettrico nb sui due modelli 1.6 e 1.8 è completamente uguale (eccezion fatta per quella valvola sul plenum che gestisce le 4 farfallette della camera di helmoltz, di cui ho parlato precedentemente). a sentire la guida di flyinmiata non serve cambiare la ecu swappando 1.8 su 1.6 nb. la mia ecu come dicevo è stata modificata, adesso ha un chip che può essere fisicamente tirato giù, attaccato a un computer e modificato su diversi parametri, non so quali perchè non ci capisco nulla ovviamente.
poi oh, se proprio tocca, mi procurerò una centralina nb 18 e tutto il necessario.