03-07-2017, 23:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2017, 22:26 da alex zanardi.)
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- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Questa discussione non vuole essere una guida per chi vuole revisionarsi il motore in garage, ma solo dare una idea di cosa si deve fare ed a quali particolare bisogna prestare attenzione, infatti non a caso non scriverò misure esatte e, o,tolleranze da rispettare, (queste le potete trovare sul manuale di officina)
Mi limiterò a descrivere i lavori che svolgo ed a spiegarne il motivo.
Nei vari post che seguono vedremo cosa controllo e come lavoro tutte le parti del motore, lo scopo non è elaborarlo, ma semplicemente riportarlo a nuovo come Mamma Mazda l'ha fatto, anzi, qualche piccolo particolare cerchiamo di migliorarlo
Innanzitutto si smonta il motore e lo si lava molto bene, ogni minimo particolare deve poter essere controllato e nel pulito si lavora meglio, poi si inizia con il misurare molto accuratamente tutte le parti soggette ad usura, cosi si potrà stabilire cosa e recuperabile, cosa necessita di una lavorazione/rettifica, e cosa invece deve essere sostituito.
ora possiamo iniziare....
03-07-2017, 23:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2017, 23:40 da alex zanardi.)
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Iniziamo con il misurare l'albero motore,
Questo va misurato molto attentamente, su tutti i supporti di banco e biella, la misurazione va fatta in diversi punti anche per verificare che non siano ovalizzati, in questo caso abbiamo un albero che rispetta le tolleranze richieste (non usurato),
infine va posizionato su una rettifica e si controlla che sia perfettamente dritto.
nel caso sia usurato, si deve procedere con una rettifica, e di conseguenza si usano bronzine maggiorate.
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03-07-2017, 23:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2017, 23:52 da alex zanardi.)
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Il monoblocco era leggermente ovalizzato, inoltre le rigature per trattenere l'olio erano troppo levigate, quindi si è deciso di usare pistoni Mazda maggiorati + 0,25
il piano di appoggio per adesso non è stato toccato, poi farò un pre montaggio per verificare squish ed RC, infine lo spianerò alla giusta misura (leggermente diversa da quella richiesta) perchè abiamo detto che di un poco lo miglioriamo
Blocco barenato e lappato, notare le rigature lasciate dalla rettifica, molto utili in fase di rodaggio per "levigare" le fasce nuove, e poi in fase di funzionamento per trattenere un sottile strato di olio.
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La qualità del forum si rialza..
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alex zanardi Ha scritto:Il monoblocco era leggermente ovalizzato, inoltre le rigature per trattenere l'olio erano troppo levigate, quindi si è deciso di usare pistoni Mazda maggiorati + 0,25
il piano di appoggio per adesso non è stato toccato, poi farò un pre montaggio per verificare squish ed RC, infine lo spianerò alla giusta misura (leggermente diversa da quella richiesta) perchè abiamo detto che di un poco lo miglioriamo
Blocco barenato e lappato, notare le rigature lasciate dalla rettifica, molto utili in fase di rodaggio per "levigare" le fasce nuove, e poi in fase di funzionamento per trattenere un sottile strato di olio.
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk Quali sono le cause dell'ovalizzazione della sede dei pistoni nel monoblocco?
In quale punto vanno a deformarsi?
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Bella iniziativa, se posso dare un suggerimento alla fine di ogni post metterei un mini dizionario dei termini utilizzati, ad esempio nei primi messaggi mi vengono in mente:
Rettifica
Barenatura
Lappatura
Squish
RC statico
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:plus1:
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Number34 Ha scritto:Quali sono le cause dell'ovalizzazione della sede dei pistoni nel monoblocco?
In quale punto vanno a deformarsi?
sono le camice (cilindri) a consumarsi, questo è dovuto alla spinta trasversale della biella, in parole semplici, quando la combustione spinge in basso il pistone questo trova una reazione (freno) dalla biella, biella che non è più verticale ma inclinata, di conseguenza spinge trasversalmente il pistone e lo forza a strisciare sulle pareti del cilindro, infatti il consumo non è mai nella parte superiore ma inizia 20-30mm (varia da tanti fattori) sotto il piano del basamento, per poi andare a azzerarsi a circa 40-50mm.
ho aperto motori poco sfruttati e con 200K o più km con consumo nell'ordine di 0,02-3 mm
altri molto sfruttati (con meno km) ad alto regime, con consumo di 0,05-6-7mm
questo post è già trà i miei preferiti!!!
numero uno veramente, ci voleva proprio............... grazie mille!!
non vedo l'ora di leggere il resto
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