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Preparazione pre-verniciatura (carteggio e olio di gomito)
#1
Buongiorno a tutti!
Per vicessitudini varie mi devo riverniciare la mia NC questa estate, dal carrozziere "di famiglia".
Sinceramente avrei voluto farlo più avanti e in qualche centro in cui ci si prende più cura, ma tant'è...
Questo carrozziere è piuttosto bravo ma visto che l'accordo che abbiamo preso è possibile che non mi conceda le attenzioni che normalmente gli chiedo.
La mia NC è stata già riverniciata in precedenza, visto il sempre più frequente uso in pista non mi interessa fare un lavoro perfetto, vorrei un risultato decoroso, però non voglio mettere il terzo strato di vernice sopra gli altri 2...
Ovviamente colore originale, marble white.

Vorrei fare un po' di preparazione alla verniciatura da solo, carteggiando via più strati possibile e portandola dal carrozziere con un po' di componenti smontati in modo da migliorare la qualità del risultato finale senza dargli più lavoro.
L'auto ha 3 punti "critici": un bozzo sul parafango anteriore destro, un colpo sul paraurti posteriore e un po' di metallo esposto sullo spigolo della portiera, dove inizia a venir fuori un pochino di ruggine (foto in arrivo)
Cosa faccio?
Non ho proprio idea nemmeno di come cercare delle guide tanto sono ignorante in materia.
[Immagine: c18815b216856d6fb8769874d42c8fcd.jpg]
[Immagine: 574a3f9766795d9b2b3effc57aa44110.jpg]
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


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#2
Di solito i carrozzieri non accettano che qualcun altro prepari il fondo, a lavoro finito eventuali magagne ti verrebbero addebitate senza possibilità di replica...
Io lascerei fare a lui
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#3
Hmm... ha senso! Il fatto è che molto probabilmente lui vernicia sui 2 strati e via...
Non posso fare qualcosa per dargliela in condizioni paragobabili a quelle attuali ma già "grattata"?
Cioè, nom voglio consegnargliela come "pronta da verniciare" ma nemmeno fare la parte di quello che se ne approfitta e ad accordi presi pretende 2 giorni di carteggio extra...

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Matteo
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#4
Forse già se porti le parti di carrozzeria smontate è già qualcosa

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#5
Ma te vorresti carteggiare il paraurti fino alla nuda plastica?


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#6
(19-05-2018, 14:22)Alessandro Ha scritto: Ma te vorresti carteggiare il paraurti fino alla nuda plastica?


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No, io non ci capisco nulla...
Immagino che la nuda plastica o il metallo nudo vadano preparati per essere verniciati, quindi nelle parti dove non ci sono danni volevo fermarmi molto prima.

Però pensavo di carteggiare via almeno tutta la sevonda verniciatura fatta sopra all'originale.
In foto non di vede ma su quella botta al paraurti ci sono scaglie di 2 colori leggermente diversi uno sopra l'altro, secondo me perché il precedente proprietario aveva fatto fare un lavoro un po' scadente giusto per rivenderla.

Tra poco faccio qualche foto dettagliata



(19-05-2018, 12:12)GreyShark Ha scritto: Forse già se porti le parti di carrozzeria smontate è già qualcosa

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Quello sicuro! Smontando cose ho trovato un sacco di overspray quindi la cura di smontare quelle cose e togliere le tracce di bianco o ce la metto io o mi attacco...

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#7
Non la vedo molto sensata come cosa, se la deve rifare tutta lascia che la prepari lui, uno strato in o in meno di vernice non cambia nulla, non è una 250 GTO...
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#8
Ma non è una questione di prestigio o perfezionismo, anzi... la rivernicio giusto perché è un'occasione economicamente vantaggiosa e per decoro, ma ormai sono sempre più diretto verso la strada del giocattolo pistoso che inevitabilmente il graffietto o la bottarella lo vedrà...
Il fatto è che un po' di tempo fa avevo letto che le ND mandate l'allestimento per il cup sono solo quelle bianche perché bla bla bla e quindi pesano 10 o 15kg meno quindi ora mi sono fissato che la vernice pesa e manco poco

Considerando che spenderei 200€ e passa per prendere la batteria al litio per perdere 10-15kg non sarebbe coerente togliere anche un solo kg di vernice che mi costa un po' di carta vetrata follia si ma che fare![Immagine: c9cc325b3d11b867f7e3ea13f6d8ff7b.jpg][Immagine: cde06930e37e713ff402772277874b80.jpg][Immagine: bff06de2aedb164f308df3b45bdae85e.jpg]

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#9
Ma quelli sono kg di stucco altro che vernice!

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#10
In ogni caso so che nelle corse si usava fare solo uno o due strati di vernice proprio per risparmiare peso, quindi il tuo ragionamento tutto sommato ci sta almeno per le parti in plastica. Occhio solo alla ruggine sul metallo, ma con due strati non credo che avrai problemi.
Le parti stuccate sicuramente vanno grattate bene, visto il tuo progetto sarebbe da togliere via tutto e farlo sistemare a regola d'arte o sostituire direttamente il pezzo

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