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[NB FL] Fletch's Babe vol. 5 - Il ritorno in famiglia
Povero cambio, ci sta dai, è normale ogni tanto visto come li usiamo, prevedere una revisione.

Io ho una 4.78 che suppongo sia troppo corta per te ma le devo tirare giù e montare la 4.1. Se la vuoi te la presto e la provi. Aldilà dei calcoli su foglio excel che facciamo tutto per le coniche, ti dico: in pista 4.78 è godimento puro!! Cambi come un pazzo, più coppia alla ruota, strappi l'asfalto! Ti sembra di essere in prova speciale! E riduco di un paio di secondi il 100-200 rispetto alla 4.44

Il "problema" della cambiata sul cordolo esterno scoccia anche a me, non è un modo corretto di guidare. Difatti ho imparato con la mia, soprattutto dopo esser passato al 2.4l, che è meglio fare la curva con una marcia su. Ovvio che con il Vtec io non sono mai molto sottocoppia, perchè quando non sono in Vtec ci sono le camme piccole che lavorano e mi aiutano.

Capitolo freni: per me è stato una "conditio sine qua non", nel senso che non avrei mai potuto continuare a guidare facendo quello sforzo, soprattutto col destro. Pure io ho guidato auto con pedali duri come l'acciaio ma ad una tot pressione pedale corrispondeva una tot pressione freni bella elevata; mentre secondo me se non fai quella modifica avrai sempre che anche applicando la massima pressione umanamente possibile sul freno non avrai mai abbastanza pressione sull'impianto da darti confidenza.

Di contro quando frenerò col sinistro, forse nel futuro, questo problema potrei non averlo più, anzi... Big Grin Visto che col sx faccio molti più Kg senza problemi.
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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(11-03-2024, 14:46)Alfatester Ha scritto: Io ho una 4.78 che suppongo sia troppo corta per te ma le devo tirare giù e montare la 4.1. Se la vuoi te la presto e la provi. Aldilà dei calcoli su foglio excel che facciamo tutto per le coniche, ti dico: in pista 4.78 è godimento puro!! Cambi come un pazzo, più coppia alla ruota, strappi l'asfalto! Ti sembra di essere in prova speciale! E riduco di un paio di secondi il 100-200 rispetto alla 4.44

Scusami Gaetano, mi ero dimenticato di risponderti: ho una 4,78 nuova nuova, ancora inscatolata, presa in KIA. Non l'ho montata perché sapevo essere troppo corta, ho cercato una 4.6 ma mi sono dovuto accontentare di una 4.44.  Ora vedo di sistemare gli incroci, sono sicuro di poter migliorare la situazione.


E a proposito di incroci, oggi ho montato le pulegge nuove
[Immagine: IMG-20240411-162945725.jpg]

Le vecchie cinopulegge mi hanno dato qualche problema di allineamento della cinghia e di tenuta delle viti di regolazione.
La ND non esiste.
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(11-04-2024, 21:14)Fletch Ha scritto:
(11-03-2024, 14:46)Alfatester Ha scritto: Io ho una 4.78 che suppongo sia troppo corta per te ma le devo tirare giù e montare la 4.1. Se la vuoi te la presto e la provi. Aldilà dei calcoli su foglio excel che facciamo tutto per le coniche, ti dico: in pista 4.78 è godimento puro!! Cambi come un pazzo, più coppia alla ruota, strappi l'asfalto! Ti sembra di essere in prova speciale! E riduco di un paio di secondi il 100-200 rispetto alla 4.44

Scusami Gaetano, mi ero dimenticato di risponderti: ho una 4,78 nuova nuova, ancora inscatolata, presa in KIA. Non l'ho montata perché sapevo essere troppo corta, ho cercato una 4.6 ma mi sono dovuto accontentare di una 4.44.  Ora vedo di sistemare gli incroci, sono sicuro di poter migliorare la situazione.


E a proposito di incroci, oggi ho montato le pulegge nuove
[Immagine: IMG-20240411-162945725.jpg]

Le vecchie cinopulegge mi hanno dato qualche problema di allineamento della cinghia e di tenuta delle viti di regolazione.

Poi mi dai il codice KIA corretto che io come un fesso ordinai un codice che mi pareva corretto ma alla fine scoprii essere quello per il differenziale leggermente più grande (8pollici contro 7pollici mi pare...).

Per gli incroci se hai spianato la testa è normale che, abbassandosi, hai modificato leggermente il rapporto della cinghia e non sei proprio perfetto se metti tutto secondo i riferimenti originali. Del resto hai le pulegge regolabili, quindi te lo regoli facile!

Questa cosa delle due chiavi pinzate l'hai visto su youtube da un tizio con una NA rossa?
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
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Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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(11-04-2024, 21:14)Fletch Ha scritto:
(11-03-2024, 14:46)Alfatester Ha scritto: Io ho una 4.78 che suppongo sia troppo corta per te ma le devo tirare giù e montare la 4.1. Se la vuoi te la presto e la provi. Aldilà dei calcoli su foglio excel che facciamo tutto per le coniche, ti dico: in pista 4.78 è godimento puro!! Cambi come un pazzo, più coppia alla ruota, strappi l'asfalto! Ti sembra di essere in prova speciale! E riduco di un paio di secondi il 100-200 rispetto alla 4.44

Scusami Gaetano, mi ero dimenticato di risponderti: ho una 4,78 nuova nuova, ancora inscatolata, presa in KIA. Non l'ho montata perché sapevo essere troppo corta, ho cercato una 4.6 ma mi sono dovuto accontentare di una 4.44.  Ora vedo di sistemare gli incroci, sono sicuro di poter migliorare la situazione.


E a proposito di incroci, oggi ho montato le pulegge nuove
[Immagine: IMG-20240411-162945725.jpg]

Le vecchie cinopulegge mi hanno dato qualche problema di allineamento della cinghia e di tenuta delle viti di regolazione.



Carpassion <3

Interessato anche io ai codici kia se li hai ancora!

Comunque complimenti per il progetto, seguo sempre con interesse. continua a tenerci aggiornati!
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
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(12-04-2024, 08:28)Alfatester Ha scritto: Poi mi dai il codice KIA corretto che io come un fesso ordinai un codice che mi pareva corretto ma alla fine scoprii essere quello per il differenziale leggermente più grande (8pollici contro 7pollici mi pare...).

Per gli incroci se hai spianato la testa è normale che, abbassandosi, hai modificato leggermente il rapporto della cinghia e non sei proprio perfetto se metti tutto secondo i riferimenti originali. Del resto hai le pulegge regolabili, quindi te lo regoli facile!

Questa cosa delle due chiavi pinzate l'hai visto su youtube da un tizio con una NA rossa?

(12-04-2024, 09:12)ilnaco Ha scritto: Carpassion <3

Interessato anche io ai codici kia se li hai ancora!


Il codice corretto è 0K01427110. Mi ricordo tu prendesti la 4.78 del differenziale posteriore, da 7,5 pollici anziché 7.

Il problema della fasatura è che si sono mosse le pulegge perché le vitine di regolazione non tenevano correttamente, per fortuna nessun danno.
Come riferimento uso dei segni bulinati sugli alberi.

Usare le chiavi pinzate per tenere fissi gli alberi a camme è un trucco vecchio come gli alberi a camme.
Non so chi sia il tizio su youtube ma sicuramente è arrivato tardi... Smile


(12-04-2024, 09:12)ilnaco Ha scritto: Comunque complimenti per il progetto, seguo sempre con interesse. continua a tenerci aggiornati!

Grazie mille, anch'io seguo il tuo e apprezzo molto gli sviluppi
La ND non esiste.
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