La domanda che tutti i possessori di NC si sono fatti, le risposte ci sono ma mai un unica guida in italiano.
Ora ci provo.
Per farlo dovrò avvalermi delle foto trovate in rete, in particolare ringrazio maverickmx5, il lavoro si stà completando grazie alle sue indicaizoni di smontaggio.
1) il progetto
Voglio un autoradio che controlli in modo fico l'ipod touch che ho preso appositamente per la mx, 1 din, audio di qualità.
Voglio mantenere i comandi al volante e non voglio smontare mezza macchina per eliminare tutto l'ampli bose.
L'ampli bose non è un granchè, rimane però il fatto che è stato studiato per la nostra auto ed un ampli tarato per una spider non è detto sia di semplice rimpiazzo...
2) Le componenti del progetto:
Autoradio: per poter far funzionare l'ampli bose serve un autoradio con uscite pre con tensione da 4V
Kenwood ed alpine le uniche in commercio a quel momento con prezzi decenti e qualità ottima.
La mia scelta è stata: Alpine cDa 117Ri
Controllo ipod, usb, ingresso frontale aux. Colori modificabili. 6 uscite pre (2 front 2 rear 2 sub) da 4V
Controlli volante: Centralina Paser chiamata unicom resistiva, è una centralina comandi al volante universale che va programmata una volta installata.
assieme alla centralina dovrete ordinare anche il cavo per collegarla alla autoradio, quindi dovete comprarla dopo l'autoradio...
Mascherina 2 din MX5parts
Cavo Metra Mazda
Vi consiglio caldamente quello con tutti i pin e senza connettori iso, per gli iso potete intervenire poi,
con questo connettore non avrete problemi a ricreare il vostro cavo personalizzato comprensivo di amp remote turn on per ed i 2 cavi del comando al volante.
CMQ Ve lo spiego dopo...
Fase 1 Smontaggio Bose = "parolacce ed improperi" parte prima
1) levate tutti i cd dentro il bose (banale ma non scontato, se poi vi dimenticate il vs. cd preferito originale da collezione privata per ritirarlo fuori dovete ricollegare tutto...)
2) Tenete pronti: un cacciavite a stella, un cacciavitino a taglio con punta protetta da nastro, una chiave a cricchetto con prolunga di almeno 15 cm e chiave misura 10
3) staccate il negativo (-) della batteria
4) Facendo attenzione a non rovinare tutto con il cacciavitino a taglio con punta protetta fate leva sul bordo del fianchetto autoradio, quello subito sotto la cornice dei controlli clima.
5) Levati i pannelli utilizzando il cacciavite a stella eliminate 1 vite per lato su ambo i lati del bose...
6) fin quì tutto facile ma ora iniziano le parolacce: Levate il pannello subito sotto al volante (lato guida), basta tirarlo verso il basso dove c'è la scanalatura del volante e poi sganciarlo.
la foto sotto è di una rhd ma è la stessa cosa sulle lhd
7) bulloncino bellllllo dove c#+§o stai? non sperate di vedere nulla, dovete infilare la mano in direzione autoradio, incontrerete una barra, sulla parte destra c'è un pertugio, infilate la mano lì, dovreste essere circa a metà altezza rispetto alla autoradio. se siete nella posizione corretta sentirete il maledetto bullone.
Memorizzate bene i movimenti per arrivarci, da quì in poi la tecnica è libera.
Io ho le mani piccole e sono riuscito a tenere 2 dita della mano sx sul bullone e con la destra ho infilato la prolunga della chiave a cricchetto. Le due dita le ho usate come guida per centrare il bullone.
Tenendo ferma la prolunga con la sx ho incastrato la chiave a cricchetto sulla prolunga con la dx e poi iniziato a svitare, non vi dico la gioia nel sentire che la chiave a cricchetto era sul giro sbagliato :angry
GRAZIE MAVERIK
8) Levato il bullone proverete gioia immansa nel constatare che l'autoradio si muove, iniziate ad estrarla
9) ruotatela verso il passeggero e levate il cavo antenna ed il cavo dei controlli clima
10) ora estraete ancora un pochino l'autoradio e infilando la mano dietro afferrate il cavo al centro dello spazio interno, c'è una clip in plastica tirate e libererete il cavo avendo finalmente spazio per levare il connettore principale con un cacciavite.
ecco lo spazio libero e vuoto che andrete a riempire....
ed ecco invece la mascherina di mx5 parts installata
[ATTACH=CONFIG]6294[/ATTACH]
Nella prossima puntata come creare il cablaggio necessario per la nuova autoradio...
Ora ci provo.
Per farlo dovrò avvalermi delle foto trovate in rete, in particolare ringrazio maverickmx5, il lavoro si stà completando grazie alle sue indicaizoni di smontaggio.
1) il progetto
Voglio un autoradio che controlli in modo fico l'ipod touch che ho preso appositamente per la mx, 1 din, audio di qualità.
Voglio mantenere i comandi al volante e non voglio smontare mezza macchina per eliminare tutto l'ampli bose.
L'ampli bose non è un granchè, rimane però il fatto che è stato studiato per la nostra auto ed un ampli tarato per una spider non è detto sia di semplice rimpiazzo...
2) Le componenti del progetto:
Autoradio: per poter far funzionare l'ampli bose serve un autoradio con uscite pre con tensione da 4V
Kenwood ed alpine le uniche in commercio a quel momento con prezzi decenti e qualità ottima.
La mia scelta è stata: Alpine cDa 117Ri
Controllo ipod, usb, ingresso frontale aux. Colori modificabili. 6 uscite pre (2 front 2 rear 2 sub) da 4V
Controlli volante: Centralina Paser chiamata unicom resistiva, è una centralina comandi al volante universale che va programmata una volta installata.
assieme alla centralina dovrete ordinare anche il cavo per collegarla alla autoradio, quindi dovete comprarla dopo l'autoradio...
Mascherina 2 din MX5parts
Cavo Metra Mazda
Vi consiglio caldamente quello con tutti i pin e senza connettori iso, per gli iso potete intervenire poi,
con questo connettore non avrete problemi a ricreare il vostro cavo personalizzato comprensivo di amp remote turn on per ed i 2 cavi del comando al volante.
CMQ Ve lo spiego dopo...
Fase 1 Smontaggio Bose = "parolacce ed improperi" parte prima
1) levate tutti i cd dentro il bose (banale ma non scontato, se poi vi dimenticate il vs. cd preferito originale da collezione privata per ritirarlo fuori dovete ricollegare tutto...)
2) Tenete pronti: un cacciavite a stella, un cacciavitino a taglio con punta protetta da nastro, una chiave a cricchetto con prolunga di almeno 15 cm e chiave misura 10
3) staccate il negativo (-) della batteria
4) Facendo attenzione a non rovinare tutto con il cacciavitino a taglio con punta protetta fate leva sul bordo del fianchetto autoradio, quello subito sotto la cornice dei controlli clima.
5) Levati i pannelli utilizzando il cacciavite a stella eliminate 1 vite per lato su ambo i lati del bose...
6) fin quì tutto facile ma ora iniziano le parolacce: Levate il pannello subito sotto al volante (lato guida), basta tirarlo verso il basso dove c'è la scanalatura del volante e poi sganciarlo.
la foto sotto è di una rhd ma è la stessa cosa sulle lhd
7) bulloncino bellllllo dove c#+§o stai? non sperate di vedere nulla, dovete infilare la mano in direzione autoradio, incontrerete una barra, sulla parte destra c'è un pertugio, infilate la mano lì, dovreste essere circa a metà altezza rispetto alla autoradio. se siete nella posizione corretta sentirete il maledetto bullone.
Memorizzate bene i movimenti per arrivarci, da quì in poi la tecnica è libera.
Io ho le mani piccole e sono riuscito a tenere 2 dita della mano sx sul bullone e con la destra ho infilato la prolunga della chiave a cricchetto. Le due dita le ho usate come guida per centrare il bullone.
Tenendo ferma la prolunga con la sx ho incastrato la chiave a cricchetto sulla prolunga con la dx e poi iniziato a svitare, non vi dico la gioia nel sentire che la chiave a cricchetto era sul giro sbagliato :angry
GRAZIE MAVERIK
8) Levato il bullone proverete gioia immansa nel constatare che l'autoradio si muove, iniziate ad estrarla
9) ruotatela verso il passeggero e levate il cavo antenna ed il cavo dei controlli clima
10) ora estraete ancora un pochino l'autoradio e infilando la mano dietro afferrate il cavo al centro dello spazio interno, c'è una clip in plastica tirate e libererete il cavo avendo finalmente spazio per levare il connettore principale con un cacciavite.
ecco lo spazio libero e vuoto che andrete a riempire....
ed ecco invece la mascherina di mx5 parts installata
[ATTACH=CONFIG]6294[/ATTACH]
Nella prossima puntata come creare il cablaggio necessario per la nuova autoradio...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!
grazie per avermi ricordato questa perla!
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!
grazie per avermi ricordato questa perla!