This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Interessante articolo EVO Gennaio 2002
#21
mr.magoo87 Ha scritto:nessuno qua ragiona su una cosa...

Ma su una M3stock o un naftone odierno da 250+ cv cosa percepite della velocità che fate???Cosa sentite?
Coprite gli strumenti,cosa capite???

UNA BEGA.

Perchè non fanno rumore,non danno informazioni,non ti fanno capire.
Il problema è anche li.
Che poi ci siano degli incapaci assurdi con macchine della madonna è la normalità e ne ho viste di ogni per esperienza.

quoto.
Non c'è neanche bisogno di scomodare superberline, basta una buona segmento C per raggiungere in tutta tranquillità velocità oltre il c.d.s. senza rendersene conto.

Per quello che riguarda i corsi di guida, bè mi sarebbe piaciuto farne, ho valutato seriamente la cosa: corsi di guida sicura e sportiva. Peccato che i costi siano proibitivi per i più.
Allora ti fai le tue 3-4 guide con la Scuola Guida, qualcuna con tuo padre e dovresti essere pronto ad affrontare la giungla urbana?

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#22
IMHO una scuola guida seria sarebbe il minimo.
Secondo me non è sbagliato che per guidare certe auto ci voglia una patente speciale.. Ora, io non ho mai portato nemmeno vicino al limite una 911, però immagino che avere >300cv e il motore a sbalzo non sia una cosa semplicissima da gestire.
Esattamente come per gli aerei i brevetti valgono per gli aerei su cui si ha una certa esperienza, non vedo perché per le auto non possa essere simile.

Ma in un paese dove è facile comprare la patente la vedo dura. E si ritorna sempre al solito (mio) discorso: l'esempio che dovrebbe venire dall'alto. Se vedo le auto parcheggiate alla ***** di cane con sopra al cruscotto il tagliandino "Questura di Como"; se vedo una volante che viaggia tranquilla (senza evidenti emergenze) che accende le sirene per passare col rosso/fare una svolta vietata/... e poi le rispegne; se vedo le pattuglie della stradale in divisa fermarsi al bar per una birretta e poi ripartire sulla loro volante; ... per non parlare dei politici... come posso pretendere che il cittadino medio (magari dotato di meno senso civico di quello che sarebbe necessario per vivere tutti insieme decentemente) rispetti le leggi?
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#23
Ragazzi, le auto sportive son sempre esistite, gli incidenti stradali pure.

Per tornare indietro circa cinquant'anni fa basti vedere cosa faceva il giovine Vittorio G.
al volante della sua Lancia Aurelia B24 spider da Roma fino alla bassa Versilia lungo la vecchia SS1
nel film "IL SORPASSO".
Ogni volta che mi trovo alle riunioni conviviali dei vari club di auto storiche sento raccontare
60-70enni che si vantano di tempi "allora impossibili" :haha: con le loro 695 Abarth, Fulvia,
Giulia o più fresche A112 Abarth per le statali di tutta Italia.
A quei tempi i trackday non esistevano di sicuro!!! Cool

All'uomo è sempre piaciuto correre, la velocità è considerata affascinante ed adrenalinica proprio
perchè pericolosa in tutti i sensi.
A me sembra che queste sparate sulle auto da 130 orari siano tutte menate assurde.

Sono d'accordo di responsabilizzare di più la gente, soprattutto i ragazzi, perchè da giovani
siamo incoscienti e NON pensiamo sempre tutti alle boiate che stiamo facendo.
Io per primo dico "ho sbagliato" e nonostante abbia alle spalle migliaia di km fatti in pista
ancora oggi NON riesco a rispettare il C.d.S.
E sfido qualunque appassionato di guida o auto sportive ad averlo fatto SEMPRE!!! : Fuck You :
Certo, l'esperienza conta molto, ho all'attivo oltre un milione di km efffettuati per strada
fin da quando facevo sega a scuola e salivo sopra la mia Vespina 50 elaborata per divertirmi
sulle strade delle colline toscane, ad oggi...
Ho guidato ogni genere di auto e non nego di aver provato sensazioni indescrivibili quando leggi
il tachimetro che tocca la cifra "300" tra vibrazioni e sobbalzi paurosi...
Certo, quando i capelli bianchi iniziano a crescere, ti comporti in maniera più responsabile
ma una curva brillante ogni tanto non puoi NON farla quando giochi sopra il tuo giocattolo!

Il mondo, da quando l'uomo ha inventato i mezzi di trasporto o strani ammenicoli per muoversi
velocemente, è sempre stato così e sempre lo sarà!
O per lo meno, non mi sento di far l'ipocrita e dico le cose come stanno. :oops:

Le percentuali degli incidenti a me sembrano addirittura calate, sinceramente quando mi sposto
quotidianamente per le strade di mezza Italia a me pare che gli automobilisti siano MOLTO più
disciplinati di una volta e difficilmente incontri il ragazzino con le Porsche che corrono ad oltre
200 orari per le strade. Certo, ci saranno anche, ma in genere adesso ci son più controlli, ed
i ragazzotti riescono a guidar forte solo con Gran Turismo o Forza Motorsport piuttosto che
pensare a fare i deficienti per le strade. I veri appassionati vanno già in pista, ne frequento tante
e vedo cose di ogni genere. Dalle Panda 100hp alle vecchie Peugeottine 106 sx...
Molti fanno tuning improbabili ed assurdi, ma poi le uniche gare che fanno sono quelle per far sentire chi ha lo stereo più potente. Lol

Per me la sicurezza oggi è notevolmente più alta a tutti i livelli, e le auto sono molto più facili
e sicure... Ai miei tempi era molto peggio, e c'era gente che "correva" per strada con le Uno turbo, le 205 GTi e le R5 GT turbo...
...e quando prendevano qualche albero lungo le statali allora si che c'era da preoccuparsi, con
quelle scatole di latta pericolosissime!!!

Oggi qualche scriteriato è più facile trovarlo la notte dopo serate folli animate da alcool e polverina bianca,
e la tendenza -questa- è purtroppo in ascesa!
Forse il vero problema sta nella frase soprascritta...
....o forse ho detto un sacco di minchiate. Wink

Non prendetemi sul serio! Wink
  Cita messaggio
#24
Gyu71 Ha scritto:Ragazzi, le auto sportive son sempre esistite, gli incidenti stradali pure.

Per tornare indietro circa cinquant'anni fa basti vedere cosa faceva il giovine Vittorio G.
al volante della sua Lancia Aurelia B24 spider da Roma fino alla bassa Versilia lungo la vecchia SS1
nel film "IL SORPASSO".
Ogni volta che mi trovo alle riunioni conviviali dei vari club di auto storiche sento raccontare
60-70enni che si vantano di tempi "allora impossibili" :haha: con le loro 695 Abarth, Fulvia,
Giulia o più fresche A112 Abarth per le statali di tutta Italia.
A quei tempi i trackday non esistevano di sicuro!!! Cool

All'uomo è sempre piaciuto correre, la velocità è considerata affascinante ed adrenalinica proprio
perchè pericolosa in tutti i sensi.
A me sembra che queste sparate sulle auto da 130 orari siano tutte menate assurde.

Sono d'accordo di responsabilizzare di più la gente, soprattutto i ragazzi, perchè da giovani
siamo incoscienti e NON pensiamo sempre tutti alle boiate che stiamo facendo.
Io per primo dico "ho sbagliato" e nonostante abbia alle spalle migliaia di km fatti in pista
ancora oggi NON riesco a rispettare il C.d.S.
E sfido qualunque appassionato di guida o auto sportive ad averlo fatto SEMPRE!!! : Fuck You :
Certo, l'esperienza conta molto, ho all'attivo oltre un milione di km efffettuati per strada
fin da quando facevo sega a scuola e salivo sopra la mia Vespina 50 elaborata per divertirmi
sulle strade delle colline toscane, ad oggi...
Ho guidato ogni genere di auto e non nego di aver provato sensazioni indescrivibili quando leggi
il tachimetro che tocca la cifra "300" tra vibrazioni e sobbalzi paurosi...
Certo, quando i capelli bianchi iniziano a crescere, ti comporti in maniera più responsabile
ma una curva brillante ogni tanto non puoi NON farla quando giochi sopra il tuo giocattolo!

Il mondo, da quando l'uomo ha inventato i mezzi di trasporto o strani ammenicoli per muoversi
velocemente, è sempre stato così e sempre lo sarà!
O per lo meno, non mi sento di far l'ipocrita e dico le cose come stanno. :oops:

Le percentuali degli incidenti a me sembrano addirittura calate, sinceramente quando mi sposto
quotidianamente per le strade di mezza Italia a me pare che gli automobilisti siano MOLTO più
disciplinati di una volta e difficilmente incontri il ragazzino con le Porsche che corrono ad oltre
200 orari per le strade. Certo, ci saranno anche, ma in genere adesso ci son più controlli, ed
i ragazzotti riescono a guidar forte solo con Gran Turismo o Forza Motorsport piuttosto che
pensare a fare i deficienti per le strade. I veri appassionati vanno già in pista, ne frequento tante
e vedo cose di ogni genere. Dalle Panda 100hp alle vecchie Peugeottine 106 sx...
Molti fanno tuning improbabili ed assurdi, ma poi le uniche gare che fanno sono quelle per far sentire chi ha lo stereo più potente. Lol

Per me la sicurezza oggi è notevolmente più alta a tutti i livelli, e le auto sono molto più facili
e sicure... Ai miei tempi era molto peggio, e c'era gente che "correva" per strada con le Uno turbo, le 205 GTi e le R5 GT turbo...
...e quando prendevano qualche albero lungo le statali allora si che c'era da preoccuparsi, con
quelle scatole di latta pericolosissime!!!

Oggi qualche scriteriato è più facile trovarlo la notte dopo serate folli animate da alcool e polverina bianca,
e la tendenza -questa- è purtroppo in ascesa!
Forse il vero problema sta nella frase soprascritta...
....o forse ho detto un sacco di minchiate. Wink

Non prendetemi sul serio! Wink

^.^ io ti quoto in tutto!!! seppure non abbia fatto tutte le tue esperienze in merito, sono d'accordo su ciò che dici.

Quando presi la patente mi sentivo un pilota, ed avevo una Y10, ed infatti feci un tamponamento.

In seguito presi la Nuova 500, ed una sera, per via della stanchezza e forse della velocità un po' troppo elevata, non mi accorsi di una macchina che mi stava venendo incontro, ed anche lì demolii la macchina.
Avevo ragione perchè in diritto di precedenza, ma un occhio di accortezza avrebbe evitato molte cose.

Ora possiedo la MX-5, macchina che tutti noi amiamo.
Ma di correre non ho davvero più voglia, certo ogni tanto un andamento allegro in tangenziale lo tengo, ma solo due volte ha visto i 200 km/h, e poche altre di più i 180.
Non sempre è colpa nostra, ma chiunque può distrarsi e causare danni a cose e persone.
Non è impossibile tenere velocità adeguate, soprattutto se si tiene sempre in mente le conseguenze di ciò che potrebbero causare le nostre azioni.

Vedo un'ottima soluzione l'obbligo di seguire corsi di guida sicura e sportiva per chi vuole acquistare macchine con determinate potenze, dato che in gioco non c'è solo la loro vita, ma anche quella degli altri.
Un uso non corretto e sconsiderato di quei mezzi porterebbero solo a conseguenze spiacevoli.
MAZDA Mx-5 NB | 1.6 16v | 110cv | Grace Green
  Cita messaggio
#25
Darius87 Ha scritto:^.^ io ti quoto in tutto!!!

Vedo un'ottima soluzione l'obbligo di seguire corsi di guida sicura e sportiva per chi vuole acquistare macchine con determinate potenze, dato che in gioco non c'è solo la loro vita, ma anche quella degli altri.
Un uso non corretto e sconsiderato di quei mezzi porterebbero solo a conseguenze spiacevoli.

Grazie Darius, è vero che non tutti possiamo trovarci d'accordo, ma sul fatto di limitare le
patenti ad auto super-sportive fino a che non si esegue un corso di guida in pista
(ne ho fatti due e MI SON SERVITI TANTISSIMO!!! Thumbup )
la trovo una buona idea.

Il problema è stabilire il limite, visto che anche una Twingo RS può raggiungere velocità
letali in brevissimo tempo...
Non è una cosa facile da impostare, anche perchè per guidare l'80% delle auto in circolazione
dovrebbero farlo tutti! :roll:
  Cita messaggio
#26
Ciao
Sono d'accordo , specialmente sull' obbligo di seguire corsi di guida sicura e sportiva per chi vuole acquistare macchine di determinate potenze , anche se questo , pur potendo sicuramente dare la possibilita' di avere maggiore e migliore padronanza del mezzo, non di certo evita il peggio se poi ci si lascia prendere troppo dall'imprudenza .
Quando una persona si mette alla guida della propria auto e ha intenzione di essere un po' " Particolarmente sportivo " deve ricordare , come ha ben detto Darius : che in gioco non c'è solo la loro vita, ma anche quella degli altri.Penso che questo debba essere il buon valido motivo di una maggiore responsabilizzazione nella guida.

Bye.
Shark
M3RC / NC - 1800 - WIND - Sunlight Silver Met.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Lightbulb 30 Gennaio 1920 - 30 Gennaio 2020. Mazda celebra un secolo di attività. Topone 0 1,401 23-01-2020, 12:07
Ultimo messaggio: Topone
  Quattroruote Gennaio 2015 Andrea Rauli 16 3,731 09-01-2015, 11:31
Ultimo messaggio: misterz
  Vi piace l'articolo? Spirito Libero Miatista 4 1,895 09-08-2014, 18:30
Ultimo messaggio: Leonow
  Qualche statistica interessante yuza 2 1,553 23-05-2014, 00:37
Ultimo messaggio: smoke
  questo articolo è da stampare e incorniciare DUKE 8 2,431 06-11-2013, 14:36
Ultimo messaggio: Jo 195
  Mazda2 Monster: la roba interessante rimane in Asia ...come al solito Topone 27 4,867 07-09-2013, 09:41
Ultimo messaggio: Demios
  Robetta interessante per track day... davifigo 22 5,404 24-12-2012, 02:12
Ultimo messaggio: pierpower
  Bmw 2002 Clarence 37 4,984 28-01-2012, 12:57
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Quattroruote gennaio 2012 Matsuda 8 2,157 27-12-2011, 18:05
Ultimo messaggio: Gyu71
  Un congegno interessante Driver 15 3,565 21-10-2011, 17:32
Ultimo messaggio: EBI



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)