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Tesla e auto elettriche in generale
#1
Proprio non mi vanno giù a differenza della maggior parte dei miei coetanei, ma non ne ho mai guidata una. Qualcuno di voi l'ha fatto? Se si, è stato divertente?
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#2
Dipende da cosa si intende con, divertente.

Le auto elettriche hanno il pregio di avere una grandissima coppia, sempre disponibile, già al regime di spunto da fermo, 
In pratica, sei fermo è vuoi partire a razzo, o semplicemente fare un sorpasso, o una tirata tra 2 tornanti in salita, non fa differenza visto che hai sempre la massima potenza disponibile.
C'è chi lo trova divertente, utile, comodo, emozionante, etc...

Io lo trovo noioso e inutile, se poi come nel mio caso fai viaggi lunghi il tempo di ricarica ha una importanza non trascurabile, insomma, continuerò ad usare naftoni come Daily  Big Grin
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#3
Un macchina che fa lo stesso rumore di un muletto ? Preferisco il mio record Monza
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#4
io l' ho provata il motore ha una erogazione incredibile, troppo superiore a qualsiasi motore a combustione... per il resto stà in strada come il 99% delle auto moderne di pari categoria
Probabilmente la prenderà mio fratello e riuscirò a testarla bene, io switcherò all' elettrico a casa finita... 10kw di fotovoltaico e colonnina
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#5
Non ho mai provato una Tesla, ma ho guidato diverse volte una 500 elettrica. Mi ha sorpreso come prenda velocità pur avendo un motore da "appena" 87 kW (rispetto alla Tesla è nulla). Le curve arrivano molto velocemente, al pari di un'auto con circa 180 cv se vogliamo fare un paragone, il problema è che si guida molto male. Credo e spero che le Tesla abbiano un handling decisamente superiore, cosa che per dire non ho riscontrato nella Mini elettrica che davanti era davvero leggera, soprattutto in uscita di curva quando tutta la coppia dell'elettrico si faceva sentire.

Detto questo, per me cambiare marcia e sentire il suono del motore fa parte dell'esperienza di guida, quindi per me sono solo oggetti per andare in un certo modo (silenzioso e rilassante diciamo) da A a B, ma senza emozioni.
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#6
Guidata no, sono solo stato in una Model 3 come passeggero. Il peso si fa sentire tutto, ha una dinamica in curva che non mi piace (ma comune a molte auto moderne): la macchina arriva "in ritardo", diciamo che i lati positivi dell'accelerazione dell'elettrico sono controbilanciati dalla poca agilità (hai presente quando dicono "questa macchina è una lama"... ecco, la Tesla non lo è, come non lo è la mia Mazda 3 a gasolio per carità..)

Diciamo che l'estetica aiuta molto a vendere, il coefficiente aerodinamico molto basso (per quanto utile e funzionale per aumentare l'autonomia) e la forma da sportiva ingannano un po' e fanno pensare che possa dare un certo tipo di emozioni alla guida, ma questo è più colpa dell'acquirente, che si fa delle aspettative irrealistiche, che del prodotto in se.
Dentro è un'astronave, piena di gingilli tecnologici che (come altre auto in vendita al giorno d'oggi) molte persone ritengono molto più importanti del divertimento alla guida.
Tra le elettriche, Tesla ha avuto il pregio di arrivare per prima con un prodotto per la massa (più precisamente massa medio ricca) concepito fin dal principio per essere elettrico, e non piattaforme classiche adattate per ospitare batterie e motori elettrici.

In generale non è il mio genere, anche se visto l'andazzo prima o poi dovrò passare all'elettrico almeno per l'auto familiare visti i prezzi dei carburanti in salita e che molte case automobilistiche inizieranno a vendere solo modelli elettrici. Spero di farlo più in là possibile, dato che la familiare la uso per viaggi medio lunghi e ci manca solo l'ansia dell' "oddio arriverò a destinazione con la carica residua?". Quando arriverà il momento immagino guarderò più l'autonomia e il prezzo che l'estetica, i gingilli elettronici o le caratteristiche dinamiche e di potenza. Praticamente sono macchine per farti smettere di amare le macchine...

Per ora mi tengo il mio cambio manuale e la mia moto a carburatori e vivo felice così  Big Grin


Poi se vogliamo fare un discorso più ampio, il fatto che ormai si stia facendo passare il messaggio che elettrico=green proprio non mi va giù. Ma quelle sono questioni di principio mie...
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#7
"....auto elettriche in generale"

Ci stanno "pigghiando pù ù *****Sad  ; a parte gusti personali e quindi indiscutibili, ma....dov'è questo fine nobilissimo per altro , del miglioramento del punto di vista ecolgico , sulle auto? In proposito , cito alcuni elementi di riflessione (in ordine casuale):

- La batterie bisogna....produrle....e poi...smaltirle
- Bisogna caricarle , quindi bisogna , in giro per il mondo , tirare le linee (e quindi relativo inquinamento) per i dispositivi di ricarica (marciapiedi / strade / box /  supermercati / piazze / ecc. , ecc. ecc.) ; quindi, bisogna alimentare queste interfacce (tra rete elettrica e auto) con la corrente; e....come la produciamo? Nucleare?! Carbone?! Petrolio?! Mha...
- I veicolo elettrici, come tutti gli atri , sono dotati di freni e quindi....frenano (produzione di polveri)
- I componenti, delle.. "meccaniche"... delle auto elettriche , in caso di guasto, sono molto più costosi
- Ci sarà un ENORME taglio di posti di lavoro , non dovendo più produrre....: Pistoni / Valvole / Molle valvole / Basamenti / alberi motore / cuscinetti / frizioni / volani / Cambi e tutti i loro componenti / tubazioni in gomma / radiatori / guarnizioni / ecc. , ecc. , ecc. , ecc.)
- Non sò quanto altro mi sono dimenticato e non stò citando.

Quanto sopra, dando per scontato (e lo è?!) , che in percentuale le auto contribuiscano... tanto.... all'inquinamento. 

E tutto questo per cosa?!
Quando , se si "ecologizzasse" (Idrogeno?! Elettrico?!) ....una...nave portacontainer (per esempio) tenendo conto di tutte le navi che solcano i mari e gli oceani e/o i treni (ovviamente a motore termico) , molto probabilmente, ecologizzando...solo uno... di questi bestioni sarebbe come abbattere le emissioni delle auto di , almeno, una media cittadina senza avere tutti i "contro" di cui sopra ; e di navi su cui "lavorare" c'è ne sono...a iosa..; poi c'è la parte industria, sulla quale CERTAMENTE, ci sarebbe molte aree di miglioramento da attuare che porterebbero più rapidamente a miglioramenti sull'inquinamento, senza....accanirsi sull' "automotive".

"Meditate gente....meditate"
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#8
Non ho ancora avuto la (s)fortuna di guidarne una ma sono stato varie volte passeggero di Tesla di un amico (che ha anche una delta integrale, per bilanciare le "emissioni 0") e in accelerazione e ripresa, onestamente, fanno paura. Per il resto si parla di berlinoni moderni che possono piacere o meno come dinamica. Personalmente viaggio poco ma per molti km e mi ritrovo nella condizione descritta da Alex, l'elettrica non fa per me per la ricarica. Potrei pensarci come daily per andare avanti e indietro in paese, ma per quello ci sono le Mazda, se appena posso ;-)
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#9
Come daily guido una Corolla Hybrid, che non essendo totalmente elettrica ha una che ci si avvicina abbastanza (niente cambio, niente frizione ecc.) e nell'uso quotidiano è oggettivamente ottima: guida rilassata, silenzio, e una buona risposta all'acceleratore.
Ovviamente nelle curve si fanno sentire il peso e la configurazione non votata alla sportività, ma va bene così.

Una cosa interessante che hanno introdotto nella motorizzazione 2.0Hybrid sono le "palette" al volante che regolano il freno motore...non essendoci il cambio in accelerazione non servono praticamente a nulla, ma nella guida più allegra (ripeto, non sportiva, ma allegra) il fatto di poter aumentare il freno motore/rigenerativo in frenata restituisce un po' di quel "grip meccanico" che il cambio eCVT per forza di cose toglie.

Probabilmente farò storcere il naso a chi legge, ma se in futuro l'unica opzione per guidare la mia NA senza restrizioni dovesse essere una conversione elettrica a prezzo umano, non mi farei poi così tanti problemi a convertirla, tenendo un look vintage anche negli interni (come le realizzazioni della trasmissione "Vintage Voltage").
La possibilità magari di usare la leva del cambio per regolare il freno motore come sopra sarebbe un bel plus.

Discorso diverso sarebbe per una storica o classica di tutt'altro pregio, ovviamente Rolleyes
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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#10
FICHI hai riassunto gran parte delle perplessità di cui parlavo per quanto riguarda il discorso elettrico=green.
Aggiungerei anche un discorso di infrastruttura elettrica: una colonnina quanto assorbe? 8kW minimo? Nella mia casa ci sono 40 appartamenti (e 40 garage che idealmente in futuro avranno una colonnina a cui si ricaricherà la macchina durante la notte), significa che l'edificio assorbirà 320kW più di quello che assorbe ora. Non ho idea se le colonnine usino linee dedicate con tensioni più elevate (o trifase), si appoggino alle linee preesistenti o richiedano una nuova linea a tensione standard, comunque l'installazione su larga scala di colonnine richiederebbe enormi lavori di adattamento dell'infrastruttura preesistente. E questo per chi un garage lo ha, non dimentichiamo che gran parte delle persone parcheggia all'aperto...


Come dice M-Power, non sono ancora pronte per viaggi lunghi e se avessi l'esigenza di muovermi per 10-20 km al giorno mi orienterei più verso una panda da 7.000 euro che una elettrica da 30.000
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