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[124] 2 giorni e quasi mille km con la 124 - Piccola recensione di un Miatista
#1
Ciao a tutti

Quest'anno non volevo mancare al mitico Raduno Matese degli amici del MX-5 Passion Roma.... ma come fare se le strade sono off limits per la mia NA da pista?

Facile, basta noleggiare una bella MX-5.....o quasi!

Ed eccomi quindi su una "diversa" FIATA Black Special by Hertz :haha:

[Immagine: WP_20170528_09_48_35_Pro_LI_zpsjomb3dav.jpg]

Premessa
Non sono un giornalista e nemmeno un pilota o un tester, ma mi fa piacere condividere con voi le mie impressioni di Miatista "medio" su quest' auto "cugina"

Partiamo dagli esterni, dove la Fiat ha fatto un ottimo lavoro per differenziare la 124 dalla MX-5: ad un occhio poco attento (tipo il mio :hahaSmile potrebbero sembrare 2 auto completamente diverse, complice anche la lunghezza maggiore della 124.
Il nero non è il suo colore ideale (il rosso, il blu o il bianco le donano meglio) ma comunque, a mio parere, la 124 batte la ND sul piano estetico.

Negli interni poco da dire rispetto alla ND, ma la maggiore qualità dei interni rispetto ad essa è lampante!
Due pecche valide per entrambe le auto: la mancanza del cassettino portaoggetti lato passeggero e la conformazione del tunnel centrale, per cui a fine giornata mi trovavo con il ginocchio destro indolenzito.

Il motore invece merita qualche parola di più
E' molto silenzioso (troppo) e regolare, spinge bene anche se sembrerebbero mancare almeno 500-1000 giri di allungo.
In realtà guardando il contakm, il motore spinge forte e bene: complice la dimensione ridotta del contakm, è un attimo trovarsi a velocità ben al di sopra dei limiti senza accorgersene.
Da quello che ho visto, nonostante i 20cv di "difetto" rispetto ad un ND 2.0, le prestazioni velocistiche sul dritto sono praticamente equivalenti.
In salita poi, è come essere lanciati da una fionda: chi mi seguiva mi ha riferito che faceva quasi impressione la progressione in salita!
Due parole su due "non difetti" dell'auto: turbo lag e ritardo di risposta dell'acceleratore: dico "non difetti" in quanto ci sono, ma in mezza giornata di utilizzo dell'auto il mio stile di guida si era già abituato e anticipava la pressione del gas per anticipare questi difetti.
Non è questione di capacità di guida o di avere un piede "fino", ma pura e semplice abitudine (e se ci sono riuscito io...)


Ho consumato in media 10 km/l su un percorso 70% montagna, 20% autostrada e 10% centro città.

Il cambio all'inizio non mi è piaciuto: non sono un amante dei 6 marce e per i primi km di guida un po' spinta si impuntava un pochino.
Dopo averci preso la mano però si rivela preciso e con una spaziatura corretta.

L'assetto invece è ottimo per un'auto stradale e non fa desiderare un assetto più specialistico nella guida più allegra: rolla il giusto (siamo pur sempre su strada no? un po' di rollio serve per capire quando si sta esagerando..) ed è ben frenato.
In città e in autostrada si rivela molto comoda
L'auto ha un discreto sovrasterzo quando provocata (la coppia del motore aiuta in questo) mentre nella guida "sopra le righe" è fondamentalmente neutra.

Difetti?
In primis la mancanza di un autobloccante: il motore motora, l'assetto assetta.....ma in uscita di curva la macchina si pianta un po' e ce ne si accorge anche senza forzare troppo la mano, anche nelle curve meno strette.
Un vero peccato!

Anche se non sono un amante delle auto rumorose, la 124 è troppo silenziosa!!!! Ottima per i viaggi in autostrada, ma anonima in tutte le altre situazioni!
Ci vorrebbe un pacchetto "sport" con autobloccante e uno scarico con le valvole regolabili Wink

Se non fosse per la mancanza di un autobloccante sarebbe, per me, l'auto perfetta per i raduni e le gite fuori porta, senza ulteriori modifiche (scarico a parte)


Aggiungo infine una nota
Chiunque abbia avuto una qualsiasi MX-5, una volta a bordo si sentirà subito a proprio agio e come se fosse "a casa".
Personalmente non vedo la 124 come un'altra macchina rispetto alla MX-5, piuttosto come un allestimento diverso della spider che amiamo oramai da quasi 30 anni.
Spero che i 124isti presenti e futuri abbiano il nostro stesso spirito di amicizia, condivisione e voglia di divertirsi insieme.

[Immagine: WP_20170528_17_12_06_Pro_LI_zpsrhltz8lo.jpg]
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#2
Io preferisco ND esteticamente

Mx5 NA 1990 Rossa
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#3
Grazie per le tue impressioni.
Non l'ho provata, ma hai scritto quanto mi aspettavo di sentire dire.



Number34 Ha scritto:Anche se non sono un amante delle auto rumorose, la 124 è troppo silenziosa!!!! Ottima per i viaggi in autostrada, ma anonima in tutte le altre situazioni!
Ci vorrebbe un pacchetto "sport" con autobloccante e uno scarico con le valvole regolabili Wink


Per quanto sopra, c'è.
Si chiama "124 Abarth" Wink
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#4
Io te l'avevo detto che era così... :p
Se ci aggiungi che è meno "ballerina" di sedere, ND 2.0 tutta la vita (tranne per la taratura del servosterzo)
`·.¸.‹(•¿•)›
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#5
Number34 Ha scritto:Ciao a tutti

Quest'anno non volevo mancare al mitico Raduno Matese degli amici del MX-5 Passion Roma.... ma come fare se le strade sono off limits per la mia NA da pista?

Facile, basta noleggiare una bella MX-5.....o quasi!

Ed eccomi quindi su una "diversa" FIATA Black Special by Hertz :haha:

[Immagine: WP_20170528_09_48_35_Pro_LI_zpsjomb3dav.jpg]

Premessa
Non sono un giornalista e nemmeno un pilota o un tester, ma mi fa piacere condividere con voi le mie impressioni di Miatista "medio" su quest' auto "cugina"

Partiamo dagli esterni, dove la Fiat ha fatto un ottimo lavoro per differenziare la 124 dalla MX-5: ad un occhio poco attento (tipo il mio :hahaSmile potrebbero sembrare 2 auto completamente diverse, complice anche la lunghezza maggiore della 124.
Il nero non è il suo colore ideale (il rosso, il blu o il bianco le donano meglio) ma comunque, a mio parere, la 124 batte la ND sul piano estetico.

Negli interni poco da dire rispetto alla ND, ma la maggiore qualità dei interni rispetto ad essa è lampante!
Due pecche valide per entrambe le auto: la mancanza del cassettino portaoggetti lato passeggero e la conformazione del tunnel centrale, per cui a fine giornata mi trovavo con il ginocchio destro indolenzito.

Il motore invece merita qualche parola di più
E' molto silenzioso (troppo) e regolare, spinge bene anche se sembrerebbero mancare almeno 500-1000 giri di allungo.
In realtà guardando il contakm, il motore spinge forte e bene: complice la dimensione ridotta del contakm, è un attimo trovarsi a velocità ben al di sopra dei limiti senza accorgersene.
Da quello che ho visto, nonostante i 20cv di "difetto" rispetto ad un ND 2.0, le prestazioni velocistiche sul dritto sono praticamente equivalenti.
In salita poi, è come essere lanciati da una fionda: chi mi seguiva mi ha riferito che faceva quasi impressione la progressione in salita!

Ho consumato in media 10 km/l su un percorso 70% montagna, 20% autostrada e 10% centro città.

Il cambio all'inizio non mi è piaciuto: non sono un amante dei 6 marce e per i primi km di guida un po' spinta si impuntava un pochino.
Dopo averci preso la mano però si rivela preciso e con una spaziatura corretta.

L'assetto invece è ottimo per un'auto stradale e non fa desiderare un assetto più specialistico nella guida più allegra: rolla il giusto (siamo pur sempre su strada no? un po' di rollio serve per capire quando si sta esagerando..) ed è ben frenato.
In città e in autostrada si rivela molto comoda

Difetti?
In primis la mancanza di un autobloccante: il motore motora, l'assetto assetta.....ma in uscita di curva la macchina si pianta un po' e ce ne si accorge anche senza forzare troppo la mano, anche nelle curve meno strette.
Un vero peccato!

Anche se non sono un amante delle auto rumorose, la 124 è troppo silenziosa!!!! Ottima per i viaggi in autostrada, ma anonima in tutte le altre situazioni!
Ci vorrebbe un pacchetto "sport" con autobloccante e uno scarico con le valvole regolabili Wink

Se non fosse per la mancanza di un autobloccante sarebbe, per me, l'auto perfetta per i raduni e le gite fuori porta, senza ulteriori modifiche (scarico a parte)

[Immagine: WP_20170528_17_12_06_Pro_LI_zpsrhltz8lo.jpg]


Bella recensione...aggiungo solo un piccolo appunto rispetto alla qualità degli interni..quelli della nd sport che ha lo stesso prezzo della 124 lusso mi pare sono nettamente migliori avendo i sedili recaro ...per il motore invece mi pare di aver letto che la abarth vada come la nd 2.0 mentre la 124 normale nn ha le stesse prestazioni ....come consumi poi nn c'è storia tra nd e 124 a favore della nd...l estetica è soggettiva io preferisco l nd ovviamente altrimenti avrei preso la 124 ovviamente abarth ma nn mi andava di regalare 10 mila monetine da 1 euro a Fiat per dei freni marchiati brembo in più
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#6
Mi ritrovo in pieno nella tua descrizione, ho avuto modo di provarla sabato scorso in pista a Vairano durante la giornata 4R e - sebbene l'abbia provata solo un paio di giri di tracciato, fortunatamente affiancato ad un driver che dopo aver sentito che ho una NC mi ha lasciato abbastanza carta bianca - ho avvertito esattamente le stesse impressioni:
- Allungo che finisce fin troppo presto
- Mancanza di trazione imputabile all'assenza dell'autobloccante
Per il resto mi ha sopreso piacevolmente, molto molto divertente e da molta confidenza fin da subito!
Il rollio rispetto ad una NC stock è nettamente più contenuto. Curiosando su autoscout vedo che con 25ooo € la si riesce a portare a casa. Nel momento in cui si avessero (o avranno) dei differenziali aftermarket (non oso immaginare il costo dell'OEM abarth) sarebbe una alternativa molto allettante alla ND 2.0. La Abarth onestamente non la considero nemmeno. Troppoa spesa per un differenziazione troppo risicata per giustificarne l'esborso se non come scelta di cuore piuttosto che di testa...
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

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#7
Mi fa piacere che la mia "recensione" abbia dato luogo ad una discussione interessante con i pareri degli altri che l'hanno provata! Wink
Ho aggiunto nel primo post anche alcune note di cui mi ero dimenticato (lag e sovrasterzo)

EBI Ha scritto:Io te l'avevo detto che era così... :p
Se ci aggiungi che è meno "ballerina" di sedere, ND 2.0 tutta la vita (tranne per la taratura del servosterzo)

Meno ballerina mica tanto, se provocata lascia dietro di se una discreta puzza di gomma bruciata :p

Sai poi che avere le tue stesse impressioni mi rende solo orgoglioso Wink

frenky Ha scritto:Bella recensione...aggiungo solo un piccolo appunto rispetto alla qualità degli interni..quelli della nd sport che ha lo stesso prezzo della 124 lusso mi pare sono nettamente migliori avendo i sedili recaro ...per il motore invece mi pare di aver letto che la abarth vada come la nd 2.0 mentre la 124 normale nn ha le stesse prestazioni ....come consumi poi nn c'è storia tra nd e 124 a favore della nd...l estetica è soggettiva io preferisco l nd ovviamente altrimenti avrei preso la 124 ovviamente abarth ma nn mi andava di regalare 10 mila monetine da 1 euro a Fiat per dei freni marchiati brembo in più

Per quanto riguarda gli interni e il giudizio su essi mi riferisco alla mera scelta dei materiali di rivestimento dei sedili "standard"
La "pelle" della ND è di qualità nettamente inferiore

Bulz Ha scritto:Mi ritrovo in pieno nella tua descrizione, ho avuto modo di provarla sabato scorso in pista a Vairano durante la giornata 4R e - sebbene l'abbia provata solo un paio di giri di tracciato, fortunatamente affiancato ad un driver che dopo aver sentito che ho una NC mi ha lasciato abbastanza carta bianca - ho avvertito esattamente le stesse impressioni:
- Allungo che finisce fin troppo presto
- Mancanza di trazione imputabile all'assenza dell'autobloccante
Per il resto mi ha sopreso piacevolmente, molto molto divertente e da molta confidenza fin da subito!
Il rollio rispetto ad una NC stock è nettamente più contenuto. Curiosando su autoscout vedo che con 25ooo € la si riesce a portare a casa. Nel momento in cui si avessero (o avranno) dei differenziali aftermarket (non oso immaginare il costo dell'OEM abarth) sarebbe una alternativa molto allettante alla ND 2.0. La Abarth onestamente non la considero nemmeno. Troppoa spesa per un differenziazione troppo risicata per giustificarne l'esborso se non come scelta di cuore piuttosto che di testa...
Concordo sull'allungo, ma il risultato (velocità) c'è eccome!
Credo sia solo una questione di abitudine: per esempio non ho menzionato il leggero lag e il leggero ritardo di risposta dell'acceleratore.
Questo in quanto già dopo mezza giornata, il mio stile di guida si era già abituato e anticipava la pressione del gas per anticipare niente difetti: e non è questione di capacità di guida o di avere un piede "fino", ma pura e semplice abitudine (e se ci sono riuscito io...)

miluzzz Ha scritto:Allora visto che sei più pratico di me e l'hai provata per benino ti chiedo:
Io la uso solo per strada allegramente, mi piacerebbe farle l'assetto, anche perché mi sembra (vista di fronte o da dietro)uno di quei trattori con le ruote alte che passano sopra le piante. Cerco qualcosa di soft o posso azzardare un po' di più?
2 o 3cm in meno ci stanno?
Per quanto riguarda il rumore hai ragione. Lo scarico lo metto sicuro, ma alcuni mi dicono di mettere direttamente quello senza silenziatore,
che su quel 1.4 non è insopportabile , secondo te ci può stare o meglio comunque uno omologato?


Comunque se ci hai fatto i 10 km/l di media ti ci sarai divertito per benino. Io in media ci faccio i 14, giretti montani compresi

L'ho avuto per soli 2 giorni, per benino mi sembra esagerato Wink
Per quanto riguardo l'assetto dal punto vista dell'assetto un abbassamento di 2-3cm è un toccassana per qualsiasi auto :haha:
Dal lato della guidabilità, se devo essere sincero, non ho percepito la necessità di un assetto più rigido o di antirollio maggiorate: certo non siano ai livelli spaziali di handling della NC di Husky (:hahaSmile, però il suo dovere lo fa eccome, anche con andatura molto veloce.
Sicuramente qualcuno troverà i limiti di questo assetto anche su strada, ma ricordiamoci che in primis la strada non è la pista e non è sempre condizioni perfette Wink

Per lo scarico, l'originale in autostrada è perfetto (mi chiedo sempre che sadico piacere ci sia nel farsi 2H in autostrada con uno aperto e a gas costante...) mentre in altri momenti il sound ideale, per me, sarebbe quello della 500 abarth standard. Il record monza lo vedo meglio sulla abarth Wink

A riguardo del consumo il percorso invitava a godersi le strade
[Immagine: percorso%20sabato%20mattina%20%282%29.jpg]
[Immagine: percorso%20sabato%20pomeriggio.jpg]
FICHI Ha scritto:Per quanto sopra, c'è.
Si chiama "124 Abarth" Wink

E' la stessa cosa che ho pensato io, ed infatti se dovessi scegliere un auto nuova punterei senza dubbio alla 124 Abarth, nonostante il prezzo.
E' spaziale!



Aggiungo infine che vedo la 124 non come una macchina totalmente diversa rispetto alla MX-5, ma semplicemente come un diverso "allestimento" della MX-5.
Insomma, chi ha avuto una qualsiasi MX-5 si troverà subito a proprio agio
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#8
Concordo con te la 124 è' una mx5 col motore turbo di serie, quindi nettamente più pistolabile.
Ai miatisti non andrà mai giù, giusto come non va giù la speedy ai lotussari.


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Fermo, ma non inerte.


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#9
Number34 Ha scritto:Ciao a tutti

Quest'anno non volevo mancare al mitico Raduno Matese degli amici del MX-5 Passion Roma.... ma come fare se le strade sono off limits per la mia NA da pista?

Facile, basta noleggiare una bella MX-5.....o quasi!

Ed eccomi quindi su una "diversa" FIATA Black Special by Hertz :haha:

[Immagine: WP_20170528_09_48_35_Pro_LI_zpsjomb3dav.jpg]

Premessa
Non sono un giornalista e nemmeno un pilota o un tester, ma mi fa piacere condividere con voi le mie impressioni di Miatista "medio" su quest' auto "cugina"

Partiamo dagli esterni, dove la Fiat ha fatto un ottimo lavoro per differenziare la 124 dalla MX-5: ad un occhio poco attento (tipo il mio :hahaSmile potrebbero sembrare 2 auto completamente diverse, complice anche la lunghezza maggiore della 124.
Il nero non è il suo colore ideale (il rosso, il blu o il bianco le donano meglio) ma comunque, a mio parere, la 124 batte la ND sul piano estetico.

Negli interni poco da dire rispetto alla ND, ma la maggiore qualità dei interni rispetto ad essa è lampante!
Due pecche valide per entrambe le auto: la mancanza del cassettino portaoggetti lato passeggero e la conformazione del tunnel centrale, per cui a fine giornata mi trovavo con il ginocchio destro indolenzito.

Il motore invece merita qualche parola di più
E' molto silenzioso (troppo) e regolare, spinge bene anche se sembrerebbero mancare almeno 500-1000 giri di allungo.
In realtà guardando il contakm, il motore spinge forte e bene: complice la dimensione ridotta del contakm, è un attimo trovarsi a velocità ben al di sopra dei limiti senza accorgersene.
Da quello che ho visto, nonostante i 20cv di "difetto" rispetto ad un ND 2.0, le prestazioni velocistiche sul dritto sono praticamente equivalenti.
In salita poi, è come essere lanciati da una fionda: chi mi seguiva mi ha riferito che faceva quasi impressione la progressione in salita!
Due parole su due "non difetti" dell'auto: turbo lag e ritardo di risposta dell'acceleratore: dico "non difetti" in quanto ci sono, ma in mezza giornata di utilizzo dell'auto il mio stile di guida si era già abituato e anticipava la pressione del gas per anticipare questi difetti.
Non è questione di capacità di guida o di avere un piede "fino", ma pura e semplice abitudine (e se ci sono riuscito io...)


Ho consumato in media 10 km/l su un percorso 70% montagna, 20% autostrada e 10% centro città.

Il cambio all'inizio non mi è piaciuto: non sono un amante dei 6 marce e per i primi km di guida un po' spinta si impuntava un pochino.
Dopo averci preso la mano però si rivela preciso e con una spaziatura corretta.

L'assetto invece è ottimo per un'auto stradale e non fa desiderare un assetto più specialistico nella guida più allegra: rolla il giusto (siamo pur sempre su strada no? un po' di rollio serve per capire quando si sta esagerando..) ed è ben frenato.
In città e in autostrada si rivela molto comoda
L'auto ha un discreto sovrasterzo quando provocata (la coppia del motore aiuta in questo) mentre nella guida "sopra le righe" è fondamentalmente neutra.

Difetti?
In primis la mancanza di un autobloccante: il motore motora, l'assetto assetta.....ma in uscita di curva la macchina si pianta un po' e ce ne si accorge anche senza forzare troppo la mano, anche nelle curve meno strette.
Un vero peccato!

Anche se non sono un amante delle auto rumorose, la 124 è troppo silenziosa!!!! Ottima per i viaggi in autostrada, ma anonima in tutte le altre situazioni!
Ci vorrebbe un pacchetto "sport" con autobloccante e uno scarico con le valvole regolabili Wink

Se non fosse per la mancanza di un autobloccante sarebbe, per me, l'auto perfetta per i raduni e le gite fuori porta, senza ulteriori modifiche (scarico a parte)


Aggiungo infine una nota
Chiunque abbia avuto una qualsiasi MX-5, una volta a bordo si sentirà subito a proprio agio e come se fosse "a casa".
Personalmente non vedo la 124 come un'altra macchina rispetto alla MX-5, piuttosto come un allestimento diverso della spider che amiamo oramai da quasi 30 anni.
Spero che i 124isti presenti e futuri abbiano il nostro stesso spirito di amicizia, condivisione e voglia di divertirsi insieme.

[Immagine: WP_20170528_17_12_06_Pro_LI_zpsrhltz8lo.jpg]

Complimenti per la prova.
Per l'estetica però dissento.
La nd rf è anni luce più bella ed originale.
Basti guardare quale delle due è stata premiata in tutto il pianeta.


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#10
Bravo Number bella recensione.
Il mio commento: l'ideale sarebbe la 124 Abarth, ma hanno esagerato col prezzo, sapendo di poter contare su una molto maggior diffusione di concessionari rispetto a mazda, e sulla notoria politica di sconti, tipica di FCA e non di Mazda.
Quanto alla differenza tra aspirato e turbo, come dice la firma ho entrambi i motori, potrei unificare la scelta comprando tra qualche tempo una 124 Abarth usata ad un prezzo ragionevole...
RC 1.8 Stormy Blue Metallic 
Abarth 500 stock  135 cv bianco gara 
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