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Low budget (5K) obiettivo divertimento
#1
Buonasera gente, come da titolo vi scrivo per chiedervi consiglio su un mio possibile ed imminente acquisto. Ho deciso di togliermi lo sfizio di prendere una vettura divertente da tenere 2 anni circa, prima di mettere in cantiere il primo figlio e passare ad altro ). La vettura verrà utilizzata 1 volta alla settimana per commissioni varie e nel weekend per fare il "giretto domenicale". 2 volte al mese prevedo di fare 3-400 km (andata + ritorno) per andare a trovare la mia famiglia. Per andare a lavoro utilizzo i mezzi pubblici, quindi non mi interessa qualcosa di usabile tutti i giorni. Allo stato attuale le due candidate sono Mx5 NB e Mr2 Mk3. La Toyota ha una grandissima presa su di me che adoro le auto a motore centrale, ho solo paura per il bagagliaio quasi inesistente e leggo di difetto al motore della pre-restyling. Mentre la Miata ha il fascino della sportiva inglese anni '60, forse un filo meno eccitante ma più completa auto a 360°. Valutavo anche la Smart Roadster, ma i prezzi alti (Manutenzione MB) e la delicatezza generale (oltre al cambio automatico) mi hanno fatto desistere. [font=Roboto,]Attualmente queste sono le Mx5 che ho addocchiato: 1 2 3 4 (la preferita per adesso). [/font]Di MR2 invece mi piacciono queste: 1 2 In settimana comincio a chiamare e vediamo di fissare qualche appuntamento. Grazie a tutti coloro che vorranno darmi la loro opinione Wink
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#2
Consiglio vivamente di provarle entrambe, sono auto molto diverse seppur con prestazioni simili. Sicuramente Mazda è più godibile e più facile da gestire in una guida allegra, ma molto dipende anche della tua esperienza ed abilità alla guida. Diciamo che in linea di massima la Mazda è un pò più fruibile nell'uso "normale" anche per Portare un minimo di bagaglio.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#3
sceglierei la num 4 che mi sembra messa molto bene vedendo le foto.
Non c'è nessuna foto della num 2...a parità di condizioni sceglierei la 10 anniversary
Matteo Martini - Verona
Mx-5 FL 1.6 Grace green 2002

"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14."
 Jeremy Clarkson
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#4
Grazie per le risposte! Si alla fine pensandoci bene probabilmente per un utilizzo stradale è meglio la Mx5, più semplice da portare nella guida allegra. Tra quelle elencate quale consigliate? La 1 è già andata via...
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#5
Difficile dare un consiglio, ognuno di noi ha idee diverse.

diciamo che la 3 è quella più indicata (versione sport) per usarla da divertimento cosi come è.
ma io che sono un malato mentale quindi voglio stravolgerla con le modifiche prenderei la 2 o la 4, queste appartengono alla generazione dove alcune hanno un problema ai guidavalvole, quindi se decidi di prenderla metti a preventivo di controllare frequentemente il livello olio, alcune ne mangiano e se resti senza....
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#6
Vi scrivo per aggiornarvi: venerdì sera sono andato a vedere la 4 (verde interni beige) che mi piaceva tanto, mi sono fatto 1,5 ore di viaggio in mezzo ai campi e appena sono arrivato, sceso dal treno aleggiava un odore di me...lma che la metà bastava Big Grin Appena arrivato a la prima cosa che faccio è toccare il cofano, e lo sento caldo. Brutto segno, come insegna Mike Brewer. Prima che arrivassi ha piovuto un po, sul lato destro del vano capote c'era un po d'acqua, è normale? Il bagagliaio invece era limpido e asciutto. L'auto si presenta bene, chiaramente ci sono 20 anni di segni d'usura ma tutto sommato è in buone condizioni. Non c'e ruggine da nessuna parte, il che per il nostro clima rigido è un bene. Alla guida (prova di 5-10 minuti in quanto il garagista era terrorizzato) ho provato a capire il comportamento. Lo sterzo mi è sembrato un po pesante, non diretto e chirurgico come me lo aspettavo. Forse le gomme (alla frutta?) e l'assetto di marca sconosciuta non hanno aiutato. Il cambio è bello secco (non ho capito come si innesta la retro) , ma quando schiacciavo al frizione sentivo dei cigolii che non mi piacevano troppo. Il motore girava bene, ma la spinta sembrava quasi facesse un po fatica a farsi sentire. Infine il prezzo, non trattabile. Ero partito convinto che sarebbe stata lei, ma ora non lo sono più al 100%. È la prima volta che guido una MX-5, forse provandone di più riuscirò meglio a capire quale è messa bene.

Sabato mattina vado a vedere la 10th Anniversary senza foto e info e come purtroppo avevo immaginato è stato tempo buttato via. L'auto presentava vari punti arrugginiti e un buco (!!!) passante vicino al passaruota destro. L'interni erano distrutti, ma alla guida (brevissima prova) mi è sembrata tutto sommato in buona salute. Scartata subito.

Nel primo pomeriggio vado a vedere una NBFL color antracite, dalle foto sembrava messa bene. Vista sul posto effettivamente non era male, ma purtroppo non ho potuto provarla... Ho acceso il motore e girava bene, il cambio aveva degli innesti belli precisi. Quello che non mi ha convinto (oltre al cambio a 5 marce) è la storia della macchina. Il libretto dei servizi presentava dei tagliandi a intervalli regolari, fino a 5 anni fa e poi il vuoto assoluto. Vedendo lo stato degli interni (troppo usurati) credo che i km siano stati scalati al valore dell'ultimo servizio (in 5 anni nemmeno 100 km percorsi?).

Nel tardo pomeriggio vado a vedere la MR-2 grigia. L'auto si presenta con varie ammaccature, interni logori e vano motore con ruggine. L'auto non si poteva provare in quanto incastrata tra mille altre.. Fatto sta che ho scartato il modello (nonostante lo trovo molto sportivo come impostazione) in quanto il bagagliaio (che avevo solo visto in foto) è davvero troppo minuscolo. Ci stanno dentro solo 2 zainetti. Troppo poco anche solo per un weekend. Peccato.

Domenica sono andato a vedere la prima NA. L'annuncio parlava di una 1.8, il proprietario si presenta con una 1.6 (e data l'ora e mezza di viaggio e il freddo assurdo partono le prime bestemmie). Ho fatto un breve giro e meccanicamente sembrava messa benino. Peccato gli interni logori e sporchi (foglie e altro) e la carrozzeria piena di buchi e il vano motore con i duomi arrugginiti. Altro buco nell'acqua.

Mi sono reso conto che i venditori (almeno quelli che ho incontrato io) raccontano sempre la stessa storia: auto di una signora anziana, guidata solo in estate e che l'hanno in consegna solo da un mese (nonostante gli annunci sono presenti da oltre un anno...). Ho capito che con 5K si comprano solo "rottami". Ho scritto anche per un'altra 10th Anniversary, senza ricevere risposta e per una NBFL che non è più in vendita a causa del Coronavirus (WTF?). Ho deciso di alzare il budget e quindi vado a vedere questa (se il proprietario risponde) e questa, spero che sia la volta buona  Big Grin
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#7
L'unica cosa che mi fa "piacere" (in senso sarcastico) è che anche nella rigorosa Svizzera i venditori di auto sono fatti con lo stesso stampo di quelli del resto del mondo Big Grin

Se l'auto ha fatto un po' di strada è normale che il cofano sia caldo, è in alluminio. In più la mx5 è una stufetta di suo, te ne accorgerai in estate.

Non è normale che ci sia acqua all'interno del vano capote.

Lo sterzo di NA e NB è leggero (con servo), è preciso e abbastanza diretto rispetto alla maggior parte delle auto (ovviamente non è diretto come quello di una Elise). Probabilmente c'era qualcosa che non andava.

Fai bene ad orientarti su altri esemplari, come hai visto occorre alzare il budget, almeno per acquistare delle 1.8.
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#8
https://www.autoscout24.ch/it/d/mazda-mx...&vehtyp=10

https://www.autoscout24.ch/it/d/mazda-mx...&vehtyp=10
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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#9
(24-03-2020, 11:49)Mexo Cinqo Ha scritto: https://www.autoscout24.ch/it/d/mazda-mx...&vehtyp=10

https://www.autoscout24.ch/it/d/mazda-mx...&vehtyp=10

Grazie per il contributo. Belle sono belle, ma io cerco una 1.8. Ne avessi trovata una ben messa, sarei andato a vederla.

Per l'uso che ne farei forse è meglio una NB,, più fresca e meno soggetta a rogne (?)   Huh
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#10
A 5000 dubito trovi una NA 1.8 ...

https://www.autolina.ch/it/auto/mazda-mx-5/2111312

https://www.carforyou.ch/it/auto/cabriol.../18-384202


https://www.tutti.ch/it/vi/argovia/veico...b/35608647
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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