This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] (ancora!) sostituzione HU con impianto bose
#1
Ciao ragazzi,
vorrei anche io sostituire la HU mantenendo l'amplificatore (non mi va di smontare mezza macchina per bypassarlo o per sostituirlo, senza contare che credo sia poi assolutamente necessario cambiare gli speaker in entrambi i casi!).
Dopo aver letto e studiato Smile mi restano ancora un bel po' di domande sulle quali spero possiate aiutarmi!


1. La soluzione ottimale dovrebbe essere quella di usare i pre-out (almeno 4v) della nuova HU per pilotare i 4 canali dell'ampli Bose. Non mi è chiaro se e quali altri parametri utilizzare per trovare il giusto accoppiamento hu/ampli. In assenza di controlli sull'ampli (giusto? o c'è un gain nascosto da qualche parte?), la HU deve/può fornire possibilità di configurazione delle uscite pre? Quali?

2. All'ampli arriva dalla HU il cavo colore y/b (audio pilot control) che resterebbe non collegato; cosa comporta? comunque qualsiasi informazione aggiuntiva su come funziona l'audiopilot è molto gradita (ho visto che il segnale del microfono ambientale arriva direttamente all'ampli, mentre è la HU Bose che evidentemente ne controlla il funzionamento).

3. immaginando di voler prendere una HU con GPS (forse non ne vale la pena... consigli?) mi ritroverei sia a dover posizionare l'antenna (dove? escludiamo pure qualsiasi soluzione "a vista" Smile ) e anche a collegare il segnale di velocità (mi sembra di aver capito che il VSS è cablato solo per gli allestimenti non Bose e viene utilizzato per adattare il volume alla velocità).

4. come stiamo messi ad areazione e spazio dietro? ho visto che molte HU hanno la dissipazione con la venolina e raccomandano almeno 5cm di distanza dal resto.

5. qualcuno ha esperienze con HU con microfono integrato? altrimenti dove mimetizzarlo?

6. e per l'antenna DAB come si fa? Smile


Chi mi consiglia qualche bella HU con la quale si è trovato mooooooooooolto bene? Smile

Non basta a ringraziare (cit.)!

Luca
  Cita messaggio
#2
Ciao Luca, vedo se posso esserti utile in qualche modo... 

1. La soluzione ottimale sarebbe quella di usare le uscite pre-out, preferibilmente a 4v ma non è detto che sia necessario questo valore, anche autoradio che hanno uscite a 2v possono suonare dignitosamente con l'impianto Bose... La sorgente che sappia io non ha necessità di configurazioni particolari oltre ai classici (balance/fader/ecc) disponibili su tutte le autoradio aftermarket...

2. Non comporta nulla se non il rinunciare a questa funzione, che secondo me è anche abbastanza inutile, in ogni caso con compromette in alcun modo il buon funzionamento dell'impianto...

3. L'antenna GPS alla peggio la puoi piazzare dietro alla sorgente o in qualche vuoto all'interno della plancia, di solito non ha particolari problemi di ricezione, volendo la si può tenere anche dentro il cassettino portaoggetti.

4. Il vano autoradio è piuttosto spazioso, un 2din ci sta comodamente, tutti i 2din che ho montato non mi hanno mai dato problemi di surriscaldamento...

5. Io ho sempre usato il microfono esterno, di solito si cerca di piazzarlo in zona plafoniera/aletta parasole ma in top-down si rischia di avere troppi disturbi a causa dei vortici d'aria, il mio l'ho incastrato tra la palpebra della strumentazione e la strumentazione stessa, non è visibile nonostante sia proprio davanti al guidatore ed è protetto da colpi d'aria o altro che possono creare disturbi di ricezione...

6. Per l'antenna DAB, dipende se l'autoradio che si vuole montare è provvista di ricevitore DAB, di solito nella confezione includono l'antenna da incollare al parabrezza ma oltre ad essere sgradevole alla vista non è detto che garantisca una buona ricezione, io ho risolto sostituendo l'antenna originale con un'altra simile predisposta alla ricezione DAB, esistono anche dei "doppini" da collegare allo spinotto dell'antenna OEM che poi sdoppiano il segnale in analogico e digitale, ma dalle recensioni che ho letto non sembra che diano dei buoni risultati...
  Cita messaggio
#3
Ciao Leo,
grazie mille per le risposte e la disponibilità!
Ti faccio qualche altra domanda in linea!

Luca

(19-01-2022, 22:05)leocbr Ha scritto: 1. La soluzione ottimale sarebbe quella di usare le uscite pre-out, preferibilmente a 4v ma non è detto che sia necessario questo valore, anche autoradio che hanno uscite a 2v possono suonare dignitosamente con l'impianto Bose... La sorgente che sappia io non ha necessità di configurazioni particolari oltre ai classici (balance/fader/ecc) disponibili su tutte le autoradio aftermarket...

Hai qualche abbinamento da suggerirmi? Io stavo pensando a qualcosa del genere https://www.sony.it/electronics/in-car-r...av-ax5550d ...

(19-01-2022, 22:05)leocbr Ha scritto: 5. Io ho sempre usato il microfono esterno, di solito si cerca di piazzarlo in zona plafoniera/aletta parasole ma in top-down si rischia di avere troppi disturbi a causa dei vortici d'aria, il mio l'ho incastrato tra la palpebra della strumentazione e la strumentazione stessa, non è visibile nonostante sia proprio davanti al guidatore ed è protetto da colpi d'aria o altro che possono creare disturbi di ricezione...

Potresti condividere qualche foto di come è venuto il lavoro da cui prendere spunto e indicarmi (grossomodo) il percorso che hai utilizzato per passare il cavo?

(19-01-2022, 22:05)leocbr Ha scritto: 6. Per l'antenna DAB, dipende se l'autoradio che si vuole montare è provvista di ricevitore DAB, di solito nella confezione includono l'antenna da incollare al parabrezza ma oltre ad essere sgradevole alla vista non è detto che garantisca una buona ricezione, io ho risolto sostituendo l'antenna originale con un'altra simile predisposta alla ricezione DAB, esistono anche dei "doppini" da collegare allo spinotto dell'antenna OEM che poi sdoppiano il segnale in analogico e digitale, ma dalle recensioni che ho letto non sembra che diano dei buoni risultati...

Potresti indicarmi che antenna hai utilizzato? Se ti trovi bene ... Smile Non ho ben capito se dalla tua antenna partono a questo punto due fili, uno per l'analogico e l'altro per il digitale. Se così è, mi spiegheresti come hai passato il filo nuovo?
  Cita messaggio
#4
(20-01-2022, 20:53)nameless00 Ha scritto: Hai qualche abbinamento da suggerirmi? Io stavo pensando a qualcosa del genere https://www.sony.it/electronics/in-car-r...av-ax5550d ...
Penso sia abbastanza indifferente un modello o l'altro per quanto riguarda la compatibilità con l'impianto Bose, piuttosto direi di valutare le caratteristiche e le prerogative di ogni marchio e di scegliere quello che più si adatta alle proprie esigenze e ai propri gusti... Nel mio caso, non ho considerato i modelli dei marchi più blasonati ma ho preferito scegliere autoradio 2din Android cinesi per la completezza e versatilità che offrono, sicuramente a discapito della qualità ma è stato un compromesso che ho accettato volentieri in quanto la mia priorità era avere un'unità Android a tutti gli effetti...
Quello da te linkato credo sia un buon prodotto, il marchio non si discute e la versatilità è garantita dalle piattaforme Android Auto e Apple Car Play...

(20-01-2022, 20:53)nameless00 Ha scritto: Potresti condividere qualche foto di come è venuto il lavoro da cui prendere spunto e indicarmi (grossomodo) il percorso che hai utilizzato per passare il cavo?
   
Eccoti una foto di dove l'ho posizionato, la palpebra è ad incastro, quindi basta fare forza verso l'alto e si toglie, il cavetto l'ho fatto passare dietro la strumentazione e poi all'interno della plancia sopra la colonna dello sterzo, da lì è un attimo arrivare al vano autoradio...  

(20-01-2022, 20:53)nameless00 Ha scritto: Potresti indicarmi che antenna hai utilizzato? Se ti trovi bene ... Smile Non ho ben capito se dalla tua antenna partono a questo punto due fili, uno per l'analogico e l'altro per il digitale. Se così è, mi spiegheresti come hai passato il filo nuovo?
Io ho preso un'antenna simile a questa: https://www.amazon.it/Adattatore-univers...VSV64&th=1
Come vedi dalla descrizione, ha il doppio cablaggio digitale/analogico e un amplificatore di segnale, la ricezione della radio FM rimane ai livelli dell'antenna originale mentre la ricezione della radio DAB l'ho trovata decisamente migliore rispetto all'antenna da vetro che avevo installato in precedenza...
Io l'ho montata al posto dell'originale ed il cablaggio l'ho fatto correre a fianco del cavo originale, che passa attraverso il vano capote e poi in abitacolo arriva al vano autoradio passando per la consolle centrale...
  Cita messaggio
#5
Tutto chiarissimo, grazie davvero!

Luca
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Audio System Bose 7 altoparlanti con caricatore 6 CD Ald-5 6 249 10-04-2024, 18:59
Ultimo messaggio: leocbr
  [ND] sostituzione completa alogene con LED full_frame 25 13,010 04-04-2024, 13:25
Ultimo messaggio: Axe991
  [Vari] Ancora una volta, batteria leggera... namrocko 54 22,736 24-02-2024, 19:12
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB FL] Batteria Panasonic ancora KO dopo un anno eugenio 20 4,161 28-02-2023, 11:02
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Upgrade impianto audio di serie non Bose Gram23 6 1,384 11-01-2023, 09:42
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC FL] Sostituzione autoradio navigatore Sanyo SD8110 gentus 1 955 22-11-2022, 15:21
Ultimo messaggio: gentus
  [RC/RC FL] Amplificatore Bose ncrc 2011 fabio.liati 0 717 12-02-2022, 08:33
Ultimo messaggio: fabio.liati
Exclamation [NC/RC] Autoradio Bose non si accende più! enetec 2 1,134 12-01-2022, 21:41
Ultimo messaggio: enetec
  [NB/NB FL] Cambio impianto audio - consigli? MarcaKnight 2 1,142 24-10-2021, 08:34
Ultimo messaggio: arciduca79
  [NA] Domanda sostituzione impianto audio aftermarket lsky 9 2,534 06-08-2021, 14:21
Ultimo messaggio: Stefano80



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)