Non proprio, diciamo che fanno diminuire la "partecipazione" del telaio al funzionamento delle sospensioni, in pratica passa da elemento pieghevole a elemento meno pieghevole...
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[124] La Fiata (truzza) di Pepi
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09-04-2020, 15:10
Non proprio, diciamo che fanno diminuire la "partecipazione" del telaio al funzionamento delle sospensioni, in pratica passa da elemento pieghevole a elemento meno pieghevole...
![]()
09-04-2020, 15:44
(09-04-2020, 15:10)Pepi Ha scritto: Non proprio, diciamo che fanno diminuire la "partecipazione" del telaio al funzionamento delle sospensioni, in pratica passa da elemento pieghevole a elemento meno pieghevole... ![]() Gran bella spiegazione! E complimenti per il lavoro, per nulla banale!
Stefano
NA 1.6 Classic Red 1992 Megasquirtata, swappata 1.8, cammata e plurifarfallata ex. NB FL 1.8 Sport Anonimous Grey 2001
09-04-2020, 17:49
Non seguo tantissimo ultimamente...
....ma la Fiata truzza merita sempre di essere letta! Complimentoni per tutti gli upgrade, mi stai quasi facendo piacere la 124.... ![]()
12-04-2020, 21:06
Vedo che le modifiche proseguono spedite, complimenti, ne ho una da suggerire anch'io visto che gli upgrade (soprattutto meccanici) mi gustano parecchio
![]() https://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=615122 E' vera sta cosa della batteria più pesante di 5,8kg rispetto alla ND o è una cosa solo americana ? Oem ND circa 11,5kg, quindi 124 16 kg +o- ?? ![]() Se viene confermato ho già il nome di una sostituta economica e affidabile per -8kg ca.
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50
12-04-2020, 22:47
Ho avuto esperienze con le mini batterie, non è roba per chi come me fa uso saltuario della macchina, anche chi le vende dichiara che in questi casi è necessario gestire la carica con un mantenitore...
12-04-2020, 23:02
No, non batterie piccole da moto con riserva e spunto ridicoli ma una normale apposta per sfilatini e Mx5. Poi è una Yuasa e la sto usando da quasi un anno quindi testata bene, oggi l'ho riaccesa dopo 1 mese e 10 giorni e partita al primo colpo, visto che il voltmetro segnava 12,3 con quadro acceso direi che tiene molto bene, ho un impianto semplice senza antifurto o altro quindi non so come farebbe su quello più complicato della 124.
Comunque per quanto costa penso sia un buon investimento e un upgrade utile visto i kg in meno. https://www.ebay.it/itm/BATTERIA-YUASA-U...4902.l9144 Io ho questa 30 Ah e 330 di spunto https://www.ebay.it/itm/Batterie-tondeus...4902.l9144 Per il clima mite della Sicilia (beato te ![]() Dimensioni e peso non cambiano tra le 2, circa 7,6kg ![]()
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13-04-2020, 07:57
La batteria stock è una 65 ah con 520 cca di spunto, e nonostante non lo abbia è pure start&stop...
Questo perché, tra l'altro, la 124 ha una pompa acqua elettrica che funziona anche a motore spento per raffreddare la turbina... Da non dimenticare poi che il Multiair controlla le valvole di aspirazione tramite solenoidi quindi l'impianto elettrico è una cosa con cui evitare di sperimentare... ![]()
13-04-2020, 09:01
65 Ah per un 1400cc ? Forse va bene per gare SPL XD, per uso normale non c'è alcun bisogno di tutta quella riserva e spunto anche con il funzionamento della pompa a motore spento, che di sicuro avrà un assorbimento minimo perchè di durata breve, non credo stia operativa per minuti, forse pochi secondi.
Senza start & stop ancora più inutile a discapito di tanti kg a sbalzo sul muso che si sentono, anche se qualche troll nel thread 124 ha cercato di farmi la supercazzola che sono chili centrati e bla bla hahahhaha. Già è sbagliato il posizionamento, se mi metti pure un'incudine va ancora meglio. In Fiat hanno semplicemente preso la 1a batteria (non adatta) che avevano già in casa visto che è la stessa della 500 e montata su, costo zero con sforzo minimo XD, capisco che per la 500 non gli frega visto che dinamicamente è un cesso terribile ma per la 124 dovevano scegliere qualcosa di più adatto visto il tipo di auto ![]()
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13-04-2020, 09:35
(13-04-2020, 09:01)Kublai Ha scritto: . Non vorrei contraddirti ma in Fiat non hanno preso proprio nulla, la macchina è stata costruita in Giappone sulla stessa linea della ND e di 500 in giro ad Hiroshima non credo che ce ne fossero... ![]() ![]() Non si sono neanche disturbati a mettere un adesivo occidentale... ![]() |
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