Carissimi,
dai tempi del mitico 12/10 passarlo al 13/13 ho capito una legge fondamentale:
se passa piu' aria benzina il motore e' piu' potente.
Da questa banale osservazione, unita ai vari kit usando gli iniettori da moto mi chiedo:
- avendo un induction kit piu' libero (quindi piu' aria)
fermo restando il famoso rapporto stechiometrico di ca 14:1
non dovrei avere bisogno di piu' benzina?
Perche' non abbiamo mai visto un bel kit con
- Cono di aspirazione
- iniettori maggiorati
- minimo di elettronica per "imbrogliare" la ECU?
Insomma, piu' aria, piu' benza e il minimo per calibrarla.
Io mi sono parzialmente risposto che l'elettronica costa talmente un botto che non conviene.
E forse non si raggiungono chissa' che potenze.
Pero' ho visto su Nutz vari kit old style (mannaggia gli acronimi) per imbrogliare l'ECU e mandare piu' aria a davvero poco prezzo.
Gli iniettori 1.8 te li tirano in schiena...
Che dite?
Dove sbaglio?
Ridatemi il mio 13/13 !!!!
:haha: :haha:
dai tempi del mitico 12/10 passarlo al 13/13 ho capito una legge fondamentale:
se passa piu' aria benzina il motore e' piu' potente.
Da questa banale osservazione, unita ai vari kit usando gli iniettori da moto mi chiedo:
- avendo un induction kit piu' libero (quindi piu' aria)
fermo restando il famoso rapporto stechiometrico di ca 14:1
non dovrei avere bisogno di piu' benzina?
Perche' non abbiamo mai visto un bel kit con
- Cono di aspirazione
- iniettori maggiorati
- minimo di elettronica per "imbrogliare" la ECU?
Insomma, piu' aria, piu' benza e il minimo per calibrarla.
Io mi sono parzialmente risposto che l'elettronica costa talmente un botto che non conviene.
E forse non si raggiungono chissa' che potenze.
Pero' ho visto su Nutz vari kit old style (mannaggia gli acronimi) per imbrogliare l'ECU e mandare piu' aria a davvero poco prezzo.
Gli iniettori 1.8 te li tirano in schiena...
Che dite?
Dove sbaglio?
Ridatemi il mio 13/13 !!!!
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MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
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