Ciao a tutti
Quest'anno non volevo mancare al mitico Raduno Matese degli amici del MX-5 Passion Roma.... ma come fare se le strade sono off limits per la mia NA da pista?
Facile, basta noleggiare una bella MX-5.....o quasi!
Ed eccomi quindi su una "diversa" FIATA Black Special by Hertz :haha:
Premessa
Non sono un giornalista e nemmeno un pilota o un tester, ma mi fa piacere condividere con voi le mie impressioni di Miatista "medio" su quest' auto "cugina"
Partiamo dagli esterni, dove la Fiat ha fatto un ottimo lavoro per differenziare la 124 dalla MX-5: ad un occhio poco attento (tipo il mio :haha potrebbero sembrare 2 auto completamente diverse, complice anche la lunghezza maggiore della 124.
Il nero non è il suo colore ideale (il rosso, il blu o il bianco le donano meglio) ma comunque, a mio parere, la 124 batte la ND sul piano estetico.
Negli interni poco da dire rispetto alla ND, ma la maggiore qualità dei interni rispetto ad essa è lampante!
Due pecche valide per entrambe le auto: la mancanza del cassettino portaoggetti lato passeggero e la conformazione del tunnel centrale, per cui a fine giornata mi trovavo con il ginocchio destro indolenzito.
Il motore invece merita qualche parola di più
E' molto silenzioso (troppo) e regolare, spinge bene anche se sembrerebbero mancare almeno 500-1000 giri di allungo.
In realtà guardando il contakm, il motore spinge forte e bene: complice la dimensione ridotta del contakm, è un attimo trovarsi a velocità ben al di sopra dei limiti senza accorgersene.
Da quello che ho visto, nonostante i 20cv di "difetto" rispetto ad un ND 2.0, le prestazioni velocistiche sul dritto sono praticamente equivalenti.
In salita poi, è come essere lanciati da una fionda: chi mi seguiva mi ha riferito che faceva quasi impressione la progressione in salita!
Due parole su due "non difetti" dell'auto: turbo lag e ritardo di risposta dell'acceleratore: dico "non difetti" in quanto ci sono, ma in mezza giornata di utilizzo dell'auto il mio stile di guida si era già abituato e anticipava la pressione del gas per anticipare questi difetti.
Non è questione di capacità di guida o di avere un piede "fino", ma pura e semplice abitudine (e se ci sono riuscito io...)
Ho consumato in media 10 km/l su un percorso 70% montagna, 20% autostrada e 10% centro città.
Il cambio all'inizio non mi è piaciuto: non sono un amante dei 6 marce e per i primi km di guida un po' spinta si impuntava un pochino.
Dopo averci preso la mano però si rivela preciso e con una spaziatura corretta.
L'assetto invece è ottimo per un'auto stradale e non fa desiderare un assetto più specialistico nella guida più allegra: rolla il giusto (siamo pur sempre su strada no? un po' di rollio serve per capire quando si sta esagerando..) ed è ben frenato.
In città e in autostrada si rivela molto comoda
L'auto ha un discreto sovrasterzo quando provocata (la coppia del motore aiuta in questo) mentre nella guida "sopra le righe" è fondamentalmente neutra.
Difetti?
In primis la mancanza di un autobloccante: il motore motora, l'assetto assetta.....ma in uscita di curva la macchina si pianta un po' e ce ne si accorge anche senza forzare troppo la mano, anche nelle curve meno strette.
Un vero peccato!
Anche se non sono un amante delle auto rumorose, la 124 è troppo silenziosa!!!! Ottima per i viaggi in autostrada, ma anonima in tutte le altre situazioni!
Ci vorrebbe un pacchetto "sport" con autobloccante e uno scarico con le valvole regolabili
Se non fosse per la mancanza di un autobloccante sarebbe, per me, l'auto perfetta per i raduni e le gite fuori porta, senza ulteriori modifiche (scarico a parte)
Aggiungo infine una nota
Chiunque abbia avuto una qualsiasi MX-5, una volta a bordo si sentirà subito a proprio agio e come se fosse "a casa".
Personalmente non vedo la 124 come un'altra macchina rispetto alla MX-5, piuttosto come un allestimento diverso della spider che amiamo oramai da quasi 30 anni.
Spero che i 124isti presenti e futuri abbiano il nostro stesso spirito di amicizia, condivisione e voglia di divertirsi insieme.
Quest'anno non volevo mancare al mitico Raduno Matese degli amici del MX-5 Passion Roma.... ma come fare se le strade sono off limits per la mia NA da pista?
Facile, basta noleggiare una bella MX-5.....o quasi!
Ed eccomi quindi su una "diversa" FIATA Black Special by Hertz :haha:
Premessa
Non sono un giornalista e nemmeno un pilota o un tester, ma mi fa piacere condividere con voi le mie impressioni di Miatista "medio" su quest' auto "cugina"
Partiamo dagli esterni, dove la Fiat ha fatto un ottimo lavoro per differenziare la 124 dalla MX-5: ad un occhio poco attento (tipo il mio :haha potrebbero sembrare 2 auto completamente diverse, complice anche la lunghezza maggiore della 124.
Il nero non è il suo colore ideale (il rosso, il blu o il bianco le donano meglio) ma comunque, a mio parere, la 124 batte la ND sul piano estetico.
Negli interni poco da dire rispetto alla ND, ma la maggiore qualità dei interni rispetto ad essa è lampante!
Due pecche valide per entrambe le auto: la mancanza del cassettino portaoggetti lato passeggero e la conformazione del tunnel centrale, per cui a fine giornata mi trovavo con il ginocchio destro indolenzito.
Il motore invece merita qualche parola di più
E' molto silenzioso (troppo) e regolare, spinge bene anche se sembrerebbero mancare almeno 500-1000 giri di allungo.
In realtà guardando il contakm, il motore spinge forte e bene: complice la dimensione ridotta del contakm, è un attimo trovarsi a velocità ben al di sopra dei limiti senza accorgersene.
Da quello che ho visto, nonostante i 20cv di "difetto" rispetto ad un ND 2.0, le prestazioni velocistiche sul dritto sono praticamente equivalenti.
In salita poi, è come essere lanciati da una fionda: chi mi seguiva mi ha riferito che faceva quasi impressione la progressione in salita!
Due parole su due "non difetti" dell'auto: turbo lag e ritardo di risposta dell'acceleratore: dico "non difetti" in quanto ci sono, ma in mezza giornata di utilizzo dell'auto il mio stile di guida si era già abituato e anticipava la pressione del gas per anticipare questi difetti.
Non è questione di capacità di guida o di avere un piede "fino", ma pura e semplice abitudine (e se ci sono riuscito io...)
Ho consumato in media 10 km/l su un percorso 70% montagna, 20% autostrada e 10% centro città.
Il cambio all'inizio non mi è piaciuto: non sono un amante dei 6 marce e per i primi km di guida un po' spinta si impuntava un pochino.
Dopo averci preso la mano però si rivela preciso e con una spaziatura corretta.
L'assetto invece è ottimo per un'auto stradale e non fa desiderare un assetto più specialistico nella guida più allegra: rolla il giusto (siamo pur sempre su strada no? un po' di rollio serve per capire quando si sta esagerando..) ed è ben frenato.
In città e in autostrada si rivela molto comoda
L'auto ha un discreto sovrasterzo quando provocata (la coppia del motore aiuta in questo) mentre nella guida "sopra le righe" è fondamentalmente neutra.
Difetti?
In primis la mancanza di un autobloccante: il motore motora, l'assetto assetta.....ma in uscita di curva la macchina si pianta un po' e ce ne si accorge anche senza forzare troppo la mano, anche nelle curve meno strette.
Un vero peccato!
Anche se non sono un amante delle auto rumorose, la 124 è troppo silenziosa!!!! Ottima per i viaggi in autostrada, ma anonima in tutte le altre situazioni!
Ci vorrebbe un pacchetto "sport" con autobloccante e uno scarico con le valvole regolabili
Se non fosse per la mancanza di un autobloccante sarebbe, per me, l'auto perfetta per i raduni e le gite fuori porta, senza ulteriori modifiche (scarico a parte)
Aggiungo infine una nota
Chiunque abbia avuto una qualsiasi MX-5, una volta a bordo si sentirà subito a proprio agio e come se fosse "a casa".
Personalmente non vedo la 124 come un'altra macchina rispetto alla MX-5, piuttosto come un allestimento diverso della spider che amiamo oramai da quasi 30 anni.
Spero che i 124isti presenti e futuri abbiano il nostro stesso spirito di amicizia, condivisione e voglia di divertirsi insieme.