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[NA/NB]  Meister Sportive
#11
Vi ringrazio per le acute osservazioni, certe considerazioni sono fuori dalle mie modestissime competenze.
Per quanto riguarda l'idraulica invece, ho letto parecchie rassicuranti recensioni, le quali definiscono il comportamento delle sospensioni come più sportivo e frenato di quello OEM ma certamente non da pista.
Esattamente ciò che vorrei.
Penso di ordinarli.
Appena mi arriveranno vi farò sapere le mie impressioni personali. 
Nel frattempo, se qualcuno volesse aggiungere altro, rimango sintonizzato. Wink
Grazie!
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#12
(19-06-2021, 18:51)pierpower Ha scritto: La molla non lavora fino al valore di precarico poi lavora come una molla normale.

Mettiamo
6kgf/mm
Precarico 15mm

Finché non supera i 90kgf é come avere un assale rigido e poi con discontinuità una molla da 6kgf/mm.

Siccome il carico sulla ruota sale e scende ci si imbatte in questo comportamento e funzia male.


Io sui gaz se alzo dietro sento che é meno stabile


Sulle ghiere non ho neanche visto il link
L han scritto andr006 e moro che si regola col precarico

Rispetto tantissimo le vostre opinioni, ma ora sono un po' confuso. Huh
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#13
Arrotondo per facilitare, la mx5 pesa 1000kg in ordine di marcia, è perfettamente bilanciata, quindi abbiamo 250kg per ruota.
250 - 90 = 160kg diviso 6kg della molla, significa che abbiamo ancora 26,6mm di estensione quando solleviamo l'auto per cambiare una gomma, o per gli avvallamenti della strada, troppo pochi per una guida semplice è sicura.
concludendo, dare 90KG di precarico per questo utilizzo non è una scelta saggia.

@Pier, ovvio che se alzi il posteriore perdi stabilità, ma non ha nulla a che vedere con il precarico, li entra in gioco la distribuzione dei pesi, il baricentro, l'escursione, e tanti altri piccoli fattori che tutti assieme sballano tutto il comportamento dinamico.
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#14
quoto,
non conosco ancora bene la Mx5,ma a volte,anche mantenendo costante precarico ed idraulica,con la variazione d'altezza potrebbe cambiare la geometria e con essa il comportamento della vettura
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#15
Se il budget permette, avresti qualcosa con meno compromessi con lo Zeta CRD di MeisterR...
https://www.good-win-racing.com/Mazda-Pe...-2637.html
Mi sa che la foto di MeisterR è non contrattuale, sarà uguale per diversi modelli... Perché cercando online si vedono certi con semplice o doppia ghiera. E ricordavo che fossero a semplice, ciò spiega anche la regolazione limitata di altezza del cui parlano si e là...
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#16
(19-06-2021, 19:54)alex zanardi Ha scritto: 250 - 90 = 160kg diviso 6kg della molla
Non si possono fare questi conti perché si sommano mele e pere...
Ci sono da considerare i bracci di leva.

Citazione:concludendo, dare 90KG di precarico per questo utilizzo non è una scelta saggia.
Esatto, quello che dicevo io.
É sconsigliabile regolare l altezza col precarico 
E considerate che con +2cm di altezza sono 120kgf di precarico all attacco molla.
Sotto i quali la sospensione NON lavora

Citazione:@Pier, ovvio che se alzi il posteriore
Ho alzato anche e non solo il posteriore.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#17
(19-06-2021, 19:27)il moro Ha scritto:
(19-06-2021, 18:51)pierpower Ha scritto: La molla non lavora fino al valore di precarico poi lavora come una molla normale.

Mettiamo
6kgf/mm
Precarico 15mm

Finché non supera i 90kgf é come avere un assale rigido e poi con discontinuità una molla da 6kgf/mm.

Siccome il carico sulla ruota sale e scende ci si imbatte in questo comportamento e funzia male.


Io sui gaz se alzo dietro sento che é meno stabile


Sulle ghiere non ho neanche visto il link
L han scritto andr006 e moro che si regola col precarico

Rispetto tantissimo le vostre opinioni, ma ora sono un po' confuso. Huh

Non so se sei elettrico o informatico puoi pensare al precarico come un filtro passa alto.

Sotto il valore del precarico la sospensione NON lavora.
Sopra lavora come una normale.

Se questa transizione avviene nella guida, come tutte le discontinuità, introduce un disturbo.


In soldoni:
Prova a chiedere se la regolazione di altezza e precarico sono indipendenti.
Con ogni probabilità alex zanardi ci avrà visto giusto.

Se non lo fossero:
Prova a chiedere l altezza di ottimo a cui lavorano e se molto distante dal tuo desiderata, valuterei altri prodotti.

Così farei io
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#18
Vedo che c'è ancora abbastanza confusione riguardo al precarico quindi:

 
mi sono preso la briga di tradurre anche :-) 

"Il precarico della molla si riferisce all'applicazione della forza o alla compressione della molla quando la sospensione è alla massima compressione, prima che venga applicato il peso del veicolo."

"È opinione comune che il precarico della molla modifichi la rigidità della molla e/o la manovrabilità e le caratteristiche di guida del veicolo.
"Falso !"

0:48
"Molla libera/lenta senza alcun precarico 
Quando l'ammortizzatore è alla massima estensione, la molla si trova allentata tra la ghiera/base e piattello superiore."

Simulazione Peso veicolo = compressione max 55mm

1:05 
"Molla ferma + leggero precarico", Spring Preload Myth Disprover 9000 Icon_mrgreen
Quando l'ammortizzatore è alla massima estensione, la molla rimane ferma tra la ghiera/base e piattello superiore senza che venga applicata forza alla molla."

Peso veicolo = compressione max. ancora 55mm

1:29
"Molla precaricata al max.
La ghiera/base è stata alzata al max. e ha iniziato a comprimere la molla."

Peso veicolo = Compressione max. sempre 55mm

"Con o senza precarico la lunghezza della molla compressa era di 55 mm una volta applicato il peso del veicolo, quindi per quanto riguarda il veicolo sta su una configurazione identica della molla ad ogni regolazione.

Possiamo quindi concludere che non vi è alcun cambiamento nella maneggevolezza o qualità di guida/smorzamento asperità.
Perché ?"

"Perché lo spring rate (in una molla lineare) rimane costante !
Esempio: Una molla da 3kg/mm richiede 3kg di forza applicata per comprimersi di 1mm. Per comprimere la molla di un ulteriore mm sono necessari altri 3kg di forza applicata..."

2:16
"Questo è il funzionamento di una molla lineare, la più comunemente trovata nell'aftermarket."

"Precaricare una molla non ne modifica lo spring rate/rigidezza, lo si può fare solo con una molla diversa. Affinché la molla modifichi la dinamica di un veicolo, deve esserci un cambiamento della sua rigidità."
"Ad eccezione di questa" (Ferrari F1), (e qui non ho capito, usano molle progressive ?), e questa (WRC), "veicoli in volo", anche qui, molle progressive o accorgimenti particolari di setup per quando le ruote sono staccate da terra  Huh  ?

Mettiamoci anche Tanner se non bastasse, più o meno dice le stesse cose ed è molto interessante soprattutto per chi ha dei doppia ghiera perché fa vedere la regolazione ideale per farli lavorare al meglio. 
"Spring Preload is not a thing when it comes to Suspension Tuning", unless you get into really extreme cases where the preload is greater than the weight of the car, in which case you've really screwed up !"

trad. "Il precarico non si può usare per mettere a punto le sospensioni, a meno che non si tratti di casi davvero estremi in cui il precarico è maggiore del peso del veicolo, nel qual caso hai fatto davvero un casino!"

NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#19
Citazione:trad. "Il precarico non si può usare per mettere a punto le sospensioni a meno che non si tratti di casi davvero estremi in cui il precarico è maggiore del peso del veicolo, nel qual caso hai fatto davvero un casino


Esatto, e se si vuole regolare l altezza col precarico ci si deve dar dentro con la ghiera.


Riguardo precarico Vs peso veicolo, é vero da fermo.

se il precarico vale il 75% del peso veicolo, da fermo hai una sospensione che lavora.

Ma appena ti muovi e quella ruota  si alleggerisce del 25%, entra nella zona di precarico e non lavora più salvo poi ricominciare a lavorare prendendo il carico in modo brusco, non progressivo.


Più aumenti il precarico e meno lavorerà la ruota quando andrà a scaricarsi.


Se poi il precarico eguaglia o eccede il peso veicolo, oltre a non lavorare in scarico, la sospensione non lavora neanche per carico statico e nelle compressioni della strada
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#20
E in tutto questo una caz#@ta son riuscito a scriverla.

Non c'è proporzione perfetta tra quantità di precarico e incremento di altezza.
Per cui 15mm precarico non é = 15 altezza.

Può non valere, valere, valere meno che proporzionalmente, valere più che proporzionalmente.


Bart vai alla lavagna:
Ingerito dell alcol, non devo scrivere di tecnica
Ingerito dell alcol, non devo scrivere di tecnica
Ingerito dell alcol, non devo scrivere di tecnica
Ingerito dell alcol, non devo scrivere di tecnica
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