This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Upgrade impianto audio di serie non Bose
#1
Salve a tutti i membri del forum. Ho comprato una ND2 2.0 in Germania, ottimo esemplare - un modello denominato “signature” una sorta di serie speciale forse mai venduta in Italia. Ha pressoché tutti gli optional tranne la keyless entry e - ahimè - l’impianto Bose.

Che dire, l’audio fa veramente schifo, c’è poco da aggiungere. Qualcuno mi può consigliare cosa fare migliorarlo? Se capisco bene, non ho né amplificatore me subwoofer. Dovrò rivolgermi ad un installatore, ma c’è sempre il rischio di trovare professionisti senza esperienza sulla Mazda che mi restituiscano la macchina piena cigolii e quant’altro. Qualcuno ne conosce uno bravo ed affidabile in Toscana? Esiste l’opzione di far montare il Bose come aftermarket alla stessa Mazda?

Grazie a chiunque volesse darmi un consiglio!
  Cita messaggio
#2
Ciao, anzitutto benvenuto e complimenti per l'acquisto!
Riguardo la tua domanda servirebbe qualche indicazione in più...cosa non ti soddisfa? Cosa vuoi ottenere? Budget? Sei disposto a fare tu il lavoro, hai manualità o devi affidarti per forza ad una ditta esterna?

Visto che parli del bose originale, hai avuto modo di sentirlo? Ti interessa l'integrazione degli altoparlanti nel sedile per il vivavoce?
  Cita messaggio
#3
marco_zanna dateline='[url=tel:1673041771' Ha scritto: 1673041771[/url]']
Ciao, anzitutto benvenuto e complimenti per l'acquisto!
Riguardo la tua domanda servirebbe qualche indicazione in più...cosa non ti soddisfa? Cosa vuoi ottenere? Budget? Sei disposto a fare tu il lavoro, hai manualità o devi affidarti per forza ad una ditta esterna?

Visto che parli del bose originale, hai avuto modo di sentirlo? Ti interessa l'integrazione degli altoparlanti nel sedile per il vivavoce?

Ciao Marco, grazie per i complimenti e per avermi risposto. Non ho grandissime pretese, si tratta sempre di una vettura cabrio; l’impianto però è assolutamente al di sotto della qualità che mi sarei aspettato per una vettura moderna. Non ha dinamica ed è molto impastato. 

Non grandi problemi di budget ma vorrei evitare qualsiasi installazione che andasse a cambiare l’aspetto degli interni, quindi preferirei mantenere la collocazione originale degli altoparlanti. Su un forum tedesco sostenevano che cambiando gli altoparlanti su portiera e montanti , pur mantenendo L’amplificazione fornita dalla head unit di serie, si hanno miglioramenti significativi. Idealmente vorrei cambiare gli altoparlanti mantenendo le connessioni ed i crossover esistenti, non ho capito però se questo fosse possibile sostituendo gli altoparlanti esistenti con quelli dell’impianto Bose OEM (che forse lavorano con un’impedenza diversa, quelli che ho adesso sono a 4 Ohm da quanto ho letto). Posso fare il lavoro da solo finché si tratta di smontare la portiera ed agganciare un connettore, eviterei di fare qualcosa di più complesso perché non ho l’ esperienza necessaria. 

Grazie per qualsiasi consiglio o suggerimento!
  Cita messaggio
#4
Ciao, vediamo se sul forum c'è qualcuno che ha qualche risposta più precisa da poterti dare, io non mi sono interessato troppo all'audio su quest'auto; ho smontato e fatto impianti su altre auto ma su questa non ho mai messo mano.
Per il bose bisognerebbe prima di tutto verificare che ci sia tutto lo stesso cablaggio e che si tratti effettivamente solo di componenti differenti, in tal caso sarebbe abbastanza semplice, una volta trovati i pezzi, passare alla sostituzione, in caso contrario bisognerebbe fare altre valutazioni, se la radio di serie ha dei pre-out si potrebbe partire da lì inserendo un ampli e poi nuovi altoparlanti in portiera
  Cita messaggio
#5
(06-01-2023, 10:37)Gram23 Ha scritto: Salve a tutti i membri del forum. Ho comprato una ND2 2.0 in Germania, ottimo esemplare - un modello denominato “signature” una sorta di serie speciale forse mai venduta in Italia. Ha pressoché tutti gli optional tranne la keyless entry e - ahimè - l’impianto Bose.

Che dire, l’audio fa veramente schifo, c’è poco da aggiungere. Qualcuno mi può consigliare cosa fare migliorarlo? Se capisco bene, non ho né amplificatore me subwoofer. Dovrò rivolgermi ad un installatore, ma c’è sempre il rischio di trovare professionisti senza esperienza sulla Mazda che mi restituiscano la macchina piena cigolii e quant’altro. Qualcuno ne conosce uno bravo ed affidabile in Toscana? Esiste l’opzione di far montare il Bose come aftermarket alla stessa Mazda?

Grazie a chiunque volesse darmi un consiglio!


Io ho l’impianto Bose sulla mia e suona veramente bene, però è un po’ carente di bassi. Penso che tu possa fare la conversione dal modello standard a quello Bose ma ci sono delle plastiche da cambiare nella portiera. Ti consiglierei di montarne uno aftermarket da un professionista.. lavorare su sta macchina è molto semplice le plastiche si sganciano senza problemi quindi l’installatore non troverà difficoltà a montarti qualcosa. Ti consiglio di mettere 2 woofer mettendo l’ampli sotto i sedili
  Cita messaggio
#6
KDT dateline='[url=tel:1673296306' Ha scritto: 1673296306[/url]']
Gram23 dateline='[url=tel:1672994256' Ha scritto: 1672994256[/url]']
Salve a tutti i membri del forum. Ho comprato una ND2 2.0 in Germania, ottimo esemplare - un modello denominato “signature” una sorta di serie speciale forse mai venduta in Italia. Ha pressoché tutti gli optional tranne la keyless entry e - ahimè - l’impianto Bose.

Che dire, l’audio fa veramente schifo, c’è poco da aggiungere. Qualcuno mi può consigliare cosa fare migliorarlo? Se capisco bene, non ho né amplificatore me subwoofer. Dovrò rivolgermi ad un installatore, ma c’è sempre il rischio di trovare professionisti senza esperienza sulla Mazda che mi restituiscano la macchina piena cigolii e quant’altro. Qualcuno ne conosce uno bravo ed affidabile in Toscana? Esiste l’opzione di far montare il Bose come aftermarket alla stessa Mazda?

Grazie a chiunque volesse darmi un consiglio!


Io ho l’impianto Bose sulla mia e suona veramente bene, però è un po’ carente di bassi. Penso che tu possa fare la conversione dal modello standard a quello Bose ma ci sono delle plastiche da cambiare nella portiera. Ti consiglierei di montarne uno aftermarket da un professionista.. lavorare su sta macchina è molto semplice le plastiche si sganciano senza problemi quindi l’installatore non troverà difficoltà a montarti qualcosa. Ti consiglio di mettere 2 woofer mettendo l’ampli sotto i sedili
Grazie per il consiglio; mi rivolgerò ad un installatore, sperando non mi restituisca la macchina piena di cigolii e plastiche montate male..
  Cita messaggio
#7
Cerca qualcuno che capisca bene cosa tu voglia..perchè l'audio è una cosa mooolto soggettiva. Ad esempio KDT si lamenta di mancanza di bassi sul bose, secondo me invece è mancanza di controllo dei bassi (che in alcuni casi sono anche troppi  Big Grin ) ma non sono gestiti al meglio.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Audio System Bose 7 altoparlanti con caricatore 6 CD Ald-5 6 201 10-04-2024, 18:59
Ultimo messaggio: leocbr
  [ND] Audio YouTube con android auto Dinu 1 307 16-11-2023, 09:21
Ultimo messaggio: Dinu
  [ND] Uscite audio pre-out RWD 5 1,577 18-03-2022, 10:48
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [RC/RC FL] Amplificatore Bose ncrc 2011 fabio.liati 0 710 12-02-2022, 08:33
Ultimo messaggio: fabio.liati
  [NC] (ancora!) sostituzione HU con impianto bose nameless00 4 1,729 22-01-2022, 14:44
Ultimo messaggio: nameless00
Exclamation [NC/RC] Autoradio Bose non si accende più! enetec 2 1,119 12-01-2022, 21:41
Ultimo messaggio: enetec
  [NB/NB FL] Cambio impianto audio - consigli? MarcaKnight 2 1,134 24-10-2021, 08:34
Ultimo messaggio: arciduca79
  [NA] Domanda sostituzione impianto audio aftermarket lsky 9 2,511 06-08-2021, 14:21
Ultimo messaggio: Stefano80
  Sostituire Bose OEM su mazda NC Ardy250 35 14,988 02-03-2021, 14:33
Ultimo messaggio: royaloak
  [NC] NC 2007 no Bose. AUX? jack560r 3 1,687 20-07-2020, 16:52
Ultimo messaggio: jack560r



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)