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NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
Ciao a tutti,
dopo circa tre mesi di fermo, la miata non partiva più; la batteria era stata cambiata nel 2016 ed era credo la batteria originale Panasonic (dalle foto che vedo online mi pare la stessa batteria, vedere allegato).
L'ho fatta partire con uno starter e ho fatto 15-20 km ma credo che non si sia minimamente ricaricata, quando l'ho spenta e ho provato a riaccenderla non ho sentito nemmeno un "giro" del motore. Volevo acquistare un caricabatterie economico per fare una prova di carica ma forse non ne vale la pena, secondo voi e' da considerare KO se non si è ricaricata durante questo breve viaggio?
Ammesso che si trovi ancora, vorrei acquistare nuovamente la batteria originale, vi chiedo un paio di cose:
1) Posso montarla facilmente da solo (le mie doti da meccanico / elettrauto sono scarsissime ) ?
2) Dai vostri vecchi post leggo che la batteria in questione necessita di tubi sfiato ... che però da quanto ho capito non sono forniti con la batteria. La batteria che ho in questo momento mi era stata montata dal concessionario mazda, io pero' non vedo tubicini (vedere foto), dove dovrebbero essere?
La batteria sembra originale.
"solo" 4 anni per una batteria a gel sembrano un po pochini. Dovrebbero durare un po di più, ma purtroppo è sempre un po casuale. Come tutte le batterie: ce ne sono delle più fortunate e delle meno fortunate. Non è impossibile che si sia guastata.
Detto questo, un giro così piccolo non la ricarica la batteria. In linea generale (questo vale per tutte le batterie) una vettura riesce a mantenere la batteria carica nel suo normale utilizzo, ma se parti con una batteria già scarica non riesce a ricaricarla. Il mio consiglio è quello di provare a fartela ricare.
Se riesci a farti prestare un carica batterie è una prova che puoi fare senza smontarla, in garages.
Altrimenti la smonti e la porti da qualcuno con un caricatore (qualsiasi meccanico o elettrauto) e poi la provi da carica. Smontarla è molto semplice.
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio - Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
Secondo me invece è da buttare e stop.. Se fosse stata ancora buona un minimo di carica l'avrebbe presa.
In ogni caso un caricabatterie prendilo lo stesso: costa poco e non fa mai male averlo..
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Grazie per i vostri messaggi; allora prima di cambiarla farò una prova con un caricabatterie economico.
Non mi è chiaro dalla foto ilmotorsport dove vadano collegati questi tubicini, alle due estremità laterali?
Quindi dalla foto che vedete allegata in sostanza il concessionario Mazda non mi aveva installato correttamente la batteria? Io non vedo tubi.
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Ciao,
ho controllato meglio e vi allegato un'immagine con qualche disegno per spiegarmi
I tubicini vanno collegati dove ci sono le frecce rosse, ho capito bene?
Il tubo in questione immagino sia quello che inizia dove vedete il cerchio rosso; se è così, quel tubo, che ha poi due estremità (che in teoria dovevano essere collegate alla batteria, immagino) si presenta così:
- un'estremità ha il buco chiuso da una vite
- l'altra è libera
il tubo è appoggiato alla destra della batteria (guardando la foto) e non è collegato a nulla se non alla parte cerchiata in rosso.
Trovate un senso in tutto ciò, specialmente considerando che mi era stata installata da un concessionario mazda?
(30-06-2020, 21:08)eugenio Ha scritto: Ciao,
ho controllato meglio e vi allegato un'immagine con qualche disegno per spiegarmi
I tubicini vanno collegati dove ci sono le frecce rosse, ho capito bene?
Il tubo in questione immagino sia quello che inizia dove vedete il cerchio rosso; se è così, quel tubo, che ha poi due estremità (che in teoria dovevano essere collegate alla batteria, immagino) si presenta così:
- un'estremità ha il buco chiuso da una vite
- l'altra è libera
il tubo è appoggiato alla destra della batteria (guardando la foto) e non è collegato a nulla se non alla parte cerchiata in rosso.
Trovate un senso in tutto ciò, specialmente considerando che mi era stata installata da un concessionario mazda?
Grazie
Ciao
E.
Esattamente, le due estremità del tubo in foto (che si dovrebbero presentare come nel grafico del link che hanno inviato prima) vanno dove ci sono le due frecce rosse.
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(30-06-2020, 21:29)jack560r Ha scritto:
(30-06-2020, 21:08)eugenio Ha scritto: Il tubo in questione immagino sia quello che inizia dove vedete il cerchio rosso; se è così, quel tubo, che ha poi due estremità (che in teoria dovevano essere collegate alla batteria, immagino) si presenta così:
- un'estremità ha il buco chiuso da una vite
- l'altra è libera
il tubo è appoggiato alla destra della batteria (guardando la foto) e non è collegato a nulla se non alla parte cerchiata in rosso.
Trovate un senso in tutto ciò, specialmente considerando che mi era stata installata da un concessionario mazda?
Esattamente, le due estremità del tubo in foto (che si dovrebbero presentare come nel grafico del link che hanno inviato prima) vanno dove ci sono le due frecce rosse.
Grazie, quindi ti spieghi come mai il mio tubo si presenta in quel modo (vite etc) considerando che era stata installata da un concessionario mazda?
Leggendo altri forum (niente a che fare con mazda, ci sono finito cercando info) qualcuno scrive:
"Molte batterie, quelle bmw sicuramente, ma anche quella made in Romagna che ho preso io, hanno ai lati due fori di 4mm circa, con due tappini, proprio nei fianchi, all'altezza del "coperchio".Chiaro che se ne usa uno solo, sono due per adattarsi al tipo di montaggio. Togli il tappino dal lato verso l'anteriore e collegi il tubicino grigio."
puo' essere la stessa cosa per le nostre batterie? Cioe' una delle due uscite indicate dalle frecce è chiusa, il tubo era attaccato all'altra (la vite per evitare di far uscire il gas dal secondo buco) e poi con il tempo si è staccato?
Vorrei cercare di capire cosa possa essere successo prima di chiedere spiegazioni al concessionario.
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Ciao a tutti,
un aggiornamento al volo: mi sono procurato un caricabatterie telwin (alaska 150 start), che funziona sia con batterie "WET" che con batterie GEL.
Messo in carica per 10-12 ore (tra l'altro ho dovuto staccare fisicamente le lampadine del baule perché non ho trovato modo di spegnerle durante la carica, ho tenuto il baule aperto) e non ha caricato assolutamente nulla, dopo aver staccato il caricabatterie non si accendono nemmeno le luci del cruscotto.
Credo che la batteria quindi sia completamente KO. Mi rimane un dubbio: per batterie GEL il manuale del caricatore consiglia la modalità "Tronic" mentre per le batterie tradizionali la modalità "Charge". In modalità Tronic non funziona nemmeno l'amperometro (o almeno nel mio caso non si muoveva) semplicemente c'è una luce rossa che a carica ultimata dovrebbe diventare verde (ovviamente è rimasta rossa).
Il fatto che si chiami "charge" mi fa sospettare che sia indicata per una carica da zero, mentre tronic solo per mantenere la carica quando l'auto e' ferma (infatti mentre con charge bisogna manualmente staccare il caricabatterie quando la carica è sufficiente, con tronic si può lasciare sempre attaccato) ma è una mia supposizione, il manuale non mi sembra chiarissimo a riguardo, però dice esplicitamente che per batterie GEL si consiglia la modalità tronic ... se c'è qualche elettrauto in ascolto ... secondo voi vale la pena fare una prova anche con "charge" oppure è pericoloso e/o rischio di fare danni?
C'era già questa discussione sui danni causati da jump start e si purtroppo credo sia fritta, su Mx5 Parts c'è scritto:
"Please Note: As with all gel batteries, they must not be jump started. Any damage caused by doing this will not be covered under warranty. We recommend the use of a good quality battery conditioner / trickle charger such as the Optimate 4 when the car isn't being used. It is also advisable to fit a battery cut off switch to isolate it completely for prolonged periods."
Se non hai ancora deciso per una sostituta valuta la Yuasa U1R, dettagli nella discussione sopra.
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50
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Ti ringrazio molto per il link.
Ora vado a memoria perché non ho il manuale della miata sottomano, ma non mi sembra che sul manuale venga specificato questo problema e mi pare strano che non lo facciano se in effetti si può danneggiare la batteria.
Il caricatore che ho utilizzato (che funziona sia su batterie tradizionali che gel) ha anche una funzione starter (che non ho provato) e anche sul manuale del caricatore non ho letto controindicazioni sull'uso dello starter con batterie gel.
Ho fatto una breve ricerca sul web ed escono le opinioni più discordanti in materia, sempre più confuso