(18-08-2017, 10:17)Ciak Ha scritto: sui 16 con 205 (che ho su su NA) consigliano il 7 o massimo 7.5
io ho preso i 7
8 avevo paura fosse troppo tirata e anche il meccanico era d'accordo su questo (anche se avrei potuto prendere i JR12 che mi piacevano un po' di più dei JR3)
Il ragionamento va fatto sulla spalla della gomma. "Tirare" una 205/50 15
O una 205/45 16 su un 8 sono due cose diverse.
Una 205/50 15 con un 7.5/8 va a meraviglia
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dopo 13 pagine di offtopic pensate di chiudere?
il topic era consigli su dove comprare cerchi 5x114,3 usati ma possibilmente di marca.
State discutendo da 10 pagine se meglio un 7,5 o un 8... mezzo pollice è 1,2cm... chissenefrega!
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Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
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ho notato, ma lasciamoli giocare col centimetro :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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Il mezzo centimetro fa la differenza se la gomma e' gia' al limite
Come dice TeePee dipende anche dalla spalla, piu' e' alta piu' ha possibilita' di esser tirata.
Ricordo che qui siamo in free zone off-topic
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(18-08-2017, 13:59)Clarence Ha scritto: dopo 13 pagine di offtopic pensate di chiudere?
il topic era consigli su dove comprare cerchi 5x114,3 usati ma possibilmente di marca.
State discutendo da 10 pagine se meglio un 7,5 o un 8... mezzo pollice è 1,2cm... chissenefrega!
(18-08-2017, 14:37)Dado Ha scritto: ho notato, ma lasciamoli giocare col centimetro :-D
Perfettamente d'accordo con voi, la domanda iniziale aveva già trovato risposta ad inizio discussione.
Nelle ultime 10 pagine sono state scritte (anche da parte mia) molte stupidaggini, ma non ci vedo nulla di male, l'area perditempo serve anche per scrivere cose insensate, ha volte portano a fare 2 risate, altre invece sono solo da ignorare.
una spalla troppo alta si deforma a palloncino (convessa) o addirittura a S, una troppo bassa diventa concava.
oltre all'aspetto estetico che uno può apprezzare di più una forma o l'altra (una 195/50r15 non sarà mai bella come una 195/45r15) e alla differenza di ingombro data dalla diversa forma della spalla (se sei cerca il fitment perfetto) a livello di montabilità, di quanto canale può sopportare, il limite è lo stesso.
considera che poi esistono gomme con carcasse più o meno rigide.
ogni brand e ogni modello di gomma hanno misure che differiscono da quella nominale.
con o senza bordino salvacerchio cambia l'aspetto completamente.
... e che gli esempi riportati sono molto lontani dal limite della gomma, una 205/50r15 la puoi montare su un 10J e qui si parla di limite tra 7/7,5/8....
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Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
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Quindi una 185/60 si può montare sull' 8 ?
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Che si possa montare e' un fatto, si parla infatti di stretching, che ai limiti estremi non e' un semplice montar una gomma sul cerchio, perche' una volta installata sarebbe piu' stretta del canale e cercando di gonfiarla uscirebbe sempre l'aria.
Si usano attrezzi appositi per sparare una grossa quantita' di aria nello stesso istante e non in modo progressivo, questo porta le spalle ad allargarsi temporaneamente potendo subito dopo gonfiarla.
Ma e' una pratica anomala, la gomma troppo stretta o troppo larga cerchera' sempre di riprendere la sua posizione naturale e di qui i rischi di stallonamento o sgonfiaggio improvviso totale.
Tolto cio' vorrei anche vedere una foto di questa 205 su canale 10, ma immagino gia' sara' come un palloncino con bordo del cerchio tutto esposto, cosa che al di la' della inutilita' tecnica comporta una estetica pessima a mio vedere.
Non serve assolutamente a nulla un canale 10 su gomma 205, una volta che il battistrada ha raggiunto la sua massima estensione a terra inutile sbordare in fuori con la spalla che cosi' lavora in modo anomalo e ammortizza male, senza contare il pericolo.
E' piu' una cosa da tuning, ma veder le auto abbassate sino al limite del cerchione, con ruota inclinata in modo assurdo, bordo del cerchio tutto fuori e gomma stile palloncino nemmeno esteticamente ha senso.
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Cerchi in arrivo in settimana, cosi' li peso e vediamo la differenza tra i cerchi oem e gli enkei rpf senza ipotesi o dubbi.
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hai preso gli Rpf1? 17x9?
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