Cazzeggiando su youtube ho scovato (ma forse in molti già lo conoscevate) questo campionatino francese che dal 2017 fa correre le mx5 NA 115 (1990-93)con apposito kit pistaiolo. Le auto credo siano del tutto simili a quelle che partecipano al ben più noto campionato inglese BRSCC.
Sarebbe bello si potesse replicare anche in Italia.
Vi lascio l'indirizzo del sito che è molto chiaro e semplice. Si può scaricare il pdf del kit utilizzato.
Poi, su you tube ci sono un sacco di video!
https://roadsterprocup.com/pr%C3%A9sentation
https://youtu.be/osMxygesFN4
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Peccato che montino la gabbia più brutta che io abbia mai visto, le fa sembrare dei pick'up avendo un'altezza imo un po' eccessiva. molto più del BRSCC, tra i trofei dove corrono/correvano scoperte lo Sports Cup Italia (NB 1.8) tecnicamente era il più interessante, il rollbar aveva un'altezza normalissima ed era molto accattivante, montavano anche un paraurti diverso più aero e con presa d'aria ram sul faro sx.
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50
Sì, 'sto rollbar non ha senso!
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04-04-2020, 03:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2020, 04:20 da Kublai.)
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Già, da come svetta sembra studiato per uno di 2m e a proposito del trofeo Sports Cup Italia che citavo: montavano anche un pannello posteriore in zona capotte per migliorare i flussi generando meno turbolenza, da stock li c'è un gradino che non è proprio il massimo anche se un po' migliora se si monta la copricapotte. E la gabbia oltre ad avere un'altezza simile a quella del BRSCC sembra anche ben studiata con 2 diagonali, quella interna pare che finisca vicino all'attacco della cintura di serie quindi deve essere anche molto rigido.
Molto bello anche il paraurti con canard integrate sui lati e prese d'aria al posto dei fendinebbia funzionali per i freni (montavano un impianto con pinze brembo e pastiglie Mu project), cigliegina il CAI con presa d'aria sul faro sx ma purtroppo non ho idea se usavano la scatola filtro oem.
Comunque per quanto aerodinamicamente avanzato sembri questo kit alla fine una configurazione con Hard Top tipo Spec Miata imo dovrebbe conservare un certo vantaggio, almeno sui circuiti più veloci, però il fascino e la figaggine del top down non si battono XD
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50
bellissime! Danno l'idea che ci sia dietro un certo studio...e immagino un costo non proprio popolare del kit. La carenatura dietro al sedile del passeggero non è cosa da poco. A proposito, sai che sedili montavano? Per quanto riguarda il motore e l'assetto ricordi qualcosa?
Eppure sono convinto che se riproponessero un monomarca del genere, magari con un po' di attenzione ai costi, potrebbe funzionare.
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04-04-2020, 14:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2020, 16:34 da Kublai.)
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Modello:
Se clicchi con il tasto dx sulle foto dopo averle visualizzate puoi aprirle in un'altra pagina e godertele nella dimensione 1632x1224.
Le info tecniche che ho riguardo al kit sono molto scarse, qui dentro ci sono altri che ne sanno più di me e il moderatore Hammer è sicuramente tra questi, vediamo se interviene nella discussione e vuota il sacco
I sedili sono OMP, purtroppo sembrano enormi e non montati abbastanza in basso, anche il rollbar dovrebbe essere della stessa marca ma non è il kit smontabile che hanno sul catalogo.
Cerchi Speedline appositi modello Incudine (8,2-8,3kg) misura 6,5x15 ET35 con centratura mozzo 54mm, gomma unica Marangoni Z-Linea 195/50.
Per il costo del kit non oso immaginare e anch'io credo che non fosse popolare o fatto in' ottica di contenimento costi, molto più umani in Giappone XD dove usavano un modello stradale pronto gara stile gentleman driver: NB 1.6 NR-A con impianto freni Sport, Bilstein Oem e cerchi della stessa misura 6,5x15 ET35 ma meno incudine degli Speedline XD.
https://www.youtube.com/watch?v=4_z4FBRANpQ
Spec Miata, BRSCC, e monomarca francese o JPN molto più intelligenti sulla gestione costi, infatti gli unici a non avere più un trofeo simile siamo noi
P.S: dovresti togliere il prefisso 124 dal titolo della discussione visto che riguarda la Mx-5
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50
Location: Saronno
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
@"michi80" è quello che stiamo cercando di fare nella classe entry del Challenge LLCC, già molti utenti si stanno adeguando appositamente...ovviamente non tutte possono essere uguali, anche perchè ormai non se ne trovano più a prezzi umani, ne di NA che di NB .
(05-04-2020, 10:41)satz404 Ha scritto: @"michi80" è quello che stiamo cercando di fare nella classe entry del Challenge LLCC, già molti utenti si stanno adeguando appositamente...ovviamente non tutte possono essere uguali, anche perchè ormai non se ne trovano più a prezzi umani, ne di NA che di NB . Grande Satz! Yesss...lo so bene, sono in quella classe, le auto sono molto vicine e ci divertiamo come matti a darci battaglia ! Ma campionato "vero" con regolamento tecnico è un'altra cosa...da noi all' LLCC non avrai mai le stessa componentistica su tutte le mx5 della entry. Possono essere simili e per quello che facciamo va benissimo così perché, probabilmente, se il reg. fosse più rigido e dettagliato si perderebbe lo spirito del Challenge e molti non verrebbero più. Per questo dico che un monomarca vero e LLCC sono due cose diverse ed è giusto che rimangano tali.
...quanto mi manca girare e vedere le vostre brutte facce ...
Ti abbraccio
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