This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] batteria optima
salve ... se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio ... per una  mx5 1.6 nbfl una batteria optima rossa può andare bene? mi riferisco alle dimensioni, amperaggio ecc.
un saluto
  Cita messaggio
Ciao, cerco di aiutarti per quel che riesco.

Io nella mia ho una Norauto da 52Ah/470A che ho trovato già montata due anni fa quando ho comprato l'auto:

https://www.norauto.it/p/batteria-auto-n...21218.html

Le dimensioni sono indicate nella foto allegata: 207x175x190

Credo siano delle Varta rimarchiate, ma potrei sbagliarmi.

Come vedi (sempre dalla foto allegata) questa va bene perchè ha il polo positivo a destra e inoltre entrambi i poli si trovano lateralmente, quindi perfetta per i cavi (IMHO un pelo corti) della NB.

Inoltre la sagoma combacia perfettamente con la staffa che serve per tenerla ferma.

Finora non mi ha mai dato problemi in avviamento; in inverno (quando fermo l'auto) la stacco e la tengo in tiro con un caricabatterie della CTEK. 

Non conosco la marca che citi, ma dalle foto che ho visto in rete sembrano batterie un po' particolari, quindi controllerei appunto tutte queste cose (se entra nel vano, se ha valori di amperaggio pressochè uguali o superiori, dov'è il polo positivo, dove sono i poli e se i cavi ci arrivano, se ha la sagoma giusta per essere fissata con la staffa.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
@ paoloc ... anche la batteria originale ,se vogliamo, è anche un po' particolare , ma al di là di questo, quello che mi perplime sono le prestazioni completamente
diverse, facendo un confronto fra le due batterie la panasonic ha 32Ah, la optima 50 ... lo spunto 326 l'originale ,la optima 815 .. come vedi è tutt'un'altra storia.
e questa mi costerebbe meno dell'originale ma, appunto, non so se l'impianto elettrico la sopporta....
  Cita messaggio
Anche se la batteria può fornire 20/30/40 Ah di corrente in più nell'impianto passerà solo quella necessaria/richiesta, in compenso una batteria con Ah in esubero ha più margine, un pò come avere un serbatoio della benzina più grande del necessario, male non fa e può tornare utile.
  Cita messaggio
perciò non ci sono controindicazioni .... è quello che volevo sapere
vi ringrazio
  Cita messaggio