Qualcuno di voi già la conosce, altri impareranno a conoscerla
Storia turbolenta la sua, fatta di lunghi fermi, pochi km e tanti test.
Il mio inseguimento alla Mx5 comincia tanto tempo fa, ma si conclude oggi finalmente! Sono anni che ne cerco una, tutte le volte che arrivavo vicino a prenderne una c'entrava in mezzo qualcosa che mi impediva di concludere. L'ultima volta addirittura un incidente in moto molto brutto che mi fa sfumare finanze e mesi di lavoro.
Moto che di fatto non si è fatta nulla e che, complice lo smembramento del "gruppo moto", complice il poco tempo libero è stata venduta un paio di mesi fa.
All' epoca dissi "basta! Sarà lei a trovare me!" .... e così è stato. Mi passo in testa l'idea di Italian Roads, noleggio auto speciali per cerimonie, eventi ecc... guarda caso, mentre cercavo le varie auto saltò fuori una NBFL Phoenix da ripristinare che cercava solo me!
Ma non era la mia e non potevo sbizzarrirmici come volevo.
Venduta la moto il tarlo Mx5 rientra in testa: mi guardo intorno, ma le finanze sono poche e quello che vedo in giro è in condizioni tremende!
Giocherellando col cellulare entro su internet e tra le ultime pagine c'e' quella del mercatino....decido di dare un'occhiata, aggiorno la pagine e a metà pagina vedo l'annuncio di Fletch!
La macchina la conosco (tenne a battesimo della pista la Limoncina a Magione sotto un'acqua pazzesca!), la persona pure....c'e' da rimontarla, ma le sfide impossibili non mi impensieriscono, quindi faccio il numero, chiamo Lorenzo e toviamo l'accordo!
La macchina è da Biraghi semi smontata. Lorenzo da istruzioni a Biraghi di renderla "caricabile" su una bisarca ed il 7 Agosto la macchina è da me in magazzino.
Appena arrivata la prima cosa su cui sono intervenuto è stato...lo svuotamento della macchina: era infatti piena di tutti i pezzi smontati dall' auto!
Sono partito con il metter su il sedile guida per capire come stavo dentro. Mi sono subito accorto che il rollbar, così come concepito, non permetteva di avere una buona posizione di guida e che la parte anteriore non sarebbe stato possibile utilizzarla per un uso semi-stradale (sia perche' ingombrante sia perche'.... da arresto!!!!).
Ho quindi deciso di rimuovere il rollbar ed i relativi attacchi sulla scocca così da ritornare ad una situazione "civile", procrastinando al fermo invernale la modifica ed il montaggio del rollbar e degli OMP monoscocca.
Abbiamo poi sistemato alcuni danni ai fondi della scocca, dovuti all'imperizia di chi a suo tempo fece il lavoro di fissaggio del rollbar e rimontato la cappotta, non prima di aver riparato la cerniera del lunotto in plastica.
MI sono poi dedicato al rimontaggio dell' interno: moquette, cruscotto, impianto di riscaldamento, impianto elettrico ecc.
Con l'occasione ho predisposto anche l'impianto di aria condizionata (ex nbfl) che monteremo durante l'inverno.
Conclude il tutto un piccolo volante MOMO, la cuffia cambio in pelle con impunture bianche (come il volante) ed il piccolo pomello cambio preso in prestito da una comunissima.....PANDA 30!!!!!
Sono poi passato alla meccanica: ho sostituito la culla posteriore NB con quella originale dell' NA (su powerflex neri tra l'altro!) così da non dover modificare l'impianto di scarico e le barre antirollio. Ho quindi tolto il differenziale montato (l'ex proprietario aveva venduto l'originale sostituendolo con un altro di tipo torsen e conica corta, poi venduti... a noi è arrivata con un 4.1 open) ed ho messo un Torsen T2 di una NBFL (conica 4.1).
L'impianto frenante è un "Big Brake" originale Mazda mutuato da una NBFL Sport con tubi freno aeronautici
Gli ammortizzatori sono momentaneamente dei Bilstein abbinati a molle Ta Technix. In futuro c'è intenzione di passare ad un Coilover di uno dei marchi che rappresentoi.
Anteriormente, sotto i parafanghi anteriori alloggiano una coppia di Arrow Brace a rinforzo del telaio, mentre lo scarico artigianale ed il kit reroute per il raffreddamento erano invece già presenti con l'auto.
Per i cerchi ho invece optato per i miei amatissimi Speedline bianchi in puro stile anni '90, gommati Toyo R1R 195/50-15. A libretto sono presenti pero' anche le 205/50-15 e le 225/45-15
Ad oggi la macchina è finita e perfettamente marciante. Mancano all' appello una lucidatura ed il trattamento cappotta che verranno effettuati la prossima settimana ed un piccolo intervento di ripristino del paraurti anteriore per eliminare due piccole ammaccature nella parte frontale.
La cosa importante però è che sia tornata finalmente a nuova vita!
Prossimi interventi in programma:
- Montaggio rollbar
- Montaggio sedili Monoscocca OMP con cinture 4 punti
- Montaggio impianto aria condizionata (già iniziato)
- Montaggio kit carburatori doppio corpo al posto dell' iniezione
- Barra duomi anteriore
- Baffo anteriore sotto paraurti
Presto altre foto!
Stay Tuned!!!!!
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Così è come si presentava la macchina in foto
Storia turbolenta la sua, fatta di lunghi fermi, pochi km e tanti test.
Il mio inseguimento alla Mx5 comincia tanto tempo fa, ma si conclude oggi finalmente! Sono anni che ne cerco una, tutte le volte che arrivavo vicino a prenderne una c'entrava in mezzo qualcosa che mi impediva di concludere. L'ultima volta addirittura un incidente in moto molto brutto che mi fa sfumare finanze e mesi di lavoro.
Moto che di fatto non si è fatta nulla e che, complice lo smembramento del "gruppo moto", complice il poco tempo libero è stata venduta un paio di mesi fa.
All' epoca dissi "basta! Sarà lei a trovare me!" .... e così è stato. Mi passo in testa l'idea di Italian Roads, noleggio auto speciali per cerimonie, eventi ecc... guarda caso, mentre cercavo le varie auto saltò fuori una NBFL Phoenix da ripristinare che cercava solo me!
Ma non era la mia e non potevo sbizzarrirmici come volevo.
Venduta la moto il tarlo Mx5 rientra in testa: mi guardo intorno, ma le finanze sono poche e quello che vedo in giro è in condizioni tremende!
Giocherellando col cellulare entro su internet e tra le ultime pagine c'e' quella del mercatino....decido di dare un'occhiata, aggiorno la pagine e a metà pagina vedo l'annuncio di Fletch!
La macchina la conosco (tenne a battesimo della pista la Limoncina a Magione sotto un'acqua pazzesca!), la persona pure....c'e' da rimontarla, ma le sfide impossibili non mi impensieriscono, quindi faccio il numero, chiamo Lorenzo e toviamo l'accordo!
La macchina è da Biraghi semi smontata. Lorenzo da istruzioni a Biraghi di renderla "caricabile" su una bisarca ed il 7 Agosto la macchina è da me in magazzino.
Appena arrivata la prima cosa su cui sono intervenuto è stato...lo svuotamento della macchina: era infatti piena di tutti i pezzi smontati dall' auto!
Sono partito con il metter su il sedile guida per capire come stavo dentro. Mi sono subito accorto che il rollbar, così come concepito, non permetteva di avere una buona posizione di guida e che la parte anteriore non sarebbe stato possibile utilizzarla per un uso semi-stradale (sia perche' ingombrante sia perche'.... da arresto!!!!).
Ho quindi deciso di rimuovere il rollbar ed i relativi attacchi sulla scocca così da ritornare ad una situazione "civile", procrastinando al fermo invernale la modifica ed il montaggio del rollbar e degli OMP monoscocca.
Abbiamo poi sistemato alcuni danni ai fondi della scocca, dovuti all'imperizia di chi a suo tempo fece il lavoro di fissaggio del rollbar e rimontato la cappotta, non prima di aver riparato la cerniera del lunotto in plastica.
MI sono poi dedicato al rimontaggio dell' interno: moquette, cruscotto, impianto di riscaldamento, impianto elettrico ecc.
Con l'occasione ho predisposto anche l'impianto di aria condizionata (ex nbfl) che monteremo durante l'inverno.
Conclude il tutto un piccolo volante MOMO, la cuffia cambio in pelle con impunture bianche (come il volante) ed il piccolo pomello cambio preso in prestito da una comunissima.....PANDA 30!!!!!
Sono poi passato alla meccanica: ho sostituito la culla posteriore NB con quella originale dell' NA (su powerflex neri tra l'altro!) così da non dover modificare l'impianto di scarico e le barre antirollio. Ho quindi tolto il differenziale montato (l'ex proprietario aveva venduto l'originale sostituendolo con un altro di tipo torsen e conica corta, poi venduti... a noi è arrivata con un 4.1 open) ed ho messo un Torsen T2 di una NBFL (conica 4.1).
L'impianto frenante è un "Big Brake" originale Mazda mutuato da una NBFL Sport con tubi freno aeronautici
Gli ammortizzatori sono momentaneamente dei Bilstein abbinati a molle Ta Technix. In futuro c'è intenzione di passare ad un Coilover di uno dei marchi che rappresentoi.
Anteriormente, sotto i parafanghi anteriori alloggiano una coppia di Arrow Brace a rinforzo del telaio, mentre lo scarico artigianale ed il kit reroute per il raffreddamento erano invece già presenti con l'auto.
Per i cerchi ho invece optato per i miei amatissimi Speedline bianchi in puro stile anni '90, gommati Toyo R1R 195/50-15. A libretto sono presenti pero' anche le 205/50-15 e le 225/45-15
Ad oggi la macchina è finita e perfettamente marciante. Mancano all' appello una lucidatura ed il trattamento cappotta che verranno effettuati la prossima settimana ed un piccolo intervento di ripristino del paraurti anteriore per eliminare due piccole ammaccature nella parte frontale.
La cosa importante però è che sia tornata finalmente a nuova vita!
Prossimi interventi in programma:
- Montaggio rollbar
- Montaggio sedili Monoscocca OMP con cinture 4 punti
- Montaggio impianto aria condizionata (già iniziato)
- Montaggio kit carburatori doppio corpo al posto dell' iniezione
- Barra duomi anteriore
- Baffo anteriore sotto paraurti
Presto altre foto!
Stay Tuned!!!!!
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Così è come si presentava la macchina in foto
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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