This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] difetti/noie/problemi
#1
Avanti,non siate timidi.....scriviamo qui cosa non va nelle nostre ND!

visto che la discussione ah preso una buona piega, il primo post verrà sempre tenuto aggiornato con i problemi più gravi e le soluzioni.

Cambio:
Nel Luglio 2016 Mazda ha emesso la prima versione di un TSB (technical Service Bulletin) riferita a problemi imputabili al cambio manuale dei modelli MX-5 ND prodotti fino al 6 Settembre 2016 (vedi allegato)

Nel TSB si fa riferimento ai seguenti sintomi che giustificherebbero un intervento di sostituzione del cambio:

- Un rumore di ingranaggi rotti quando si cambia dalla prima alla seconda o dalla seconda alla terza
- Risulta impossibile cambiare in seconda o terza mentre non ci son problemi con le altre marce
- Il cambio fa rumore quando e' in folle e il motore al minimo.

Le auto prodotte dopo il 6 Settembre 2016, montano un cambio aggiornato che dovrebbe risolvere i problemi elencati sopra.
In europa, le auto con vin superiore a JMZND...120215, montano il cambio aggiornato.

Dettaglio modifiche apportate:

Prima marcia (solo 2.0L)
M602-17-271 ingranaggio prima sul primario

Tra seconda e terza
M601-17-305B separatore

Terza Marcia
M601-17-230B Ingranaggio terza sul primario

Retromarcia (solo 2.0L)
M602-17-281 ingranaggio retromarcia sul primario

Retromarcia (solo 2.0L)
M602-17-310 ingranaggio intermedio

Albero controrotante (con i relativi ingranaggi fissi)
M602-17-301C

[Immagine: uIRGJ1vGNi1hrzU2BPXuc8j0V1X0JhYkUsB-sGWE...58-h643-no]

[Immagine: Ys_HR1Rx7octTI3v6AmUPxzzrWgMQam5Wz_Qtjj_...63-h643-no]

[Immagine: qMs7NTFLRRCn1FMHYMGhHUjVAQcSK8rPM-DmU93H...62-h643-no]
[Immagine: uDhqAOjW_KrKBxMKrvxjdIk8JbgjRwAcZieBn-aK...52-h643-no]


  Cita messaggio
#2
:whistling::oops:
  Cita messaggio
#3
eh la miseria, se in 350km già mi avesse dato noie l'avrei già riportata indietro Big Grin.

Diciamo che le ND del forum, almeno le "italiane" sono talmente nuove che sicuramente si saranno già "fatte" qualche service news in concessionaria prima della consegna (aggiornamento centraline, sw navigazione e altre cosine minori che si possono trovare nelle services).
L'utente leojerry sicuramente ha la più "vecchia" del forum ed ha avuto un problema con il soft top (distaccamento del labbro vicino lunotto termico) ma per il resto più che di "difetti" nel mio caso sono proprio alcuni "dettagli" che non mi sono andati giù per una vettura del 2016 tipo:

-antenna modello canna da pesca Big Grin, sostituita con la stubby
-quelle poche luci interno/bagagliaio targa etc con lampadine giallognole del 1920 Big Grin, sostituite con led/bulbi cromati.
-ruote posteriori un po' troppo "dentro" la carrozzeria, risolto con due bei distanziali da 15mm dopo tua verifica fattibilità Wink.
-touch screen disabilitato in movimento e non compatibilità con androidauto o applecar....Touchscreen abilitato con "mod" (vedi topic specifico) e presunta compatibilità con i sistemi multimediali dalle prossime release software (che modificheremo/aggiorneremo appena saranno disponibili).
- pochi vani in abitacolo...Ok per me che sono un purista del non avere niente in auto però risolverò con retina accessorio mazda o con vasca sottosedile artigianale appena avrò voglia di farmela.

prossimi "dettagli":

- ondeggiamento del muso nei desta-sinistra veloci un po' troppo pronunciato (le 2.0 e la 2.0 sport soprattutto, sono più rigide), risolverò con due belle barre regolabili appena chiudiamo GDA.
- sound (all'esterno, visto che il tubo rumore in abitacolo (per fortuna NON presente su 1.5 evolve) è solo una noia) forse troppo "smorzato"...Un terminalino più "permissivo" agli alti regimi sarebbe gradito (in attesa di decidere cosa montare Big Grin ).
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#4
In 3500 km (circa due mesi di utilizzo) mi si è accesa due volte la spia del monitoraggio angolo cieco (spia di disattivazione) e non riuscivo a riabilitarla se non previo spegnimento/riaccensione della macchina.
Secondo difetto è la verniciatura un po' deboluccia (non so il termine tecnico) a ogni lavaggio noto una scalfitura da sassolini in più!
  Cita messaggio
#5
Il "dettaglio" che non mi piace è l'improvvido NON colore delle pinze dei freni..
  Cita messaggio
#6
L'ondeggiamento/sensazione di sottosterzo l'ho notato anche io,secondo me è principalmente dovuto dalle ruote di 16 (prima avevo i 17)....la cosa positiva è che è solo una sensazione,basta abituarsi,più sterzi......più volta.Ha un limite veramente alto,mi sembra più sincera della NC...io la terrò cosi!
  Cita messaggio
#7
mpt Ha scritto:In 3500 km (circa due mesi di utilizzo) mi si è accesa due volte la spia del monitoraggio angolo cieco (spia di disattivazione) e non riuscivo a riabilitarla se non previo spegnimento/riaccensione della macchina.

classico "sintomo" di software immaturo (sulla mia non ho alcun tipo di funzionalità aggiuntiva ergo nessun "problema") di sicuro al primo tagliando di ri-flasheranno tutte le centraline vettura Wink, o su tua segnalazione faranno intervento specifico

mpt Ha scritto:Secondo difetto è la verniciatura un po' deboluccia (non so il termine tecnico) a ogni lavaggio noto una scalfitura da sassolini in più!

altro "problema" noto sui vari forum usa, rosso e nero sono i due colori che ne soffrono di più.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#8
Limone Ha scritto:L'ondeggiamento/sensazione di sottosterzo l'ho notato anche io,secondo me è principalmente dovuto dalle ruote di 16 (prima avevo i 17)....la cosa positiva è che è solo una sensazione,basta abituarsi,più sterzi......più volta.Ha un limite veramente alto,mi sembra più sincera della NC...io la terrò cosi!

no no...non parlo di sottosterzo, anzi...senza controlli attivati in rilascio tende a partire di "****" molto divertentemente (provato in qualche rotonda a bassa velocità, "giocando" solo con accelleratore e trasferimenti di carico). Non c'entrano ahimè i 16", puoi vederlo nei vari video 2.0vs1.5....è proprio il setup molle/ammo/barre a creare quel rollio accentuato (che non mi da fastidio assolutamente, visto che è bilanciato da un confort assurdamente elevato) quanto proprio nel destra sinistra veloce...Ecco, lì vorrei che "scuotesse" meno. Credo di cucirmela su misura con due belle barre....per ora.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#9
Per ora, dopo circa 300km percorsi, non ho rilevato difetti, se si esclude un impuntamento nell'inserimento della prima, cosa che m'ha fatto temere di dovermi aggiungere alla discussione del forum USA dove molti lamentano sta cosa.

Trovo molto discutibile che non ci sia modo di sapere sempre quale sia la stazione radio selezionata.

Il sedile guida, per le mie caratteristiche/forme e' al limite - ovvero questi recaro potevano farli 2cm piu' larghi che tanto, contenevano lo stesso. Sospetto che mazda, per la riduzione dei pesi, abbia posto a recaro condizioni che hanno portato a questo risultato (per inciso lo spazio per i 2cm ci sarebbe).
So che invece mpt, con gli stessi sedili, si trova benissimo.

Visto che con v3rsus si era parlato della cosa, alla prova dell'ondeggiamento, l'anteriore mostra poco rollio.
  Cita messaggio
#10
quantum Ha scritto:Per ora, dopo circa 300km percorsi, non ho rilevato difetti, se si esclude un impuntamento nell'inserimento della prima, cosa che m'ha fatto temere di dovermi aggiungere alla discussione del forum USA dove molti lamentano sta cosa.

Vabè...di la (miata.net) non sono volutamente entrato nel merito...Gli americani ne sanno di cambi manuali quanto Malgioglio ne sa di gnocca...Big Grin Big Grin Big Grin
Abbiamo la fortuna di avere uno, se non il miglior cambio manuale attualmente presente nel panorama automobilistico...E' un cambio "maschio" e gli innesti devono essere secchi e precisi.
Per la cronaca, ieri (temperatura ambiente intorno ai 20°) e superati i 250km nessun "impuntamento in 1-2" (se di impuntamenti vogliamo parlare...) nei primi km e a freddo è assolutamente normale. La cosa migliorerà con l'uso/abitudine.
Siamo talmente abituati ai comandi cambio con bauden che appena si usa un "diretto" sembra che abbia qualche problema Wink.


quantum Ha scritto:Visto che con v3rsus si era parlato della cosa, alla prova dell'ondeggiamento, l'anteriore mostra poco rollio.

Ho postato la lista delle "molle" nel 3d degli assetti. Dietro dovresti avere molle ancora più rigide della exceed (versione gt in usa). Sarebbe interessante se riuscissimo, a tempo perso e inter Nos, a misurare i diametri delle barre e vedere le differenze tra 1.5 e 2.0.

Volendo anche delle molle, visto che ammo e molle sono diversi (ma non ha senso cambiarle in quanto i pesi delle due versioni sono diversi e montando le 2.0 sul 1.5 sono certo che rimarrebbe in assetto "cabrato" Smile.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] 2000 184 cv: pregi e difetti willy 513 186,672 27-05-2022, 15:34
Ultimo messaggio: ace
  problemi ND in US. yellowmiatait 16 7,005 03-11-2015, 14:04
Ultimo messaggio: Dangerfield78
  difetti RC lucazam 7 4,463 29-04-2013, 14:59
Ultimo messaggio: lucazam
  MX-5 Anniversary con problemi,vendereper ricambi o cosa? Pitbull STi 9 5,193 04-04-2013, 09:54
Ultimo messaggio: Pepi
  garanzia MX5: se ci sono problemi..... ZOOM ZOOM soul 58 11,125 19-02-2013, 21:06
Ultimo messaggio: oldcafe
  I Pregi e I Difetti della MX5(tutte) mr.magoo87 189 84,227 01-05-2012, 22:33
Ultimo messaggio: Antonio
  Mx5parts, problemi... Doppiaeffe 25 8,368 28-06-2011, 09:55
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  NC 2.0 quali difetti.... yellowmiatait 3 4,511 08-06-2011, 21:07
Ultimo messaggio: angeloc4
  difetti standard e problemi conosciuti....help. Tiburon 4 4,013 21-10-2008, 20:31
Ultimo messaggio: claudio68
  Numeri telaio con problemi di bronzine 0 779 Meno di 1 minuto fa
Ultimo messaggio:



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)