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Mx5 NA 1.6 '96 Finalmente presa!
#71
Quoto lametta del cutter ma con molta attenzione, altrimenti un raschietto con lama in plastica è secondo me il metodo migliore per non fare danni.

Per capirsi una cosa del genere:

https://www.amazon.it/raschietto-plastic...B0BY9QYJ97
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#72
(01-03-2024, 12:53)freddy91 Ha scritto: Intanto proseguo con un compito molto noioso ma necessario, togliere le vecchie guarnizioni letteralmente incollate... Anche se il piano non è di alluminio preferisco evitare di graffiare la superficie il più possibile usando olio di gomito, diluente e pulitore freni per rendere più agevole la rimozione. Se qualcuno ha consigli su ulteriori prodotti efficaci scriva pure!

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appena fatto lo stesso lavoro sul mio...  Smile
io gli ho dato una piccola scaldata con la fiamma ossidrica (quelle torce piccole a gas non il cannello per tagliare le navi mercantili  Big Grin ) e poi usando una spatola di ferro è venuta via facilmente... se restano residui, spazzetta di ferro.
il monoblocco è in ghisa vai sereno per graffi ecc..
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#73
(01-03-2024, 16:45)Elwood Blues Ha scritto: Quoto lametta del cutter ma con molta attenzione, altrimenti un raschietto con lama in plastica è secondo me il metodo migliore per non fare danni.

Per capirsi una cosa del genere:

https://www.amazon.it/raschietto-plastic...B0BY9QYJ97
Grazie, ho già tolto il grosso con la lametta cercando di non graffiare il piano. Adesso mi rimangono un po' di residui che sto provando a togliere con diluente e straccio

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"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
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#74
Il grosso dei residui delle guarnizioni sono state tolte. Al tatto sembra tutto pareggiato ma voglio togliere anche gli ultimi residui per sicurezza con carta vetrata fine.
Vorrei togliere la puleggia dell'albero motore per vedere lo stato del paraolio ma sembra bloccata, ho provato a fare leggermente leva da dietro ma non si muove (non ho insistito per paura di rovinare la pompa dell'olio dietro), anche la chiavetta è incastrata bene, secondo voi serve l'estrattore?    

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#75
(02-03-2024, 09:57)freddy91 Ha scritto: Il grosso dei residui delle guarnizioni sono state tolte. Al tatto sembra tutto pareggiato  ma voglio togliere anche gli ultimi residui per sicurezza con carta vetrata fine.
Vorrei togliere la puleggia dell'albero motore per vedere lo stato del paraolio ma sembra bloccata, ho provato a fare leggermente leva da dietro ma non si muove (non ho insistito per paura di rovinare la pompa dell'olio dietro), anche la chiavetta è incastrata bene, secondo voi serve l'estrattore?

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Fai attenzione a fare leva perché il bordino della puleggia si rompe facilmente!
Ti consiglio di inondarla di sbloccante e poi provare con un estrattore Wink
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#76
Dopo ore a grattare e strofinare con carta vetrata e diluente penso di essere pronto a montare la pompa nuova    

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#77
Cinghia rimessa, sembra tutto allineato. Tra le tacche a mezzogiorno delle pulegge ci sono 19 denti quindi dovrei essere a posto, nei tentativi precedenti ne contavo 20 probabilmente perché ero fuori di un dente con un asse a camme...    

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#78
Appena rimontato tutto, il motore gira come un orologio.
Pressione olio e temperatura acqua ok.

All'inizio mi faceva un ticchettio molto forte poi controllando meglio non avevo avvitato bene le viti della puleggia della pompa acqua che girava storta.
Nonostante che ho serrato a dovere il tutto è rimasto, anche parecchio diminuito, il rumore di ticchettio di punterie solo al minimo (accelerata non fa rumore) che fa come quando la lascio ferma per parecchio tempo ma non so se è l'idea mia o se devo farla girare.
Sicuramente dovrò tensionare un po' di più la cinghia dell'alternatore che sembra leggermente lente.


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#79
Benfatto, bravo! Smile
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#80
Avendo smontato il radiatore per fare la distribuzione e avendo diversi tubi secchi ho approfittato dell'occasione per sostituire i tubi dell'impianto di raffreddamento vecchi di 28 anni.
Ho sostituito anche il liquido (vecchio di 5 anni) facendo una accurata pulizia dell'impianto.
Visto che costavano come quelli in gomma ho preferito prenderli in silicone, peccato non fossero disponibili neri...
   

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