09-01-2018, 18:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2018, 18:44 da Antonio.)
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Io l'ho appena fatto, segui la guida di Revlimiter, non è il massimo ma se mastichi l'inglese ce la fai benissimo. Io ci ho messo 45 minuti...
http://revlimiter.net/blog/2010/04/miata...p-removal/
Location: sulla ripamancia
Regione/Stato: Toscana
Modello:
Ricorda inoltre di usare un aiuto per toglierla... Non che sia poi così pesa, ma essendo lunga c'è il rischio anche remoto di appoggiarla sulla carrozzeria.
Credo che le foto ti siano più che sufficienti per levarla.
Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
09-01-2018, 19:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2018, 19:05 da AleHachiRoku.)
Location: Genova
Regione/Stato: Liguria
Modello:
Io l'ho fatto due mesi fa ed è davvero molto semplice
Con la capote alzata devi rimuovere i rivetti di plastica che tengono la moquette, se non hai l'attrezzo consigliano di usare una forchetta ma io mi sono trovato meglio con una chiave aperta da 6/7 da infilare sotto la testa del rivetto e qualcosa per fare leva (io ho usato una di quelle prolunge per cricchetto da 1/4"), occhio che alcune potrebbero saltare in giro per l'auto, negli occhi o negli scoli
Smontando i due fermi (rotondi e abbastanza grossi) su cui appoggia la capote piegata con un cacciavite a croce dovresti riuscire a rimuovere la moquette.
Poi dovresti smontare le battitacco sotto la portiera, rimuovere le guarnizioni e la plastica intorno alle cinture di sicurezza (c'è un altro tipo di rivetto in plastica e un paio di viti).
Adesso puoi smontare i 3 pezzi di metallo che tengono il retro della capote al telaio, ci sono mi sembra 13 dadi da 10 (occhio che ci sono 10 dadi con la flangia grande che vanno sui fori asolati e 3, uno per pezzo, con la flangia più piccola che vanno sull'unico foro rotondo).
Fatto questo puoi sfilare capote e rain rail dai prigionieri, sviti le 3 viti (da 12 se ricordo bene) per lato appena dietro le portiere e poi dovresti riuscire ad tirare tutto su. Queste 3 viti sono l'unica cosa a tenere il telaio della capote attaccato all'auto.
Il montaggio è il contrario, non dovresti avere problemi.
Io che sono un tappo di 160cm sono riuscito a farlo senza smontare i sedili, è bastato spingerli in avanti e sedermi a cavallo del tunnel/portaoggetti rivolto verso il retro dell'auto, non era neanche troppo scomodo
Edit: vedo ora che hanno postato la guida, io penso di aver seguito quella! La capote sono riuscito a toglierla da solo e sono un tappo da 60kg, se sei un po' più grosso non dovresti avere particolari problemi!
09-01-2018, 19:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2018, 19:05 da ilGerry.)
Location: Meda
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
(09-01-2018, 18:42)Antonio Ha scritto: Io l'ho appena fatto, segui la guida di Revlimiter, non è il massimo ma se mastichi l'inglese ce la fai benissimo. Io ci ho messo 45 minuti...
http://revlimiter.net/blog/2010/04/miata...p-removal/ (09-01-2018, 18:59)Costa Ha scritto: Ricorda inoltre di usare un aiuto per toglierla... Non che sia poi così pesa, ma essendo lunga c'è il rischio anche remoto di appoggiarla sulla carrozzeria.
Credo che le foto ti siano più che sufficienti per levarla.
Ottimo, grazie!
(09-01-2018, 19:00)AleHachiRoku Ha scritto: Io l'ho fatto due mesi fa ed è davvero molto semplice
Con la capote alzata devi rimuovere i rivetti di plastica che tengono la moquette, se non hai l'attrezzo consigliano di usare una forchetta ma io mi sono trovato meglio con una chiave aperta da 6/7 da infilare sotto la testa del rivetto e qualcosa per fare leva (io ho usato una di quelle prolunge per cricchetto da 1/4"), occhio che alcune potrebbero saltare in giro per l'auto, negli occhi o negli scoli
Smontando i due fermi (rotondi e abbastanza grossi) su cui appoggia la capote piegata con un cacciavite a croce dovresti riuscire a rimuovere la moquette.
Poi dovresti smontare le battitacco sotto la portiera, rimuovere le guarnizioni e la plastica intorno alle cinture di sicurezza (c'è un altro tipo di rivetto in plastica e un paio di viti).
Adesso puoi smontare i 3 pezzi di metallo che tengono il retro della capote al telaio, ci sono mi sembra 13 dadi da 10 (occhio che ci sono 10 dadi con la flangia grande che vanno sui fori asolati e 3, uno per pezzo, con la flangia più piccola che vanno sull'unico foro rotondo).
Fatto questo puoi sfilare capote e rain rail dai prigionieri, sviti le 3 viti (da 12 se ricordo bene) per lato appena dietro le portiere e poi dovresti riuscire ad tirare tutto su. Queste 3 viti sono l'unica cosa a tenere il telaio della capote attaccato all'auto.
Il montaggio è il contrario, non dovresti avere problemi.
Io che sono un tappo di 160cm sono riuscito a farlo senza smontare i sedili, è bastato spingerli in avanti e sedermi a cavallo del tunnel/portaoggetti rivolto verso il retro dell'auto, non era neanche troppo scomodo
Grazie mille anche a te!
09-01-2018, 19:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2018, 19:06 da Mitzkal.)
Location: Alba
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- Possiedo un'altra autovettura
Easy, l'ho fatto da solo, ma ricordati il consiglio sui sedili, se sei di stazza orsacchiotto.
A rimetterla segui l'ordine che c'è scritto NONMIRICORDODOVEHOILLINKACASA, perchè effettivamente la rainrail si assesta meglio.
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
uffa
ma dai che con la 4,78 andar meglio...
... ovviamente non parlo cosi perchè voglio la tua 4,3
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
(09-01-2018, 18:59)Costa Ha scritto: Ricorda inoltre di usare un aiuto per toglierla... Non che sia poi così pesa, ma essendo lunga c'è il rischio anche remoto di appoggiarla sulla carrozzeria.
Credo che le foto ti siano più che sufficienti per levarla.
Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
Beh, non sono molto forte eppure non ho avuto problemi a staccare il telaio da solo nonostante il lunotto in vetro. Comunque se c'è il dubbio, meglio usare un aiuto! Conosco gente che monta / smonta anche l'hard top da sola
Location: Meda
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
(09-01-2018, 19:06)alex zanardi Ha scritto: uffa
ma dai che con la 4,78 andar meglio...
... ovviamente non parlo cosi perchè voglio la tua 4,3
La rimozione capote sarà la prima cosa da fare...
La 4.78 potrebbe arrivare comunque...
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Location: Genova
Regione/Stato: Liguria
Modello:
Io l'unica volta che ho tolto da solo l'HT (proprio per smontare la capote) l'ho spostato fino al bordo del baule e poi l'ho preso con la mano sinistra nell'angolo del finestrino e la destra da sotto, se avessi messo una coperta o qualcosa non avrei neanche rigato il baule
|