alex zanardi Ha scritto:Controllo pompa olio:
Qui verifichiamo l'usura sullo spessore degli ingranaggi e della sede, questi se usurati di poco si posso recuperare sempre lavorandolo di fresatrice a CNC ad HF*. e rettifica,
controlliamo ancora il gioco tra i denti degli ingranaggi, se questo e superiore ai 3-4 centesimi consiglio di sostituirla,
questi e primi controlli sono per essere certi di non avere una portata ridotta.
Infine passiamo alla valvola di max pressione, che altro non è che un tappo tenuto chiuso dalla molla, verifichiamo che il tappo non sia usurato e libero di scorrere, e la molla che non si sia snervata (misura da ricercare sul manuale di officina), nel caso sia più corta consiglio di sostituirla onde evitare di far lavorare il motore con pressione ridotta.
Thread che casca davvero a fagiuolo, dato che anche io ho tutto in mano, e anche se al momento son fermo causa trasloco.
Ad esempio, per quanto riguarda la mia pompa olio, ho l'ingranaggio pienamente in tolleranza, ma la molla di scarico dell'alta pressione è addirittura 1mm piu corta della tolleranza da manuale.
La molla non esiste come ricambio, ho paura vada cambiata tutta la pompa... Ti è mai capitato di cambiare la molla e quindi di recuperarla in qualche modo da qualche parte che ignoro?
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Si mi è capitato, e aggiungo che su una dozzina di pompe che ho aperto ne ho trovate di snervate 3-4 da 1 a 2 mm, insomma capita è non di rado, per mia fortuna avevo recuperato diversi motori fusi e non recuperabili, se non per questi piccoli ricambi che diventano utilissimi in questi casi
Appena ho un attimo verifico cosa mi è rimasto poi ti mando MP
Ho appena revisionato il mio osservando passo passo ogni lavorazione davanti ai miei occho.. Seguo sempre con piacere questo post
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Bravo Zanardi, bellissima ed interessantissima discussione anche per quelli come me che di meccanica non sono così preparati.
ultimamente( ma forse è solo una mia impressione) si leggono certe stupidaggini sul forum ....c'era proprio bisogno di qualcuno che riportasse su il livello,complimenti.
05-07-2017, 23:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-07-2017, 23:33 da alex zanardi.)
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Come accennato nei primi post, faccio un pre montaggio per verificare le misure, poi smonto tutto per correggere gli errori.
Come vediamo dalle foto che ho indicato la misura Deck (misura che indica di quanto i pistoni escono dal basamento) nonostante stia usando pistoni, bielle, e tutto originale Mazda delle piccole differenze ci sono, per un motore standard non creano problemi, ma visto che ci siamo perché non correggerli?
sicuramente se eliminati il motore girerà più "rotondo" quindi eroga meglio e consuma meno.
Nella seconda foto invece vediamo una fase di montaggio delle bronzine di banco, operazione che consiglio di fare a mani nude (senza guanti) questo perchè è di assoluta importanza pulire bene i supporti prima di applicargli le bronzine devono appoggiare molto bene, ed il tatto vi darà conferma che non ci siano granelli di polvere mentre uno straccio lascia sempre dei piccoli fili che fanno spessore.
una volta posizionata la bronzina possiamo lubrificarla e poi mettere il tutto in posizione.
consiglio sempre di far ruotare l'albero dopo aver posizionato un supporto, un supporto una rotazione, un supporto una rotazione, questo perchè se gira libero significa che è tutto ok, se invece impunta o striscia sapete già dove in quale bronzina sia il problema.
Ora che ho preso le misure, posso stabilire cosa e come lavorare per portare l'RC e lo squish alle misure volete, quindi mentre lavoro queste parti l'albero assemblato con volano, spingidisco, e puleggia va a fare una bella equilibratura.
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Qualche domanda tanto per non farti fare un monologo
1) Come lubrificante di montaggio usi olio motore o grasso adatto?
2) I fori di afflusso olio sull'albero li lavori con una punta conica o no?
3) Come modifichi l'altezza deck dei singoli pistoni?
4) Pesi i quattro complessi biella/pistone/fasce per equilibrarli tra loro?
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Pepi Ha scritto:Qualche domanda tanto per non farti fare un monologo
1) Come lubrificante di montaggio usi olio motore o grasso adatto?
2) I fori di afflusso olio sull'albero li lavori con una punta conica o no?
3) Come modifichi l'altezza deck dei singoli pistoni?
4) Pesi i quattro complessi biella/pistone/fasce per equilibrarli tra loro?
1)* lubrifico tutto con lo stesso olio che poi andrò a mettere nel motore, e visto che dovrà essere rodato uso un 5W40 minerale (permette un migliore e più rapido rodaggio), dopo che il motore avrà girato 2-3 ore cambio olio e filtro con un sintetico, ed a questo punto riterrò il motore finito e pre rodato.
2)tutti i fori di lubrificazione restano come sono, Mazda a mio avviso ha già fatto un ottimo lavoro e non ritengo necessario migliorarlo, so che ce chi modifica i fori sulle bronzine per migliorare il flusso dell'olio ma io lo ritengo superfluo
3)il modo più logico sarebbe sul tornio, ma è molto difficile riuscire a tenere fermi i pistoni in posizione esatta, quindi li lavorerò su fresa a CNC (posterò foto della lavorazione)
4)per un motore stradale non è indispensabile, ma visto che può solo fare bene, certo che lo farò! Anche qui aggiungerò foto
* in realtà per il pre montaggio ho usato un Vactra4 della Mobil (olio lubrificante per guide di macchine utensili), è più "denso" quindi protegge meglio gli strisciamenti tra le parti, inoltre lo avevo comodo sul banco in officina (cosa non da poco conto) :haha:
ovviamente prima del montaggio definitivo laverò tutto per bene in modo da eliminare ogni traccia di questo olio, oltre alla polvere che andrò a creare con le lavorazioni.
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Pepi Ha scritto:Bella iniziativa, se posso dare un suggerimento alla fine di ogni post metterei un mini dizionario dei termini utilizzati...
Aggiungo anche che, se si parla di lavorazioni meccaniche, bisognerebbe anche spiegare che tipo di strumenti di misura si utilizzano. (Calibri, micrometri, alesametri...)
Detto questo, mi aggiungo alla lista di chi ringrazia per la qualità e la professionalità del lavoro svolto!
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alex zanardi Ha scritto:4)per un motore stradale non è indispensabile, ma visto che può solo fare bene, certo che lo farò! Anche qui aggiungerò foto
Se può essere utile come info; in FIAT sulla "normale produzione" si fà.
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ilGerry Ha scritto:Aggiungo anche che, se si parla di lavorazioni meccaniche, bisognerebbe anche spiegare che tipo di strumenti di misura si utilizzano. (Calibri, micrometri, alesametri...)
Detto questo, mi aggiungo alla lista di chi ringrazia per la qualità e la professionalità del lavoro svolto!
approfitto di questo, ma per tutti!
Grazie.
per quanto riguarda gli strumenti, attrezzi, etc...
volete farmi consumare la tastiera? :haha::haha::haha:
non è sbagliato quanto dite, ma ci sono tantissime cose da dire a riguardo che non me la sento di approfondirle in questa discussione, continuerò a spiegarle molto brevemente, poi se la cosa interessa aprirò (quando avrò tempo) una discussione dedicata agli attrezzi e strumenti
FICHI Ha scritto:Se può essere utile come info; in FIAT sulla "normale produzione" si fà.
non vuole essere una polemica, ma:
con quali tolleranze?
mai, mai, trovato un motore con i pesi equilibrati al Grammo, molte volte errori anche di 4-5 Gr ed ho aperto anche molti Fiat.
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