Avanti,non siate timidi.....scriviamo qui cosa non va nelle nostre ND!
visto che la discussione ah preso una buona piega, il primo post verrà sempre tenuto aggiornato con i problemi più gravi e le soluzioni.
Cambio:
Nel Luglio 2016 Mazda ha emesso la prima versione di un TSB (technical Service Bulletin) riferita a problemi imputabili al cambio manuale dei modelli MX-5 ND prodotti fino al 6 Settembre 2016 (vedi allegato)
Nel TSB si fa riferimento ai seguenti sintomi che giustificherebbero un intervento di sostituzione del cambio:
- Un rumore di ingranaggi rotti quando si cambia dalla prima alla seconda o dalla seconda alla terza
- Risulta impossibile cambiare in seconda o terza mentre non ci son problemi con le altre marce
- Il cambio fa rumore quando e' in folle e il motore al minimo.
Le auto prodotte dopo il 6 Settembre 2016, montano un cambio aggiornato che dovrebbe risolvere i problemi elencati sopra.
In europa, le auto con vin superiore a JMZND...120215, montano il cambio aggiornato.
Dettaglio modifiche apportate:
Prima marcia (solo 2.0L)
M602-17-271 ingranaggio prima sul primario
Tra seconda e terza
M601-17-305B separatore
Terza Marcia
M601-17-230B Ingranaggio terza sul primario
Retromarcia (solo 2.0L)
M602-17-281 ingranaggio retromarcia sul primario
Retromarcia (solo 2.0L)
M602-17-310 ingranaggio intermedio
Albero controrotante (con i relativi ingranaggi fissi)
M602-17-301C
![[Immagine: uIRGJ1vGNi1hrzU2BPXuc8j0V1X0JhYkUsB-sGWE...58-h643-no]](https://lh3.googleusercontent.com/uIRGJ1vGNi1hrzU2BPXuc8j0V1X0JhYkUsB-sGWEnF_6Lq_vyo48fMyENRnpMsgD0ceSjLHwshT6YpzgxTCkWoy_lvaSo9NOvi5ufoAQuP2C74cp0s8WTA1XKhl853zF9bCU_TemzeqdT3yhm1ZODq0Fs7bRjE52FOSQYBXdswGmTM-HnqtJ6rT4qQ5HxzFDpjnoDa6MQw-fyNidtiEPRR5vYTovl6p77b40QdJ6VPSzCNoPlyqEYlqF20lvigZrXdRgSRkRkhOkx8lP_lRRkHDjkBO57EgqmDRYzVWVrABfGDsMn1aIobXUL5hycYypEDaVYXnML-SE1pTcJ-UKyLIceQcU9A6JHLyksbHGxNB_yNQiDYp4BaQ6Vop4rso3hH0pe0iLhxTqwrQGD2oPVgg9-q-tO7cv7rfsaddoH1PmqYBg8sr0tPH6A5WsIdywp5hl9yaZ1OUJRr6GM1UqacORJ6qWBDHTonOF4gdNmdC-fs1nqxs631C_cIcV_RhTf-QO4BuRkTVm6lw43TXReHrILlRONW0NIeZrKebyHeSfYswkqqqBZULnZ8DL4jbbrjBd2XJJwR9rWMpLY4kaSABhHhA1oH1n9VAorkZG7fwwWKqQ=w958-h643-no)
![[Immagine: Ys_HR1Rx7octTI3v6AmUPxzzrWgMQam5Wz_Qtjj_...63-h643-no]](https://lh3.googleusercontent.com/Ys_HR1Rx7octTI3v6AmUPxzzrWgMQam5Wz_Qtjj_4Cc7RUoe2jCA7TGWHR_Cz_wXB9ToZ8BbKuk2eUPYmWw0AdBlLVxjRMpXWVitt7ey2e2AhX1KasY5aQc5_C6X5HETuEH9xQX0aD51ZT1k1MXd-8v4A8KlqWqZbk5ZVGqS-1XnAS9vcgn1sVjlK4RCHJ233AY5FdYbHW0lqhO9COBXCLUc3uvpWX21wkTTafEQRjzjTCEV6GAtsEJupcYBuuZc5j59yHj7sXqUBVNuvn8o6nz_a997XIXmSQWFyx1o1cVgd3GC6hlgHVV29FjN-_OEI6Rcd6TutDev6PjZR7dmU6gXHzfBWeScqu1LUBPVKD07l2ehYS0Iefecc7ck42DWFwvyzVfr5d8kjONltt6k_dTJhuHbjppxHeFpcOwUE0Gol5TMGHX-bsh3z1uoE1lKQNeUOTIJDhrpYRavElouPz41E97LQCjYZtReku-poLImM9i7ZrC3vXNKykfB1yXcT_TT6tnqsLYeCoe9ve_iMsY9CkcODQC8OZ6lcnc7aGjy9EAHQluez3m1iUaapSuhCSd-IBlbtgrgFbdZqHV9A9qgjPwFRwvK1xtFwcfhTFWv8k_hW6jK=w963-h643-no)
![[Immagine: qMs7NTFLRRCn1FMHYMGhHUjVAQcSK8rPM-DmU93H...62-h643-no]](https://lh3.googleusercontent.com/qMs7NTFLRRCn1FMHYMGhHUjVAQcSK8rPM-DmU93H2CgJLqx0JPZAJoaz1NOR8R065gGDF1aQszDMZhLOPYRi0Ggx101h5-T6seOOoOB-3JI0KWorv5azAD91fRLtnEGuKZz13k63xERRdpNg-NTlJbXVc2F1JBOGOTkgyjQ-xjGqhUbUuZFurtnUmcTAaVfdeaKm1u1OB5qK9-iAhnDcewoxMk6LvDEPrd3Hoay4JqVowyZajJFcLlnB7tWXuI-7rrIj8H5vmvCl1xBU7JAGIU1YMBdU54iuq9WUw-D-DIZoX3Gtx22TrlG0ecSj_et_Xejt4Qmwq3mGsW5oSCizkxqDaU3M7H3oaxyCmYVqMYa30ej9Mjw5qfBxVHm9ualVF_-1-7Fj2wRerK5JZhgx37kIzS7_7-4WDKuHmlvSUUkquLaR5Jw5-OCGDZ1-C0kxLY3pGe4TfcI-VpJevz6cnifXXQsVBfYq7RXNaTYdP7lVlM_F82wSOkG9xqunWeuu7nubLrxH9EO0I0Gq56xU3_hMGEaBTHTy4r_N_S3UFSTqHbmjQTn5a4vXvGZhsDwpeYGpIsiz6gVdIpNbM4NL9oKI24n-Cn2BsqqE5_F560PlQSsB=w962-h643-no)
![[Immagine: uDhqAOjW_KrKBxMKrvxjdIk8JbgjRwAcZieBn-aK...52-h643-no]](https://lh3.googleusercontent.com/uDhqAOjW_KrKBxMKrvxjdIk8JbgjRwAcZieBn-aK4cOQJl2LQZPdUFeuzB5lRx22dmEFFaIedvoi5ZdZEB4rMl3ZTeNHZfreaFD-kUHDTSuDK-8_VexigjoWCo3v4q7AUvZgZT0sYZbWlwrsJHa-O-WHjgaMBF4AwcC_oJFy6upOdbwMDP8M6HG3_gH2IWoSHDc30WrrrxZ2yr810LDQey3gRQL-nVl6hXL2blHEE7DC_hyL-KSdkk3_CGa8GHj4NXy3vhxUNS7p0JEHO2d9VNxQbHn7Q_W0ZrBmWxi4NW3BJ_lQ3_MY_3gYUBOf5KM1kBFPlCwptOj3MgkenJI4czIPL-LBZv7soWwE05m0C6xhMXCBPjnyNrG-j-2YhSxuYb2tajv1MECtlXHOpok6XYfrQPUoz3Tds7Y2RGqd_qT7BczPGfsbKMoAq8EmdWXqYe-FrN3wQk9gi3sh6ECi3Akbyv71srKVlLDu3cb7L0apR_DIpFzzyyA3NicPKAdY91LxPgs0eWRveaG5fFBSLdgU9NPyQ-DyXVFI04cP1eRfdM6c4oV2s7lhsCZFJ8Rr2QNjCIzwTJ9VH5-TWWN1zK__tHEHXJGBUG0veL5qbTG-p0WnZSem=w952-h643-no)
visto che la discussione ah preso una buona piega, il primo post verrà sempre tenuto aggiornato con i problemi più gravi e le soluzioni.
Cambio:
Nel Luglio 2016 Mazda ha emesso la prima versione di un TSB (technical Service Bulletin) riferita a problemi imputabili al cambio manuale dei modelli MX-5 ND prodotti fino al 6 Settembre 2016 (vedi allegato)
Nel TSB si fa riferimento ai seguenti sintomi che giustificherebbero un intervento di sostituzione del cambio:
- Un rumore di ingranaggi rotti quando si cambia dalla prima alla seconda o dalla seconda alla terza
- Risulta impossibile cambiare in seconda o terza mentre non ci son problemi con le altre marce
- Il cambio fa rumore quando e' in folle e il motore al minimo.
Le auto prodotte dopo il 6 Settembre 2016, montano un cambio aggiornato che dovrebbe risolvere i problemi elencati sopra.
In europa, le auto con vin superiore a JMZND...120215, montano il cambio aggiornato.
Dettaglio modifiche apportate:
Prima marcia (solo 2.0L)
M602-17-271 ingranaggio prima sul primario
Tra seconda e terza
M601-17-305B separatore
Terza Marcia
M601-17-230B Ingranaggio terza sul primario
Retromarcia (solo 2.0L)
M602-17-281 ingranaggio retromarcia sul primario
Retromarcia (solo 2.0L)
M602-17-310 ingranaggio intermedio
Albero controrotante (con i relativi ingranaggi fissi)
M602-17-301C