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[NB] La "nuova" arrivata: Miracle 1800 brg con aspirato spinto
#21
Dipende dall'occhio di chi ti apre il cofano, uno che non ha idea di come fatto un motore può anche non immaginare che gli ITB non sono originali (sono quelli che ti mandano in revisione per il filtro a cono).
uno che invece sa cosa guardare riconosce anche la farfalla maggiorata... 

Diciamo che il limite per uso stradale per un BP fatto come si deve è circa sui 180-185CV con monofarfalla più tutti gli accorgimenti necessari.
200-205 con ITB
90% steal economicamente non ha senso farlo, se arrivi a 170cv è già un mezzo miracolo, è non spendi molto di meno.


Costi: non si può dare un prezzo cosi tanto per, ci sono troppe variabili in gioco, un esempio:
limitatore a 7600 = bielle stock alleggerite e bilanciate
limitatore a 8200 = + 1500€ (circa) per Bielle Carrillo e altri piccoli accorgimenti
manodopera, qui ognuno ha i suoi prezzi, non posso sapere cosa prende pinco pallino

un rapido riassunto di ciò che serve:
-progetto del motore
-ECU, seria
-pistoni su misura
-Cam, molle, punterie
-decine di piccole parti tra accessori e contorno
-Bielle?
-Lavorazioni di rettifica e modifiche.
-assemblaggio
-rodaggio e mappa
-imprevisti

fai te il totale stimato  Big Grin
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#22
Alex ha già risposto ampiamente; aggiungo solo per i costi, fidatevi di uno scemo (intendo me, non Alex): aspirato vs turbo sono almeno 2 volte tanto.

Per questo per lo stealth mi sentirei di suggerire la soluzione più vantaggiosa, se si rinuncia al suono ed alla bellezza dell'aspirato spinto: turbo.
- Si può nascondere molto facilmente (l'ho visto fare malamente su una NA, con un po' di accuratezza in più e qualche carterino stock non si vede veramente nulla)
- vendono i colli che vanno verso il basso quindi la turbina al posto di stare altissima e urlare "SONO QUI AGENTEEEE", sta bella bassa e si copre con un finto filtro aria stock
- Hai più coppia in basso e per le strade di tutti i giorni, o in montagna, è meglio che arrivare a 8000 per godere di tutta la potenza
- Sapendosi accontenare non richiede l'apertura del motore (accontentare significa 190/200cv su 1.6 e 230cv su 1.8). Il mio chiuso da me (solo testa) a 192.000km nel 2017, cammina ancora come nulla fosse

Per il resto, Alex sa cosa penso dei suoi motori: non è solo bravo, ha tanta esperienza, e li fa durare parecchio, quindi più che un acquisto è un investimento.

Fine OT sulle chiocciole
Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#23
Turbo è stealt nella stessa frase?  Big Grin Big Grin Big Grin
dai, puoi anche nascondere la girella, ma non le tubazioni e IC
anche qui tutto dipende da quanto ne capisce chi apre il cofano.

Direi che (come già scritto N mila volte) sono 2 mondi diversi entrambi con i suoi pregi e difetti, si deve scegliere quello che piace senza dare retta all'intelligenza, altrimenti conviene di certo cambiare auto piuttosto che elaborare.

per mimetizzarsi direi che per prima cosa si devono evitare strumentazioni con 1000 led che illuminano l'abitacolo, scarichi troppo rumorosi, tubazioni colorate, o lucide, filtri a cono a vista, etc. queste sono le cose che nota anche chi non ha idea di come funziona un motore, e con questo abbiamo già "ingannato" il 90% di chi fa i controlli.
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#24
Me ho vista una na che davvero dovevi andare a mettere la testa dentro... Non si vedeva nulla, tutto coperto e nero!

La strumentazione interna ovviamente va messa nel cassetto...

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#25
Io la strumentazione l'ho risolta con una radio cinese Android collegata via usb alla Megasquirt e l'applicazione di Shadow Dash...

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
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#26
(24-01-2021, 17:44)alex zanardi Ha scritto: Turbo è stealt nella stessa frase?  Big Grin Big Grin Big Grin
dai, puoi anche nascondere la girella, ma non le tubazioni e IC
anche qui tutto dipende da quanto ne capisce chi apre il cofano.

Direi che (come già scritto N mila volte) sono 2 mondi diversi entrambi con i suoi pregi e difetti, si deve scegliere quello che piace senza dare retta all'intelligenza, altrimenti conviene di certo cambiare auto piuttosto che elaborare.

per mimetizzarsi direi che per prima cosa si devono evitare strumentazioni con 1000 led che illuminano l'abitacolo, scarichi troppo rumorosi, tubazioni colorate, o lucide, filtri a cono a vista, etc. queste sono le cose che nota anche chi non ha idea di come funziona un motore, e con questo abbiamo già "ingannato" il 90% di chi fa i controlli.

Anche scegliere colori sobri aiuta.
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