Ispirato dal lavoro che sta facendo tHeo con altri progetti di elettronica, volevo condividere quello a cui sono arrivato per ora riguardo questo progetto. Purtroppo per il momento non ho il tempo di fare le prove pratiche necessarie, per cui per un po' rimarrà tutto sul teorico in attesa di tempi migliori, ma ho pensato comunque di condividere con voi in modo da avere spunti e pareri.
Amando le soluzioni reversibili, vorrei evitare di stravolgere l'impianto elettrico della mx-5 e ridurre al minimo la difficoltà di installazione. La mia idea sarebbe di aggiungere un "blocchetto" nel tunnel centrale, collegato ai fili che vanno agli interruttori dei finestrini (l'ideale sarebbe trovare i connettori in plastica uguali, in modo da averlo completamente plug and play). Oltre a quello, mi servirebbe il segnale di portiera aperta (si potrebbe prendere dall'interruttore della luce di servizio che si accende quando si apre la portiera, che è relativamente vicino al tunnel centrale e quindi non serve tirare fili per tutta la macchina) e un sensore di posizione finestrino (che purtroppo non ho modo di avere, e dovrei arrangiare qualcosa a riguardo. Più avanti spiego meglio quello che avrei in mente).
Il tutto sarebbe comandato da un Arduino (si potrebbe fare con con elettronica pura, ma essendo di lavoro programmatore mi è più facile scrivere due righe di codice).
Riguardo l'alimentazione: odio abbastanza le soluzioni sempre accese, per quanto un Arduino consumi poco preferisco evitare il rischio di scaricare la batteria, per cui ho pensato che potrei controllare l'alimentazione all'Arduino tramite il sensore portiera: aprendo la portiera si va ad attivare un relé che accende l'Arduino. A questo punto l'Arduino dovrebbe poter controllare da solo il relé e decidere da solo quando spegnersi. Resterebbe da capire bene quanto tempo ci metterebbe tutto l'ambaradam ad accendersi, e eventuali modi per proteggere il circuito da sbalzi di corrente se necessario (e su questo sono una capra)
Per quanto riguarda il sensore apertura finestrino: questo sensore si occuperebbe solamente di informare l'Arduino se il finestrino è completamente alzato (e quindi deve avviare tutta la procedura abbassa, attendi che lo sportello si chiuda, rialza), oppure se è in un'altra posizione (e in questo caso non deve fare niente, mica vogliamo che in piena estate coi finestrini completamente abbassati questi si alzino ad ogni apertura della portiera
). Ho acquistato degli interruttori magnetici (alla fine sono solo degli switch reed, vengono usati anche negli impianti di allarme per capire se una finestra viene aperta), l'idea sarebbe di montare la parte calamitata al vetro e la parte con l'interruttore all'interno della portiera, allineati con una staffa in modo che quando il vetro è completamente alzato l'interruttore sarà chiuso.. ed ecco qui il nostro sensore apertura finestrino
Passando ora al codice, sarebbe abbastanza semplice:
all'avvio dell'Arduino:
avvia il controllo manuale dell'alimentazione (chiude il relé che da alimentazione all'Arduino stesso)
loop principale (ovviamente a grandi linee):
se [il sensore finestrino è chiuso (quindi finestrino alzato completamente)] e [il sensore portiera è chiuso (quindi portiera aperta)]:
aziona il relé apertura finestrino per X secondi (purtroppo non ho trovato modi più intelligenti che usare un discorso a tempo)
finestrino abbassato automaticamente = true
se [il sensore portiera è aperto (quindi portiera chiusa)] e [finestrino abbassato automaticamente]:
aziona il relé chiusura finestrino per X secondi (oppure finchè il sensore del finestrino risulta chiuso)
[attendi X secondi]
apri il relé che alimenta l'Arduino (quindi spegniti)
questo porterebbe ai seguenti casi:
- All'apertura della portiera, se il finestrino è alzato, lo abbassa in automatico. Se il finestrino è in una posizione diversa, non fa nulla.
- Alla chiusura della portiera, se il finestrino era stato abbassato, lo rialza fino a chiuderlo
Spero di essere stato chiaro nei miei esempi!
Ho ancora diversi dubbi, soprattutto riguardo l'alimentazione e l'utilizzo dei relé (ad esempio: si potrebbero usare relé a stato solido per risparmiare spazio ed avere più affidabilità?), se volete dirmi la vostra siete i benvenuti