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Da 350Z a MX5 184cv: domande
#31
Scusami eh, non è per fare polemica, ma ti preoccupi tanto di non essere in regola per i controlli in caso di incidente e poi vuoi una macchina che consuma poco per andature fuori legge? Se sei 20 o 30 km/h sopra il limite e succede qualcosa sei nei guai con o senza modifiche.

Come ti è stato detto più volte la GT86/BRZ è forse l'unica auto stradale "per fare drift di serie". Sarà simile alla ND per rapporto peso potenza, ma tutto il set-up delle sospensioni dove lo mettiamo? E il passo più lungo?
La miata non è mai stata una macchina settata di serie per fare i dorifto, la GT86 si. Il risultato è che notoriamente le miata sono più nervose delle "toyobaru" in controsterzo.

Comunque, osservando un po' di botta e risposta si questa discussione, secondo me cerchi una macchina che non si può fare. Il mio consiglio è che i jolly tuttofare lasciano sempre compromessi insostenibili per chi vuole tutto, ridimensiona il budget e fatti uno scassone da drift, magari trentennale per evitare in bollo, da poter lasciare parcheggiato in strada senza paure etc. e una daily divertente ma senza troppe pretese. Se vuoi una macchina che è eccelsa in due cose agli antipodi fai prima a comprare due macchine.

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Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


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#32
(15-07-2019, 14:58)Demios Ha scritto: per fare i dorifto

...e qua son crepato dal ridere Big Grin Big Grin
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#33
concordo con tutti: qui lui vuole la botte piena e la moglie ubriaca senza poi voler mettere mano all'auto (!!) per migliorarla.
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#34
Dico la mia. Auto per fare drift di serie, come già detto oltre la Toyobaru (ed anche qui è un drift molto soft), non ne esistono nella tua fascia di ricerca ed è un dato di fatto.
Punto secondo: vuoi prestazioni ma non sei disposto a pagare lo scotto dei consumi, le due cose vanno di pari passo e non c'è santo che tenga. Ti salvi con qualche naftone mappato ma non pensare di avere consumi poi così bassi. Oltretutto i 10km\lt non sono certo uno sproposito se si pesta davvero tanto sull'acceleratore, anzi!!!
Sostanzialmente quello che in molti ti stanno dicendo è di scendere a compromessi.
Non voglio inoltre avventurarmi in una crociata contro gli impianti a fase liquida, ma se proprio vuoi qualcosa di decente preparati a spendere e non cercare chi fa il prezzo buono. E non aspettarti aumenti prestazionali con la sola installazione del gpl, avrà pure un potere antidetonante maggiore ma se non mappi non ottieni nulla.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#35
Parliamo della Toyota GT86, visto che le Subaru km 0 partono tutte oltre i 30.000. La Toyota GT86 ha un consumo maggiore (11.62 km/l contro i 14.49 km/l dichiarati dalla MX5), un peso maggiore, prestazioni inferiori, rapporto peso/potenza inferiore, dichiara valori di CO2 superiori al limite (per cui paga l'ecotassa a meno di non trovarne una già immatricolata), è inferiore in tutto rispetto alla MX5 ma dovrei preferirla perché ha un assetto votato al drift? La moglie sarà anche ubriaca ma la botte è vuota ...

Non voglio 2 auto, doppia assicurazione, doppia manutenzione, per poi andare qualche domenica a fare qualche giro in pista come il padrone che porta il cane a pisciare mentre il resto della settimana cammino con una utilitaria che mi dà ai nervi. Io non vivo a Milano o a Roma o a Napoli come voi, in ingorghi perenni, vivo in periferia, io non ho figli o cani, non ho bagagli: me la godo, ogni volta che prendo l'auto me la godo e voglio uscire da una rotonda (solo quando non c'è nessuno, ovvero molto spesso) in sovrasterzo o meglio ancora farla in drifting. Sono anni che guido così e voglio continuare a farlo, coniugando divertimento su strada e consumi ridotti.

Finora è stato facile, acquistando una 350Z usata e poi mettendola a metano, con un budget di 15k ho ottenuto un'auto da 280 cv (d'accordo, diciamo anche 220) che consuma come una Twingo. A distanza di anni, col doppio del budget, cerco un'auto nuova con cui continuare a fare ciò che faccio già: sovrasterzi e drift con consumi irrisori.

L'auto così non esiste. L'ho capito. Sono disposto a cedere un po' sia sui consumi (i 10 km/l della MX5) sia sul drift (ok, accontentiamoci di sovrasterzi e pazienza se non ci faccio una rotonda intera): un'auto da comprare ce l'ho, è la MX5 ND Sport da 184cv. Ora si tratta di capire se esiste di meglio, sempre rispettando il lungo elenco di requisiti (consumi nei limiti di 10 km/l, costi di gestione, no tuning illegale, etc.): la GT86 la considererei se non consumasse così tanto. BMW no, senza differenziale autobloccante fai le rotonde e ti giri. L'Alfa no, ha l'elettronica non disinseribile. Un'alternativa potrebbe essere una 124 Abarth con un impianto gpl a iniezione sequenziale diretta: in questo modo avrei consumi finali uguali a quelli della MX5 (quindi parità di km a parità di soldi) e un'auto con più cavalli (un tuning legale, perché se dalla trasformazione a gpl guadagni cavalli nessuno ti dice nulla). Sono molto molto scettico su questa ipotesi, però non posso scartarla a priori, va verificato se qualcuno ha già messo il GPL sul multiair turbo e come si è trovato.

Credo che la strada non sarà percorribile e rimarrò dell'idea della MX5 ND 184cv Sport, su cui lavorare in modo molto leggero con l'assetto (magari dividendo la spesa nel corso degli anni) per renderla più da drift.
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#36
Io ancora mi chiedo che problemi ti fai a montare un autobloccante su bmw quando lo potevi fare con un aftermarket mperformance....o meglio ancora montare un quaife o similari. Pensi che qualcuno mai se ne possa accorgere? Dai non siamo ridicoli
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#37
Nissan 370 Z e ci fai l'impianto a Gpl.
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#38
Effettivamente le tue esigenze risultano un po’ difficili da soddisfare e, devo dirtelo, secondo me stai raccogliendo informazioni in modo sbagliato: hai linkato due video di tal pirillo, al quale risparmio le mie esternazioni, nei quali non riesce neanche a chiudere un tondo di prima marcia, nell’altro sostiene che l’auto tenda sl sovrasterzo, ma per fare drifting non è la caratteristica principale, quanto piuttosto lo è tenerla in sovrasterzo. Nel video, complice una guida tutt’altro che raffinata, nelle correzioni ottiene risposte nervose e ridondanti, incompatibili con il drifting. Quello della ND è Tommy Maino...che probabilmente drifta anche con una mercedes 190 con 90 cv.
Poi mi viene un quesito: hai guidato per anni un auto che è sinonimo di drifting, per il telaio bilanciato, per il motore coppioso in basso ed altre caratteristiche utili allo scopo. Mi auguro spesso in pista perchè imparare a driftare su strada è un nosense, specie per chi si sta facendo problemi a mappare per le assicurazioni.
Non ne trovi una “più adatta al drifting”, sicuramente non che consumi meno, costi di meno e per giunta nuova.
Se vuoi fare drifting nel percorso casa lavoro ti auguro di avere delle belle vie di fuga e che non ci sia ombra di essere umano attorno alla strada; se invece vuoi imparare/perfezionare, trova un pistino da kart, un piazzale, un parcheggio e allenati li con la tua 350z. Se dopo anni di tentativi non ti senti ancora a tuo agio nel drifting forse è proprio perchè pretendi di imparare su strada e non in luoghi dove puoi azzardare senza patemi d’animo.
Stesso discorso per i consumi: mi va bene che nelle tue strade si possa andare spediti...ma parli di consumi al limite, che significa tirare al limitatore tutte le marce fino a staccare da dannato per la curva successiva: perdonami ma sono condizioni che si possono creare solo in pista, altrimenti a quest’ora sulle tue strade ci sarebbero 5 pattuglie ogni km per fermarti!
Ultima: non vuoi cambiare differenziale (componente che credo non sarebbe esaminato all’interno neanche se abbatti 4 case con famiglie all’interno) però se ho capito bene vuoi cambiare l’assetto, magari 4 begli ohlins dorati...e ben visibili.
Apprezzo che chiedi consigli ma il consiglio giusto te lo hanno già dato, prendi un mezzo rottame per driftare e poi qualcosa che ti faccia divertire su strada senza pretendere di andare forte, driftare, consumare poco e lasciarla originale, tutto insieme, perchè, semplicemente, non esiste.
Ultimo consiglio, prova le auto che hai in mente: rapporto peso potenza, potenza, video fatti da gente inesperta (o viceversa troppo esperta) ti confondono solo le idee.



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#39
Io mi terrei la 350Z (respect) e toglierei quella schifezza del metano.



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#40
Sinceramente, senza cane, traffico o figli la cosa più bella che abbia mai fatto è stato prendere una macchina normale dopo 5 anni di sportiva come unica macchina: basta ansia da sportellate alla coop, se voglio fare un lavoro in casa e devo lasciare la macchina smontata in box per 2 settimane sticavoli, basta fare i conti al benzinaio etc etc. Ora la macchina divertente fa solo quello: pista, montagna, eventi e scappatelle quando posso.

Citando un amico di vecchie scorribande "se giochi la daily è come essere sposato con la arcuri: ogni tanto ti fai anche piegare le camice. Se hai il giocattolo della domenica è come avere una stanza buia con sasha grey chiusa dentro"

Che poi la daily può anche essere una Clio RS, se si è furbi col portafogli non ci si annoia mai a svuotarlo...

Probabilmente stiamo tutti prendendo troppo seriamente sta questione del drift, se si tratta di qualche traverso per strada il discorso cade, con la ND ti divertirai di sicuro... certo, continuo a trovare buffo come tu abbia paura delle modifiche alla macchina ma ritieni accettabili certe "prodezze" in strada pubblica ;D

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Matteo
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