Location: Cagliari
Regione/Stato: Sardegna
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- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
(31-10-2019, 18:04)marco_zanna Ha scritto: Attenzione, le RF non erano come le soft top! Assetto differente e anche schermo a colori invece che b&n e sensori attivi per la pressione pneumatici, mentre le soft top hanno avuto queste modifiche solo con versione 2019! (Tranne le 30th che non hanno lo schermino a colori ad esempio)
Ah ecco, io per esempio parlavo di una RF quindi immagino che lo schermino di cui mi parlavi sia già a colori anche se immatricolata a fine 2017, quindi sicuramente punto in più. Per quanto riguarda la frenata d'emergenza invece, beh considerando che attualmente ho un auto senza sensori e senza neppure cruise control, riesco benissimo a farne a meno, anche se sicuramente è molto più utile della retrocamera e del lettore di segnali.
In pratica da una RF del 2017 a una del 2019 cambia giusto il motore se vogliamo essere molto riassuntivi. Può essere un'affermazione corretta?
31-10-2019, 19:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2019, 20:05 da Luca_Mazda93.)
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(31-10-2019, 18:29)MXForse Ha scritto: Ciao
Io ho guidato la 160 per due anni e da gennaio 2019 sto guidando la 184.
Non ho preso nota ma più o meno è così:
2° 90
3° 150
4° 190
In sintesi si può dire che a livello di motore la 184 inizia dove il 160 finisce...
Su strada le differenze sono molto più evidenti in zona ritiro patente
C'è un video su youtube chiamato 2016 Mazda MX-5 Miata 2.0L - 0-220km/h Acceleration Test
La 2a va a limitatore a circa 90, la 3a a 130 e la 4a a 170.
Ce n'è poi un altro sulla 184 e la seconda più o meno sempre a 90, la terza a 140 e la quarta a 180 quindi i dati che hai scritto sono corretti.
Si nota quindi che fino alla quarta la differenza è di circa 10 km/h, mentre è dalla quinta che c'è il salto secondo me.
La 160 cambia poco dopo i 200 mentre la 184 arriva anche a quasi 230, per poi toccare la velocità massima di 220 con la 160 e di 240 con la 184.
(31-10-2019, 19:55)Luca_Mazda93 Ha scritto: (31-10-2019, 18:29)MXForse Ha scritto: (31-10-2019, 13:01)atarum0r0 Ha scritto: una curiosità sulla 184 cv, tirando le marce dai 5.000 al limitatore in 2° , 3° e 4° a che velocità va la macchina?
grazie mille
Ciao
Io ho guidato la 160 per due anni e da gennaio 2019 sto guidando la 184.
Non ho preso nota ma più o meno è così:
2° 90
3° 150
4° 190
In sintesi si può dire che a livello di motore la 184 inizia dove il 160 finisce...
Su strada le differenze sono molto più evidenti in zona ritiro patente
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C'è un video su youtube chiamato 2016 Mazda MX-5 Miata 2.0L - 0-220km/h Acceleration Test
La 2a va a limitatore a circa 90, la 3a a 130 e la 4a a 170.
Ce n'è poi un altro sulla 184 e la seconda più o meno sempre a 90, la terza a 140 e la quarta a 180 quindi i dati che hai scritto sono corretti.
Si nota quindi che fino alla quarta la differenza è di circa 10 km/h, mentre è dalla quinta che c'è il salto secondo me.
La 160 cambia poco dopo i 200 mentre la 184 arriva anche a quasi 230, per poi toccare la velocità massima di 220 con la 160 e di 240 con la 184.
Si, la 184 alle alte velocità arriva prima.
Ma secondo me la grande differenza la fa la possibilità di stare tra i 6000/6500 (quando la 160 è al limite) la 184 in quel range di giri è un proiettile...e ne ha ancora.
Poi bisogna tenerla e li dipende da chi guida
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Sulla 160CV, quando arrivi a 6500 giri significa che dovevi cambiare 500 giri fa
(31-10-2019, 20:57)Sereno Ha scritto: Sulla 160CV, quando arrivi a 6500 giri significa che dovevi cambiare 500 giri fa
Un po’ si può insistere
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31-10-2019, 22:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2019, 22:48 da marco_zanna.)
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A me la seconda pare arrivi a 95 km/h... dico pare perchè non è che fossi li a guardare il tachimetro ero impegnato a fare altro!
Location: Roma
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A me l’ESP entra spesso in funzione.
Ormai lo escludo sempre, lo lascio solo sul bagnato.
L’ultima volta che avevo dimenticato di disinserirlo ero in una curva in contropendenza in terza: ha frenato la vettura con tale forza che mi ha sballottato nell’abitacolo....
Disinserendolo si ha poi quel tiro del motore che aiuta a chiudere la curva col posteriore. Chiaro che devi stare un minimo concentrato, ma non e’ mai realmente impegnativa a meno di fare manovre errate.
Come ho scritto, io l’ESP lo proibirei per legge.....a me da’ l’idea che l’hanno inventato per tenere in strada vetture tecnicamente improponibili.
Come la Renault 4 porte con motore posteriore....siamo tornati ai tempi delle Simca e delle Dauphine.....
01-11-2019, 00:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2019, 01:00 da Luca_Mazda93.)
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(31-10-2019, 20:08)MXForse Ha scritto: Si, la 184 alle alte velocità arriva prima.
Ma secondo me la grande differenza la fa la possibilità di stare tra i 6000/6500 (quando la 160 è al limite) la 184 in quel range di giri è un proiettile...e ne ha ancora.
Poi bisogna tenerla e li dipende da chi guida
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Si esatto, una bella differenza la fa il limitatore che ha ben 500 giri in più prima di entrare.
(31-10-2019, 20:57)Sereno Ha scritto: Sulla 160CV, quando arrivi a 6500 giri significa che dovevi cambiare 500 giri fa
Beh dai esagerato... il limitatore è pur sempre a 7000 giri
(31-10-2019, 23:24)willy Ha scritto: A me l’ESP entra spesso in funzione.
Ormai lo escludo sempre, lo lascio solo sul bagnato.
L’ultima volta che avevo dimenticato di disinserirlo ero in una curva in contropendenza in terza: ha frenato la vettura con tale forza che mi ha sballottato nell’abitacolo....
Disinserendolo si ha poi quel tiro del motore che aiuta a chiudere la curva col posteriore. Chiaro che devi stare un minimo concentrato, ma non e’ mai realmente impegnativa a meno di fare manovre errate.
Come ho scritto, io l’ESP lo proibirei per legge.....a me da’ l’idea che l’hanno inventato per tenere in strada vetture tecnicamente improponibili.
Come la Renault 4 porte con motore posteriore....siamo tornati ai tempi delle Simca e delle Dauphine.....
Allora io ho avuto modo di provarla una sola volta e non mi sono fidato a togliere il controllo di trazione. C'è da dire che anche io l'ho trovato invasivo. Ho preso una curva un po allegra, e mi ha frenato la macchina talmente tanto da farla andare quasi in sottosterzo, tant'è che in uscita ho dovuto controllare il volante in quanto era entrata in un rollio micidiale sinistra-destra.
(31-10-2019, 23:24)willy Ha scritto: A me l’ESP entra spesso in funzione.
Ormai lo escludo sempre, lo lascio solo sul bagnato.
L’ultima volta che avevo dimenticato di disinserirlo ero in una curva in contropendenza in terza: ha frenato la vettura con tale forza che mi ha sballottato nell’abitacolo....
Disinserendolo si ha poi quel tiro del motore che aiuta a chiudere la curva col posteriore. Chiaro che devi stare un minimo concentrato, ma non e’ mai realmente impegnativa a meno di fare manovre errate.
Come ho scritto, io l’ESP lo proibirei per legge.....a me da’ l’idea che l’hanno inventato per tenere in strada vetture tecnicamente improponibili.
Come la Renault 4 porte con motore posteriore....siamo tornati ai tempi delle Simca e delle Dauphine.....
domanda ignorante, ma quando entra l'esp si accende qualche spia o te ne accorgi solo perchè la macchina si "siede"?
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Lampeggia una spia gialla sul cruscotto, ma comunque si sente, sia perche ti raddrizza la macchina sia, perchè produce una vibrazione che è impossibile non notare
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MX-5 ND2 1.5 Ceramic Metallic
Ex MX-5 NA 1.6 115cv Crystal White
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